Il Gruppo Franke celebra 60 anni di presenza in Italia, una storia fatta di visione e determinazione che affonda le sue radici nel cuore dell’artigianalità italiana. Ma il percorso di Franke in Italia si inserisce in un viaggio che ha origini ancora più lontane: fondato ad Aarburg, in Svizzera, il Gruppo Franke vanta oltre 110 anni di storia, che hanno portato l’azienda ad affermarsi ed espandersi in tutto il mondo.
Era il novembre del 1964 quando il primo lavello Franke prodotto in Italia uscì dalla linea di produzione, segnando l’inizio di un’avventura che avrebbe portato l’azienda a essere un simbolo di eccellenza nel settore delle soluzioni per la cucina. L’apertura di uno stabilimento italiano, infatti, rappresentò una tappa cruciale per l’espansione europea dell’azienda. Una decisione che non fu dettata dal caso: alla fine degli anni ’50 Franke aveva registrato un forte sviluppo delle esportazioni in tutta Europa, con il nostro Paese al centro di un aumento particolarmente significativo.
Affascinato dal potenziale del mercato italiano e dalla cultura locale, Walter Franke, visionario imprenditore di Rorschach, in Svizzera, iniziò a gettare le basi di questa fortunata storia. La sua scelta di avviare uno stabilimento in Italia si rivelò un grande successo.
Dopo un periodo di formazione dei primi collaboratori, avvenuto presso la casa madre ad Aarburg, in Svizzera, il progetto prese slancio fin da subito, dimostrando il grande potenziale del nuovo stabilimento. Un’intuizione iniziale destinata a trasformarsi in un successo consolidato, che avrebbe portato alla creazione di uno dei centri più importanti per la produzione di lavelli in acciaio inox in Europa.
Oggi, Franke celebra 60 anni di presenza in Italia guardando al futuro con lo stesso spirito pionieristico: “Il nostro viaggio è iniziato da un’idea ambiziosa, ed è continuato con un impegno costante verso innovazione, sostenibilità e centralità del cliente,” ha dichiarato Stefano Benvenuti, Managing Director di Franke Home Solutions Italia – questa celebrazione non è solo un’occasione per riflettere sul nostro passato, ma per consolidare le basi del nostro futuro, e innovazione e sostenibilità sono i pilastri su cui continuiamo a costruirlo. Ogni nuovo prodotto e ogni investimento riflettono il nostro impegno a migliorare la vita dei nostri consumatori, anticipando le loro esigenze con soluzioni integrate e di qualità superiore”.
Negli anni, lo stabilimento di Franke Italia a Peschiera del Garda si è evoluto fino a diventare un punto di riferimento globale per la produzione di lavelli in acciaio inox destinati al mercato EMEA. Con una capacità produttiva annuale di circa 350.000 pezzi, il sito utilizza tra 120 e 150 tonnellate di acciaio al mese e conta un totale di 279 addetti, di cui 189 direttamente o indirettamente coinvolti nelle Operations. L’infrastruttura produttiva comprende una linea di taglio coil, tre linee di presse, tre linee di saldatura e finitura, due linee di finitura, un laser, due linee per lavelli speciali e un impianto di lavaggio e asciugatura, caratterizzati da un livello di automazione medio-alto.
Grazie a un piano di investimenti da 80 milioni di euro avviato nel 2023, lo stabilimento di Peschiera del Garda continua a integrare tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili: “Peschiera rappresenta un esempio concreto del nostro impegno per una crescita sostenibile e per il benessere dei nostri dipendenti e clienti. Il nostro progetto comprende innovazioni tecnologiche, automazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di consolidare la leadership di Franke in Europa, Medio Oriente e Africa, aumentare la competitività e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più globale”, ha aggiunto Benvenuti.
“La nostra visione è chiara: offrire ai nostri clienti soluzioni integrate e multifunzionali che abbraccino sempre di più le loro esigenze in continua evoluzione e che siano in grado di migliorare la loro esperienza domestica.” ha spiegato Benvenuti.
Nella vasta scelta di prodotti realizzati nello stabilimento italiano, spicca Mythos Masterpiece, eccellenza della produzione di Peschiera e prodotto di punta della collezione Mythos, la gamma premium di Franke.
Mythos Masterpiece è una sofisticata collezione di vasche, miscelatori e accessori per lavello in acciaio inox colorato, la cui bellezza senza tempo incontra la tecnologia più innovativa. A rendere unica la collezione, è il pregiato acciaio inossidabile delle sue vasche, trattato con l’esclusiva Tecnologia F-Inox di Franke, che lo rende idrofobo e oleofobico oltre che altamente resistente ai graffi e alle macchie, grazie all’applicazione di una speciale formula nanocoating su una superficie PVD, in grado di preservarne la bellezza e la durata.
Grazie a questa tecnologia, le vasche Mythos Masterpiece possono garantire igiene, facilità di pulizia e asciugatura, resistenza al calore, ai graffi, alle macchie resistenti e all’acqua bollente, dimostrando la grande durabilità della collezione: un’opera d’arte che perdura nel tempo.
Franke non guarda solo al mercato, al centro della sua strategia ci sono soprattutto le persone.
La formazione e lo sviluppo dei propri dipendenti rimangono una priorità, in linea con i suoi valori aziendali: “Vogliamo continuare a investire nei talenti che hanno reso Franke quello che è oggi, rafforzando la nostra squadra per affrontare le sfide di domani,” ha concluso Benvenuti.
Con i suoi 60 anni di storia, Franke celebra il passato, vive il presente e prepara un domani che promette di essere altrettanto di successo, continuando a innovare e ispirare. Un anniversario che segna non solo un punto di arrivo, ma soprattutto una conferma per il futuro.