A partire dal 1° ottobre 2020, François Provost è nominato Direttore dello Sviluppo Internazionale e delle Partnership del Gruppo Renault. François Provost, che è membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault, riporterà a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. Mantiene, inoltre, la funzione di Direttore delle Operazioni della Regione Cina per cui riporta a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo.

«Il ruolo di Francois Provost è di fondamentale importanza per strutturare e realizzare la strategia del Gruppo e delle sue Marche prioritariamente in alcuni Paesi chiave sul mercato internazionale. In questi Paesi sarà, in particolare, responsabile delle relazioni e dei negoziati con i nostri partner locali attuali e futuri», ha precisato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Nato nel 1968, François Provost è un ex studente dell’École polytechnique nonché Capo Ingegnere del Corps des Mines. Comincia la sua carriera in Francia lavorando per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in particolare alla Direzione del Tesoro, prima di essere nominato Consigliere del Ministro della Difesa.

Entra nella Direzione Commerciale di Renault nel 2002, dapprima come Direttore di Filiale e poi come Direttore Regionale in Francia. Nel 2005, diventa Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo. Dal 2008 al 2010, è Direttore Strategia e Piano della Direzione Commerciale. In seguito, passa a Renault Russia dove assume la carica di Vicedirettore Generale, responsabile delle Operazioni. A settembre 2011, François Provost è nominato CEO di Renault Samsung Motors. Nel 2016, diventa Direttore delle Operazioni Cina e Presidente di DRAC. A gennaio 2017, è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Asia-Pacifico del Gruppo Renault. Mantiene la carica di Direttore delle Operazioni del Gruppo in Cina. Il 1° Aprile 2019, François Provost è nominato Direttore delle Operazioni della Regione Cina. Partecipa anche alle riunioni dei Consigli di Amministrazione di e-GT NEV, RBJAC, JMEV ed AILSH. A partire dal 1° ottobre 2020, François Provost diventa Direttore dello Sviluppo Internazionale e delle Partnership. È membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault.

Share Button