François Dossa nominato Direttore dei Progetti di Open Innovation del Gruppo Renault
A partire dal 1° ottobre 2020, François Dossa è nominato Direttore dei Progetti di Open Innovation del Gruppo Renault. François Dossa, che è membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault, è responsabile della gestione dei progetti strategici, come il progetto relativo all’ecosistema basato sull’energia circolare di Flins e il progetto inteso a porre il Technocentre al centro di un ecosistema tecnologico per la mobilità. François Dossa riporta a Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault, e a Gilles Le Borgne, Direttore dell’Ingegneria e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault.
A partire dal 1° ottobre, la Direzione della Trasformazione e dell’Organizzazione riporterà a François Roger, Direttore Risorse Umane, Prevenzione e Protezione, dell’Immobiliare e dei Servizi Generali nonché membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault
Nato nel 1963, François Dossa detiene un Master in Business Administration conseguito presso l’HEC di Parigi. Egli ha occupato diverse funzioni direttive per oltre 24 anni nel settore delle banche di investimenti, tra l’Europa e l’America Latina. Per 11 anni è stato CEO di Société Générale in Brasile dove era responsabile dello sviluppo delle attività di investimento e di retail banking sui mercati brasiliano e latino-americano. Prima di trasferirsi in Brasile, è stato Amministratore di Société Générale a Parigi per due anni. François Dossa entra a far parte dell’Alleanza ad Aprile 2017 come Direttore Alliance Ventures ed Open innovation, dopo essere stato CEO di Nissan do Brazil Automóveis. Il 1° agosto 2019, François Dossa è nominato Direttore della Trasformazione e dell’Organizzazione del Gruppo Renault. A partire dal 1° ottobre 2020, François Dossa è nominato Direttore dei Progetti. È membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault.