Fortinet Official Cybersecurity Partner di Juventus Football Club
Juventus Football Club e Fortinet hanno firmato un accordo di sponsorship grazie al quale Fortinet sarà il nuovo Official Cybersecurity Partner per le prossime due stagioni, fino al 2026. La Juventus ha inoltre scelto la piattaforma Security Fabric di Fortinet, per ridurre la complessità e ottimizzare l’identificazione e la risoluzione dei problemi di rete e di sicurezza nelle strutture del club.
Sede della Juventus e dei suoi tifosi, l’Allianz Stadium è leader per quanto riguarda la sostenibilità ed è uno dei principali hub di intrattenimento e una delle maggiori attrazioni turistiche della città di Torino. Il Club implementerà le soluzioni Fortinet all’interno dell’area della Continassa, compresi gli Headquarter della Juventus, il Data Center dell’Allianz Stadium, il J|hotel, il J|medical e il Training Center della Prima Squadra Maschile – JTC Continassa.
La piattaforma Security Fabric di Fortinet e la sua capacità di far convergere networking e sicurezza supportano le organizzazioni come la Juventus nella riduzione della complessità consolidando strumenti di sicurezza siloed, aumentando la visibilità, migliorando le prestazioni e riducendo il tempo medio di risposta agli incidenti.
Il portfolio Secure Networking di Fortinet è stato fondamentale nel determinare la decisione della Juventus di sceglierla come Official Cybersecurity Partner. Un requisito fondamentale per il progetto era la completa sostituzione dell’infrastruttura LAN Edge prima dell’inizio della stagione, operazione che comprendeva il cambiamento di oltre 50 switch e 160 access point in 10 location.
Come parte dell’accordo, il Club implementerà un cluster centrale di FortiGate next-generation firewall per controllare i propri switch e gli access point. Grazie all’aggiunta di FortiManager e FortiAnalyzer, la Juventus dispone ora di un unico pannello di controllo per avere piena visibilità e completo monitoraggio dell’intero ambiente.
“Questa collaborazione con Fortinet è una pietra miliare per la Juventus, dal momento che puntiamo a stabilire nuovi standard nel progresso tecnologico. Crediamo che insieme saremo in grado di costruire una rete resiliente che ci permetterà di continuare a concentrarci sull’eccellenza dentro e fuori dal campo”, dichiara Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations di Juventus.
“Il panorama globale per quanto riguarda la cybersecurity è in costante evoluzione e vede i criminali informatici sempre all’erta per colpire ogni ambito della società, compreso lo sport. Per questo motivo è importante che le realtà che operano in questo settore si proteggano adeguatamente ed efficacemente dai possibili attacchi. La cybersicurezza, come il calcio, richiede allenamenti e verifiche continue della postura, insieme ad una adeguata pianificazione, prontezza e velocità e siamo orgogliosi che un club da sempre all’avanguardia, e fra i più seguiti ed amati al mondo, come Juventus Football Club ci abbia scelti per mettere in sicurezza le proprie strutture e i propri dati”, aggiunge Massimo Palermo, VP & Country Manager, Italia e Malta di Fortinet.
“Integrare i firewall di nuova generazione e le soluzioni di sicurezza di rete di Fortinet nella nostra infrastruttura rappresenta un punto di svolta per la Juventus. Queste tecnologie ci offrono un controllo e una visibilità senza precedenti sulla nostra rete, permettendoci di proteggere le nostre operazioni ottimizzando al contempo le prestazioni di tutte le nostre strutture”, sostiene Mirko Rinaldini, Head of Information and Communication Technologies di Juventus.
“In qualità di Official Cybersecurity Partner della Juventus, siamo entusiasti di contribuire in modo determinante al raggiungimento del loro obiettivo di proteggere uno degli impianti tecnologicamente più avanzati al mondo con il Fortinet Security Fabric. Non vediamo l’ora di collaborare con il team e di trovare nuovi e unici modi con i quali Fortinet possa essere d’aiuto nel far crescere l’esperienza dei tifosi e dei visitatori in tutte le loro strutture”, conclude John Maddison, Chief Marketing Officer and EVP of Products di Fortinet.