Ford Pro presenta il nuovo E-Transit Courier, il veicolo commerciale che rientra a far parte dell’investimento globale di Ford da oltre 50 miliardi di dollari per la transizione elettrica e che andrà a completare il resto della famiglia Transit, affiancando i più grandi E-Transit e E-Transit Custom.
Il nuovo E-Transit Courier, con il quale l’Ovale Blu amplia la gamma di innovativi furgoni commerciali elettrificati e connessi, è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi Ford Pro per favorire un funzionamento del veicolo ancora più efficiente, comprese soluzioni di ricarica e strumenti di gestione attraverso Ford Pro Software.
Il nuovo veicolo commerciale 100% elettrico di Ford farà il suo debutto in occasione del Commercial Vehicle Show di Birmingham, Regno Unito, in programma dal 18 al 20 aprile, con l’avvio della produzione previsto per il 2024. I clienti potranno ordinare i modelli di Transit Courier con motore a benzina e diesel a partire dall’estate 2023, con le prime consegne entro la fine dell’anno.
Il gruppo propulsore di E-Transit Courier è progettato per offrire ai clienti un’esperienza di guida senza compromessi, grazie ad un potente motore da 100 kW capace di sprigionare una potenza di 133 CV. Gestire la ricarica, domestica o pubblica non sarà un problema: per i clienti che ricaricano a casa sarà possibile effettuare ricariche notturne da 11 kW AC in appena 5,7 ore mentre con la ricarica rapida è possibile aggiungere 87 km di autonomia con appena 10 minuti di ricarica, la batteria passa dal 10% all’80% in meno di 35 minuti. E-Transit Courier offre anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica BlueOval Charge Network di Ford, che entro il 2024 includerà 500.000 punti per la ricarica pubblica.
Esteticamente, E-Transit Courier è stato completamente rinnovato ed aumentato nelle dimensioni. Per offrire una capacità di carico maggiore della versione attuale. Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che dà ai clienti la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2.600 mm. Il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg.
All’interno, il nuovo modello offre una dotazione di serie molto completa, che comprende caratteristiche esclusive dell’abitacolo, come il volante con bordo inferiore squadrato, per migliorare lo spazio per le gambe e la visibilità del conducente, il cambio a colonna, l’accensione a pulsante e il freno a mano elettronico per offrire un maggiore spazio di stivaggio.
Il pannello di controllo “digiboard” contiene un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici con il più recente sistema SYNC 4 di Ford. La Connected Navigation, disponibile su abbonamento, può aumentare la produttività e ridurre il carico di lavoro del conducente con aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale. Inoltre la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay è di serie. L’innovativo Office Pack, unico nella categoria, comprende una superficie di lavoro piana e pieghevole e l’illuminazione per rendere più facile e confortevole l’utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.
Dal punto di vista della sicurezza, è disponibile a bordo un ricco equipaggiamento di sistemi di assistenza alla guida che comprende l’Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intersection Assist e il Reverse Brake Assist.
E-Transit Courier è inoltre dotato di serie di un modem integrato, per una connettività always-on con l’ecosistema Ford Pro e aggiornamenti software wireless che consentono al veicolo di evolversi costantemente, in modo da risparmiare tempo.
Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte possono inoltre attivare e disattivare il loro E-Transit Courier da remoto, per evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell’orario di lavoro.
Il nuovo van è supportato dalla stessa rete completa di Ford Pro Service, che comprende, come il resto della gamma Transit, il Mobile Service che si sta espandendo in Europa, l’esclusivo sistema di Uptime connesso FORDLiive e la rete di concessionari di veicoli commerciali dedicati più grande del Continente.
Il nuovo Transit Courier arriverà nel corso dell’anno, con efficienti motori benzina e diesel. Disponibile in versione furgone e furgone doppia cabina, la gamma propone anche le serie Limited e Active dai contenuti altamente personalizzati.
Le versioni termiche, che arriveranno entro la fine di quest’anno, saranno equipaggiate con motori diesel EcoBlue 1.5 da 100 CV e benzina EcoBoost 1.0 da 100 e 125 CV. La portata delle versioni termiche è di 678 kg, incrementabili fino a 845 con l’opzione High Payload. Il traino massimo è di 1.100 kg per i modelli diesel e 1.000 kg per quelli a benzina.
Tutti i modelli saranno costruiti a Craiova, in Romania, da Ford Otosan.