Si chiama E-Tourneo Courier, l’ultima pietra miliare di Ford nell’ambito della mission di vendere solo veicoli a emissioni zero entro il 2035. Il nuovo multi-activity vehicle 100% elettrico è stato svelato dall’Ovale Blu in occasione dell’evento Bring On Tomorrow di Copenaghen.
La versione 100% elettrica arriverà in Europa nel 2024, dopo il lancio del Tourneo Courier con motore turbo benzina EcoBoost da 1,0 litri da 125 CV che entrerà in produzione nel corso del 2023 e sarà ordinabile da quest’estate.
Progettato per l’avventura e pronto per il divertimento, l’E-Tourneo Courier è veicolo a cinque posti con un design distintivo ispirato ai SUV, che offre ampio spazio per i passeggeri e i loro bagagli, tutto in dimensioni compatte, ideali per la città.
L’ultimo nato della famiglia Tourneo di Ford è dotato di una sofisticata trasmissione 100% elettrica, completata da un’ampia gamma di funzionalità digitali e connesse, con comodi aggiornamenti over-the-air in grado di migliorare il veicolo nel tempo, che contribuiscono a rendere l’esperienza di possesso di un veicolo elettrico ancora più attraente e accessibile.
Il multi-activity vehicle 100% elettrico è stato progettato per trasportare cinque adulti e i loro bagagli in tutta comodità, con una praticità ottimizzata grazie ai sedili posteriori frazionati 60-40 e un bagagliaio più spazioso del 44% rispetto al modello precedente. L’abitacolo è ancora più comodo per i passeggeri, grazie a una maggiore altezza interna, mentre l’ottimizzazione degli spazi consente di avere a disposizione diverse aree per riporre oggetti, tra cui una console centrale configurabile, un vano portabagagli “segreto” e un frunk da 44 litri.
L’esperienza digitale a bordo è incentrata sull’innovativo cruscotto “digiboard” che presenta un quadro strumenti completamente digitale e un sistema multimediale SYNC 4 controllato tramite l’ampio schermo touchscreen da 12 pollici. La connettività è garantita dalla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay; gli aggiornamenti software over-the-air consentono di migliorare le funzionalità del veicolo nel tempo. A bordo è disponibile anche un comodo caricatore wireless per alimentare gli smartphone mentre si è in viaggio.
L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024, insieme al crossover Puma, l’auto più venduta da Ford in Europa, che offrirà una variante 100% elettrica entro il 2024.