Ford annuncia la nascita di FORDLiive, un innovativo sistema connesso e integrato per la gestione dei tempi operativi, progettato per consentire a chi utilizza veicoli commerciali Ford di massimizzare la produttività, riducendo al minimo i tempi di inattività dei veicoli.

FORDLiive promette, infatti, di rivoluzionare l’uso e la manutenzione dei veicoli Ford riducendo il numero di fermi, il tempo trascorso nelle officine dei concessionari e velocizzando gli interventi di assistenza e manutenzione.
Le proiezioni di Ford mostrano come FORDLiive sia potenzialmente in grado di ridurre i tempi di inattività dei veicoli anche del 60%.

Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Center e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta. Sulle strade europee sono già operativi circa 500.000 veicoli commerciali Ford connessi, destinati, secondo le stime, a superare il milione entro la prima metà del 2022.

FORDLiive sarà oltretutto disponibile gratuitamente: le piccole aziende e quelle con flotte più consistenti potranno accedere ai vantaggi offerti dal sistema rispettivamente tramite l’app FordPass Pro e una versione dedicata dello strumento Ford Telematics.

Nel corso del 2021, FORDLiive verrà lanciato progressivamente nei mercati europei per arrivare a servire l’80% dei clienti entro la fine dell’anno. In Italia il lancio del programma è previsto per il terzo trimestre del 2021. Ford, inoltre, è decisa ad accrescere ulteriormente le funzionalità di FORDLiive e, anche dopo il lancio, continuerà a introdurre in tutta Europa servizi mirati all’aumento dei tempi operativi.

Per garantire che ogni veicolo sia disponibile quando il cliente ne ha bisogno, FORDLiive promuove la manutenzione e diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.

Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione. I clienti che possiedono fino a cinque veicoli ricevono gli avvisi tramite l’app FordPass Pro, mentre i responsabili di flotte più numerose vengono informati mediante una funzione dedicata allo stato dei veicoli, in Ford Telematics.

I dati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect, di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019. Sulla base dei dati forniti da uno dei principali servizi di assistenza stradale del Regno Unito, i tecnici di Ford hanno stimato che seguendo le indicazioni del servizio di diagnostica predittiva sarebbe possibile evitare fino al 30%  delle chiamate.

Oltre ad aiutare i clienti a pianificare gli interventi nei momenti più opportuni, gli avvisi del servizio di diagnostica predittiva consentono di monitorare e gestire parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme per ridurre la probabilità di tempi di fermo non previsti.

La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice agli utenti dei veicoli il significato di eventuali spie di allarme o messaggi attivi, oltre a specificare le potenziali conseguenze del problema e consigliare gli interventi di manutenzione più appropriati. Gli operatori vengono, inoltre, avvisati nell’eventualità di un richiamo del veicolo.

Per migliorare l’interazione tra clienti e Transit Center, FordService Pro mette a disposizione una gamma di servizi specializzati, concepita per rispondere alle esigenze di assistenza degli operatori commerciali tramite nuove funzionalità connesse basate sui dati che semplificano ogni operazione e riducono al minimo i tempi di intervento.

Grazie al sistema di diagnostica online, gli 800 Ford Transit Center hanno la possibilità di “leggere” i dati condivisi dei veicoli relativi agli ultimi 60 giorni per accelerare i tempi di diagnosi del problema e adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che il cliente si rechi in officina. La condivisione dei dati relativi ai veicoli consente, inoltre, ai Transit Center di consigliare i clienti in modo più efficace, raggruppare gli interventi per ridurre il numero di visite in officina e semplificare le procedure per le riparazioni urgenti.

Nell’eventualità in cui sia necessario trattenere il veicolo per un tempo prolungato, i Transit Center potranno utilizzare i dati disponibili per individuare le specifiche esigenze del cliente e proporre il veicolo sostitutivo ideale per proseguire la propria attività.

FORDLiive aumenta, inoltre, la connettività dei tecnici Ford, grazie all’utilizzo di caschi di realtà virtuale grazie ai quali gli esperti sono “teletrasportati” nei Transit Center, pronti a impiegare le proprie competenze per individuare i problemi più complessi e trovare soluzioni efficaci, risparmiando il tempo e il denaro necessari per un sopralluogo in presenza.

Questo innovativo sistema va ad aggiungersi al ventaglio di servizi FordService Pro offerti dalla rete dei Transit Center per ottimizzare i tempi di operatività, che comprende: orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” con video accettazione, servizio “a quattro mani”, accettazione serale, prelievo e riconsegna veicolo e, dal secondo trimestre di quest’anno, servizio di prenotazione online in tempo reale.

Un aspetto cruciale del nuovo programma sono i FORDLiive Center, con esperti FORDLiive dedicati il cui unico obiettivo è mantenere i clienti operativi, individuando e risolvendo rapidamente i problemi che si presentano.

Le squadre di tecnici attive in questi centri, appositamente creati per la riduzione dei tempi di fermo, utilizzano la piattaforma informatica UptimePro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center e monitorare ogni riparazione per garantire tempi operativi ottimali. Se il sistema rileva ritardi nelle riparazioni o molteplici interventi previsti per lo stesso veicolo, i FORDLiive Agent suggeriscono il modo migliore per identificare e risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.

I FORDLiive Agent sono gli occhi e le orecchie della casa automobilistica e hanno il compito di assicurarsi che le squadre di esperti Ford vengano coinvolte immediatamente per assistere il Transit Center in ogni modo, fornendo assistenza tecnica specifica o accelerando la consegna dei componenti necessari per riparare il veicolo di un cliente.

Il primo FORDLiive Center, già attivo per i Clienti di Regno Unito e Irlanda, ha sede nel Dunton Campus, dove si trovano le squadre di tecnici Ford specializzate sul Transit.

Un secondo centro, situato a Valencia, in Spagna, coprirà, a partire dalla data di lancio, i clienti del mercato spagnolo, per poi espandere la propria area di influenza e servire a partire dal terzo trimestre dell’anno anche Italia, Francia e Portogallo. I clienti che si trovano in Austria, Germania e Svizzera faranno riferimento a un terzo centro con sede a Colonia, in Germania, la cui apertura è prevista entro la fine dell’anno. Ulteriori mercati verranno coperti in seguito e i centri europei potranno approfittare di una linea diretta di comunicazione con il centro di Dunton per ricevere assistenza più rapidamente e richiedere all’occorrenza una diagnosi del problema.

Mentre il servizio prende piede in Europa, i clienti di Ford Fleet Management potranno, inoltre, beneficiare di soluzioni su misura per l’ottimizzazione dell’operatività, sviluppate sulla base delle loro specifiche esigenze e fornite agli utenti da squadre dedicate in collaborazione con i FORDLiive Center.

Share Button