Fondazione CRC e l’incubatore I3P lanciano la call for startup di GrandUP! Tech Academy 2024-2025
Un punto di partenza per la creazione di una nuova startup di successo: è ciò che offre GrandUP! Tech Academy, l’iniziativa orientata alla formazione di futuri imprenditori innovativi nella provincia di Cuneo, rinnovata quest’anno nella sua quarta edizione dopo il successo delle tre annualità precedenti.
L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nell’ambito del progetto pluriennale GrandUP! Tech, lanciato nel 2021 per sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese. Il percorso formativo di GrandUP! Tech Academy è interamente gratuito ed è rivolto tanto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, quanto alle giovani aziende innovative già attive sul territorio.
La nuova edizione di GrandUP! Tech Academy sarà al centro dell’evento di presentazione organizzato da Fondazione CRC e I3P per giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 18:00 presso il Rondò dei Talenti di Cuneo. Oltre che per conoscere nel dettaglio il programma del percorso in avvio quest’anno, con approfondimenti sulle modalità di svolgimento e partecipazione, l’incontro sarà un’occasione per conoscere nel dettaglio le modalità di candidatura e ascoltare le testimonianze di alcuni giovani team che hanno partecipato alla scorsa edizione, tra cui QRTonic e SmartScholars. L’evento si concluderà poi con un aperitivo di networking, utile a favorire lo scambio di idee e la creazione di nuovi contatti all’interno della comunità imprenditoriale locale. Per presenziare all’incontro è necessario iscriversi online entro il 2 ottobre.
Il nuovo percorso dell’Academy torna ad affrontare le tematiche essenziali per lo sviluppo di una nuova startup innovativa, approfondendo sia aspetti teorici sia applicazioni pratiche e case history. I nove incontri in programma da gennaio ad aprile 2025 offriranno interventi da parte di docenti del Politecnico di Torino, esperti di settore e analisti di I3P che accompagneranno i team partecipanti nello sviluppo dei loro progetti imprenditoriali. Tra gli argomenti principali delle lezioni: i modelli di business, i processi di customer discovery, le metriche di valutazione delle performance, il piano economico-finanziario e le attività di fundraising, la comunicazione dei progetti e il marketing digitale, fino agli aspetti legali e fiscali nella costituzione delle nuove aziende. L’iniziativa si concluderà con un evento aperto, il Pitch Day previsto per aprile 2025, durante cui i team presenteranno i progetti imprenditoriali elaborati nel corso degli incontri a una giuria di valutazione: i più promettenti riceveranno la possibilità di accedere a un percorso di pre-incubazione in I3P, finanziato da Fondazione CRC, per evolvere i progetti in vere e proprie startup.
L’iniziativa è aperta a tutti i residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e a chi vi ha insediato, o intende insediarvi, una propria impresa. Ai team di progetto è consigliata l’iscrizione di più di un componente per la propria partecipazione all’Academy; ogni partecipante o team di partecipanti può presentare un solo progetto d’impresa da sviluppare nel corso degli incontri. Per prendere parte al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, è possibile candidarsi fino al 29 novembre, con la compilazione del form dedicato accessibile dalla pagina web https://grandup.org/tech/startup/.
Le tre edizioni precedenti dell’Academy, a cui hanno partecipato oltre 50 giovani innovatori, hanno favorito la nascita o l’ulteriore crescita di diversi progetti imprenditoriali che poi hanno riscosso riscontri positivi e traguardi sul campo. Il team vincitore dell’edizione 2022-2023, ad esempio, ha dato vita alla startup Forte!, che offre una soluzione AI per la produzione musicale e ha raccolto un primo investimento di venture capital da oltre 250.000 euro. Anche i due vincitori dell’edizione 2023-2024 hanno già fatto strada: SmartScholars ha sviluppato una piattaforma di istruzione online per gli studenti e ora collabora con l’Università di Torino per il lancio di un MVP a inizio 2025, mentre QRTonic sta sperimentando con partner sul territorio il proprio software per ristoratori e consumatori, con strumenti avanzati per la gestione e fidelizzazione della clientela. Un altro team partecipante alla terza edizione dell’Academy, Saniwash, ha elaborato un sistema per automatizzare e semplificare le operazioni di pulizia e disinfezione nelle stalle, utilizzando idropulitrici ad alta pressione, con l’obiettivo di migliorare la redditività delle aziende zootecniche; il progetto Connessioni Domiciliari, sviluppato nel corso dell’Academy 2022-2023, ha lanciato il proprio servizio di Rete di Facilitazione Digitale in 400 comuni della Regione Piemonte.
Il progetto GrandUP! Tech e la sua Academy sono realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera di commercio di Cuneo, al quale hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Legacoop Piemonte e Punto Impresa Digitale. Il protocollo prevede infatti di coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese dei diversi settori economici della provincia cuneese nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.
“La quarta edizione di GrandUp! Tech Academy, realizzato in collaborazione con I3P, conferma la volontà della Fondazione CRC di sostenere l’innovazione e di stimolare l’imprenditorialità del territorio, con un’attenzione specifica alle giovani generazioni”, ha dichiarato Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC. “L’Academy ha preso vita e prosegue concretamente la sua attività grazie alla fattiva collaborazione con le istituzioni e gli enti rappresentativi del tessuto economico e produttivo locale: un gioco di squadra che caratterizza la comunità provinciale e che ci permette di investire nel futuro a fronte di una condivisa visione strategica di lungo periodo”.
“Il percorso offerto dall’Academy porta nuova linfa in un terreno già fertile per l’imprenditoria innovativa: lo ha dimostrato l’esperienza che abbiamo maturato in questi anni con Fondazione CRC e con i tanti giovani team imprenditoriali già supportati nella loro crescita”, ha commentato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “Siamo lieti di dare il via alla nuova edizione di questa bella iniziativa e contiamo di poter fornire molti strumenti e conoscenze utili a tutti coloro che desiderano definire, validare e lanciare un progetto d’impresa basato sulla tecnologia nel territorio cuneese, con la prospettiva di arrivare anche ben oltre”.