FLIR Systems ha annunciato di aver perfezionato un contratto definitivo per l’acquisizione da Arlington Capital Partners di Endeavor Robotic Holdings, Inc., una prestigiosa società impegnata nello sviluppo di veicoli terrestri comandati a distanza tattici testati sul campo di battaglia per i settori militare, della sicurezza pubblica e delle infrastrutture critiche a livello globale, al prezzo di 385 milioni di dollari.
I robot terrestri mobili e facili da usare di Endeavour utilizzano un’avanzata tecnologia di rilevamento e attuazione per fornire smaltimento di ordigni esplosivi, ricognizione, ispezione e supporto di materiali pericolosi per truppe, polizia e utenti industriali a distanza ravvicinata. Insieme alla recente acquisizione di Aeryon Labs, FLIR ha notevolmente ampliato le sue capacità di sistemi senza pilota.
Basato fuori Boston e precedentemente noto come iRobot Defense & Security, Endeavour ha spedito oltre 7.000 UGV a clienti in oltre 55 Paesi. I loro robot sono stati impiegati in numerose applicazioni, anche da parte di squadre di polizia e SWAT, dai primi soccorritori, e da centrali nucleari e impianti industriali. Endeavour è uno dei maggiori fornitori di UGV per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e un fornitore chiave di sistemi senza equipaggio per l’accelerazione della modernizzazione delle attività operative militari e di contrasto a livello mondiale. Essendo stato recentemente aggiudicato il contratto per l’Incremento II del Sistema robot trasportabile per l’uomo degli Stati Uniti, Endeavour è un partecipante principale in diverse opportunità programmatiche con il Dipartimento della Difesa statunitense e le sue forze armate alleate in tutto il mondo.
“L’acquisizione di Endeavour Robotics, abbinata a precedenti acquisizioni di Aeryon Labs e Prox Dynamics, ha posizionato FLIR come fornitore leader di soluzioni senza pilota e avanza la strategia che abbiamo definito nel nostro Investor Day lo scorso anno”, ha dichiarato Jim Cannon, Presidente e CEO di FLIR sistemi. “Questa acquisizione si allinea con la nostra evoluzione dai sensori al rilevamento intelligente e, infine, soluzioni che salvano vite e mezzi di sussistenza. Lo slancio di Endeavour con il Dipartimento della Difesa statunitense e altre forze di difesa e polizia a livello globale ci offre un’opportunità significativa per partecipare a programmi di franchising a lungo termine e ci aiuterà a creare crescita per l’azienda “.
Con la più vasta flotta di sistemi di robotica tattica al mondo, Endeavour vanta oltre 30 anni di esperienza comprovata in UGV ruggedizzati avanzati. La famiglia di UGV della compagnia copre un ampio spettro di classi di peso del robot, dal robot da ricognizione FirstLook® da cinque chili al robot Kobra da 500 chili e tutti i modelli sono controllabili con un unico sistema di comando e controllo. L’approccio modulare alla progettazione di Endeavour consente inoltre di variare i carichi utili e i sistemi di sensori per le esigenze di ogni cliente, inclusi imaging e ricognizione, ispezione di veicoli e locali, smaltimento di bombe, rilevamento e smaltimento di materiali pericolosi, monitoraggio delle radiazioni e liquidazione dei percorsi.
“Unire le forze con FLIR Systems consentirà a Endeavour di portare la sua tecnologia salva-vita al livello successivo, così possiamo servire meglio il guerriero, l’ufficiale di polizia e il primo soccorritore che usa i nostri robot in prima linea ogni giorno”, ha detto Sean Bielat, CEO di Endeavour. “Siamo entusiasti di far parte di un’azienda che vede la sua crescita strategica in sistemi senza pilota e investirà nei nostri prodotti, piattaforme e persone. È una grande emozione e non vediamo l’ora che arrivi la missione. “
Alla chiusura dell’acquisizione, prevista per il primo trimestre del 2019, Endeavour farà parte della divisione Unmanned Systems and Integrated Solutions della FLIR Government and Defense Business Unit. Si prevede che la transazione sarà di 0,03 dollari di diluizione rispetto all’utile rettificato per azione del 2019 di FLIR Systems a causa dei costi di finanziamento associati al finanziamento della transazione e in seguito accrescitivo.