Fitbit ha annunciato Fitbit Ace 3, il tracker di attività e sonno di ultima generazione che aiuta i bambini dai 6 anni in su a sviluppare sane abitudini e a divertirsi con tutta la famiglia. In aggiunta alle funzioni della gamma di prodotti Ace che i bambini amano già, Ace 3 offre nuovi quadranti orologio animati e accessori che motivano i più piccoli a muoversi ed esprimere il loro stile individuale. Con una batteria che dura fino a 8 giorni e un design resistente all’acqua, Ace 3 tiene alto il divertimento per un’intera settimana.
A causa della didattica a distanza, dell’interruzione delle ore di educazione fisica a scuola e della riduzione delle attività sportive, i bambini trascorrono sempre più tempo incollati ai dispositivi. In particolare, i dati sulle fruizioni individuali rilevati attraverso l’indagine di base Auditel confermano gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni come i maggiori utilizzatori di Internet: 3.200.000 – pari al 96,1% del totale – si collegano tutti i giorni, con una crescita del 10,7% nell’ultimo anno. Ma i dati evidenziano anche un forte aumento dei bambini iperconnessi: 1.200.000 in aumento dell’11,8% nel 2020, a fronte di una crescita media in Italia che è del 2,4%. Ecco perché, ora più che mai, i genitori hanno bisogno di trovare nuovi modi per aiutare i loro figli a restare attivi: ed è qui che entra in gioco Ace 3 motivandoli a muoversi e sviluppare abitudini sane che, se iniziate da piccoli, durano per tutta la vita.
Ace 3 aiuta i bambini a connettersi con il proprio benessere, incoraggiandoli a restare attivi e dormire il tempo necessario per fare il pieno di energie. Il tracker, infatti, motiva i più piccoli a raggiungere l’obiettivo di 60 minuti attivi giornalieri inviando promemoria al polso per accumulare almeno 250 passi ogni ora: questa opzione può essere personalizzata durante l’orario scolastico. Inoltre, i bambini possono impostare facilmente i loro obiettivi e monitorare l’attività visualizzando le statistiche sul display touchscreen luminoso e intuitivo, configurare timer e tracciare il tempo trascorso con il cronometro. Grazie alle funzioni di monitoraggio del sonno, promemoria per andare a dormire e sveglie silenziose, i genitori possono incentivare i loro figli a seguire una routine di riposo più regolare e aiutarli a sviluppare abitudini sane per vivere ogni giorno all’insegna della motivazione. Nell’app Fitbit, inoltre, i bambini possono connettersi con amici e familiari approvati dai genitori, partecipare alle sfide di famiglia e festeggiare i traguardi raggiunti con medaglie e trofei virtuali.
Fitbit Ace 3 trasforma l’attività in un gioco divertente con quadranti orologio animati che cambiano e si evolvono man mano che i bambini si avvicinano al loro obiettivo durante la giornata. Con i nuovi quadranti orologio Coniglietto, Marziano e Navicella spaziale, oltre a 20+ quadranti orologio classici, i bambini possono personalizzare il dispositivo e renderlo unico come loro. Inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di cambiare lo stile del tracker sostituendo il cinturino con accessori intercambiabili. E prossimamente, Ace 3 sarà il primo dispositivo che porterà al polso dei bambini alcuni dei loro personaggi animati preferiti: i Minions. Con due cinturini disponibili nei colori Cattivissimo Blu e Nero Minions, oltre a nuove funzioni e opzioni Minions in arrivo, gli amatissimi personaggi della famosa serie di animazione saranno sempre al polso dei più piccoli.
E mentre i bambini restano motivati, i genitori hanno la certezza che la privacy dei loro figli è al sicuro, in quanto è possibile creare un account di famiglia – fortemente raccomandato per i bambini di età inferiore ai 12 anni e obbligatorio per l’utilizzo di Ace 3 – per accedere ai controlli e alle opzioni di protezione sulla privacy. Tramite l’account di famiglia Fitbit su app, i genitori possono accedere alla “Vista genitore” e visualizzare l’attività dei loro figli, scegliere cosa mostrare ai bambini sull’app e approvare le richieste di amicizia. Parallelamente, i bambini possono utilizzare il loro Ace 3 in “Vista bambino” su app per sviluppare abitudini sane e visualizzare le statistiche principali, come attività e sonno, amici approvati dai genitori, quadranti orologio, avatar e medaglie. L’esperienza Ace 3 è inoltre progettata per rispettare gli standard sulla privacy dei bambini, tra cui COPPA negli Stati Uniti e GDPR in Europa.
Grazie al processo di configurazione intuitivo con un account Fitbit di famiglia, i genitori possono connettere Ace 3 con dispositivi Android e iOS per muoversi insieme ai loro figli. I bambini che possiedono uno smartphone potranno ricevere notifiche di chiamate direttamente al polso per restare sempre connessi con genitori, familiari e amici. Una volta configurato e caricato al 100%, Ace 3 consente ai bambini di trascorrere meno tempo a ricaricare il dispositivo e più a muoversi grazie alla batteria che dura oltre una settimana.