Fiat: la Famiglia 500 si rinnova per essere più moderna e tecnologica
Dopo la Nuova 500, e la rinnovata gamma di Tipo e Panda, Fiat apre il 2021 nel segno della Famiglia 500, che esordisce completamente rinnovata negli allestimenti, nei colori e negli interni, oltre a essere caratterizzata da una nuova strategia di gamma che rende ancora più immediata e facile la scelta della vettura e risponde alle esigenze di mobilità specifiche di ciascun cliente. 500, 500X e 500L compongono la Famiglia 500, prodotti molto diversi tra loro per vocazione, forma e carattere, che condividono la stessa matrice: l’iconica Fiat 500.
Con oltre 3 milioni di unità vendute dal 2007, la famiglia 500 ha riscosso grande successo nel corso degli anni grazie al continuo rinnovamento e, anche, grazie alle serie speciali, come ad esempio la Mirror del 2018 e la 120° nel 2019. Proprio queste ultime sono state la fonte di ispirazione per il rinnovamento della gamma 2021. La famiglia 500 Mirror era stata sviluppata per i clienti più attenti alla connettività e alla ricerca dei trend più attuali nel campo dell’infotainment, mentre la serie speciale 120° era la più elegante e connessa di sempre, nata per celebrare il centoventesimo compleanno di Fiat e al contempo per scrivere un nuovo capitolo in tema di connettività.
La nuova famiglia 500 nasce oggi con cinque allestimenti, trasversali sui tre modelli, ciascuno con peculiarità estetiche specifiche e un equipaggiamento ricco di contenuti che ulteriormente arricchiscono le caratteristiche vincenti di ciascun modello. Si parte dalla versione “Cult”, un tributo al mondo pop tipico di 500, per chi cerca stile e iconicità senza compromessi sul prezzo. Si prosegue con l’allestimento “Connect”, per chi è alla ricerca di una connettività democratica e facile, il modo migliore per restare sempre connessi al proprio mondo con stile. L’allestimento “Dolcevita” è esclusivo di 500 e dedicato agli amanti di uno stile di vita glamour e ispirato agli Anni Cinquanta: l’habitat perfetto dell’icona di casa Fiat dal 1957.
Completano l’offerta le versioni “Cross”, per chi vuole evadere dalla giungla urbana e dalla routine e vuole godersi avventure fuori città con la propria famiglia, attento al e alla ricerca di contenuti dalla forte personalità. L’allestimento “Sport” è ideale per un target giovane e dinamico, oltre che indipendente.
La nuova famiglia 500 porta dunque all’esordio nuovi allestimenti, che conferiscono a ogni modello una personalità specifica e immediatamente riconoscibile. L’allestimento Cult è quello che più enfatizza l’anima pop e cool tipica di 500, porta d’accesso al mondo 500, al suo stile e alla sua iconicità. La palette colori, da sempre contraddistinta da un forte carattere e vivacità, si arricchisce della nuova ed esclusiva livrea “Arancio Sicilia”, abbinata internamente ai nuovi tessuti dei sedili blu, impreziositi con monogramma FIAT stampato sulla seduta centrale, oltre a una plancia dedicata nel nuovo colore “Techno” blu. Le scelte estetiche sono coerenti tra 500 e 500X.
L’allestimento Connect si rivolge a un cliente che vuole rimanere sempre connesso. Di serie il sistema infotainment Uconnect da 7” con radio DAB e Apple CarPlay e Android Auto, il modo più semplice ed efficiente per sfruttare in auto i servizi del proprio device. Su tutti e tre i modelli, nuovi sedili “Flashy” abbinati alla nuova inedita finitura della plancia color Argento Opaco. Su 500, inoltre, alla dotazione di serie, si aggiunge anche il Cruise Control, il volante sportivo con comandi integrati, i cerchi in lega da 15” e i fendinebbia. Ed è disponibile la nuova livrea dedicata bicolore Grigio Pompei/Nero Vesuvio. Su 500X i sedili sono neri, il volante è in techno pelle, e i cerchi in lega sono da 17”. Fanno parte della dotazione, inoltre, i vetri oscurati, fendinebbia e LED DRL, i sensori di parcheggio e i sensori crepuscolari e di pioggia. La 500L Connect, infine, offre coppe ruota nere da 16” e specchi laterali in tinta con la carrozzeria.
La 500 Dolcevita richiama l’Italia del boom economico, tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, proprio quando nacque la storica 500 del 1957. Ha uno stile glamour, dettagli estetici pregiati ed è pensata per agli amanti del design che ricercano una vettura iconica e ricca di tecnologia. Internamente la nuova fascia plancia bodycolor e, ai contenuti della Connect, aggiunge esternamente dettagli cromati, il tetto in vetro, i sensori di parcheggio e i cerchi in lega da 15” mentre la livrea è bicolore, Bianco Gelato/Grigio Lunare, impreziosita dal badge Dolcevita.
La 500X, nell’allestimento Cross, ha da sempre coniugato dinamismo e personalità da crossover italiano, pensato per evadere dal traffico e affrontare emozionanti avventure fuori città.
Su 500X esordiscono nuovi sedili con fascia centrale con trama Camouflage, e inserti in vinile e, di serie, i cerchi in lega da 18”, le barre sul tetto e l’aria condizionata automatica.
E da oggi anche la nuova gamma della 500L è disponibile nell’accattivante look crossover. Caratterizzata dalla enorme capacità di carico, dagli spazi sfruttabili in maniera intelligente e, allo stesso tempo, dalla grande maneggevolezza anche in ambito urbano: la 500L soddisfa la necessità di mobilità quotidiana, senza rinunciare a uno stile inconfondibile. La 500L in versione Cross offre di serie i cerchi in lega da 16’’, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, sensori crepuscolari e pioggia e climatizzatore automatico, il massimo in termini di stile e comfort. Gli interni con motivo Camouflage o, a richiesta, i sedili in pelle nera sono disponibili anche su 500L.
Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Sport, che si contraddistingue per un look esclusivo, unico e inconfondibile, capace di uscire dal coro. Non passano inosservati i dettagli sportivi della 500 Sport, stile e personalità al top, esaltati dalla nuova livrea Grigio Matt, disponibile su richiesta, e dal badge Sport dedicato.
Di serie cerchi in lega da 16”, nuovi sedili elettrosaldati, climatizzatore automatico, nuova plancia Titanio, TFT da 7” e fendinebbia. Arricchita nello stile anche la 500L Sport che è equipaggiata con cerchi in lega da 17”, Autonomous City Brake, specchietto elettrocromico, interni specifici in Black Technoprene, vetri oscurati e ambient light. La 500X invece adotta cerchi in lega da 18” in nero brunito lavorato, o cerchi da 19” a richiesta, e livrea specifica Grigio Moda opaca.
La forte caratterizzazione degli allestimenti può essere ulteriormente arricchita per rendere ancora più personale la propria vettura attraverso specifici pacchetti di accessori che garantiscono anche un significativo vantaggio economico. Tra questi spiccano: il Pack Magic Eye, disponibile sui trim Connect e Cross, che prevede sensori di parcheggio e camera posteriore, pack NAVI e pack ADAS con Blind Spot Detection e Adaptive Cruise Control per chi desidera avere sulla propria auto tutte le ultime dotazioni in termini di tecnologia e di sicurezza; il Pack Comfort, disponibile su Cult, Cross e Sport, che prevede clima automatico e sedili regolabili, Pack Visibility con fari allo Xenon, specchietti elettrocromici, sensori pioggia e crepuscolari per chi cerca il più alto livello di confort durante la guida; il Pack Style disponibile sul trim Connect che prevede dettagli cromati e privacy glass con pack full LED per chi è alla ricerca di uno stile unico.
La nuova gamma 500 è equipaggiata con i motori Hybrid da 70 CV e 1.2 69 CV LPG, ordinabile da metà gennaio 2021, entrambi Euro 6D-Final. La gamma motori della 500X si compone di due propulsori a benzina e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV, che beneficiano dei nuovi incentivi statali con 1.500 euro in caso di rottamazione. La 500L è disponibile con i propulsori Euro6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV, che rientra nei nuovi incentivi statali.
Simbolo del “Made in Italy” che si afferma nel mondo grazie al suo stile tutto italiano, innovazione continua e qualità premium, la Fiat 500 è la capostipite di questa nuova famiglia. L’icona italiana è venduta per l’80% fuori dall’Italia, e, insieme alla sorella Panda, è da sempre leader del segmento delle city car in Europa.
L’introduzione della versione Hybrid ha dato ulteriore impulso alle vendite di entrambi i modelli, portandoli a registrare le migliori performance di sempre: infatti nel 2020, dati aggiornati a fine novembre 2020, la quota di mercato in Europa sia di 500 che di Panda è stata la più alta mai registrata, attestandosi rispettivamente al 17,5% e al 18%.
Al suo fianco la nuova 500X, che si è rinnovata per continuare a giocare un ruolo da protagonista, infatti fin dal lancio nel 2014 è sempre stata leader nel segmento in Italia e stabilmente nella top 10 in Europa.
Infine, spazio alla confortevole 500L che, dal 2012, continua ad essere l’auto cool per le famiglie moderne, che unisce l’iconicità dello stile 500 alla versatilità e al design Made in Fiat. 500L è leader in Italia nel suo segmento per l’ottavo anno consecutivo e sul podio in altri nove Paesi.