Federazione OPTIME: rinnovate le cariche per il triennio 2024-2026
Si è tenuta, presso Palazzo Castiglioni a Milano, l’Assemblea Generale della Federazione Optime – Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia.
Numerosi i punti all’ordine del giorno, primo fra tutti il rinnovo degli organismi dell’Associazione.
Davide Rossi è nuovamente alla presidenza per il triennio 2024-2026.
Confermato anche Consiglio Direttivo con l’inserimento dell’avvocato Maurizio Iorio, Presidente di Andec Confcommercio.
Bilancio approvato e grande soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti per le attività svolte nel corso del 2023 e nel 2024.
In particolare, l’Assemblea ha rivolto un plauso per la presentazione del rapporto annuale Optime avvenuta il 7 maggio presso la Camera dei Deputati. In quell’occasione, agli ospiti e ai numerosi parlamentari e rappresentanti delle istituzioni presenti è stata delineata una panoramica puntuale sul mercato dell’elettronica in Italia, con un’attenzione particolare al Social Commerce, ovvero l’attività di vendita tramite sociali network, che sta prendendo sempre più piede e offre molti spazi di manovra ad operatori senza scrupoli.
L’Assemblea ha, inoltre, accolto con voto unanime la richiesta di adesione da parte di Tivù.
Molte altre azioni sono state realizzate e sono in corso, tra esse si segnala il successo dell’operazione “Electronic Waste” compiuta dalla Guardia di Finanza contro la vendita abusiva di sigarette elettroniche e l’evasione degli eco-contributi collegati ai rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
“Ringrazio di cuore tutti gli associati e i sostenitori di Optime per la fiducia accordatami ancora una volta e sono orgoglioso di constatare come la nostra rappresentatività, sia all’interno del comparto sia nel rapporto con le istituzioni, sia oramai riconosciuta e in continua crescita, a conferma del fatto che la strada intrapresa è di valore. Stiamo pianificando molte atre azioni, sempre con l’unico obiettivo di tutelare il Mercato dell’Elettronica e dell’Elettrodomestico che si dimostra ogni giorno più strategico per lo sviluppo tecnologico, ambientale e sociale del Paese” commenta il presidente Davide Rossi.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO RISULTA COSÌ COMPOSTO
- Dott. Federico Bagnoli Rossi – FAPAV
- Dott. Fabio Basini – Expert
- Dott. Cav. Dario Bossi – ANCRA Confcommercio
- Avv. Fabio Fonzi – Unieuro
- Ing. Marco Imparato – APPLiA Confindustria
- Avv. Maurizio Iorio – ANDEC Confcommercio
- Avv. Matteo Ponti – Euronics
- Avv. Davide Rossi – AIRES Confcommercio
- Avv. Ciro Sinatra – APPLiA Confindustria