Oltre 31.400 posti di lavoro generati sul territorio nazionale, 3 milardi di euro di contribuzione al PIL, 97% degli acquisti e investimenti effettuati in Italia

Nel 2019, insieme a “Care” e “Coraggio”, “Sostenibilità” è diventato uno dei valori di Fastweb attorno ai quali si sviluppa la nuova vision della società: “Insieme connettiamo il futuro, semplicemente” e da cui derivano le strategie di business. Un elemento la “Sostenibilità” intesa come creazione del valore, sviluppo delle persone e della comunità, protezione dell’ambiente. Il nuovo Report di Sostenibilità di Fastweb fornisce dunque una panoramica delle principali iniziative realizzate nel corso del 2019 per mettere in pratica questi principi e contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile.

Il documento è stato redatto seguendo le linee guida internazionali del GRI secondo l’opzione “in accordance – comprehensive”, in base alla quale le informazioni relative alle tematiche rilevanti per Fastweb sono state riportate con la totale copertura degli indicatori di riferimento, a garanzia della massima trasparenza nella rendicontazione delle prestazioni.

Per confermare ulteriormente la completezza, l’obiettività e la trasparenza delle informazioni rendicontate, Fastweb ha sottoposto il documento a revisione da parte di un ente terzo indipendente che ha rilasciato, ad esito positivo dell’attività, una “Dichiarazione di assurance” inserita nel Report stesso.

Il Report di Sostenibilità 2019 di Fastweb è un documento che restituisce la fotografia del contributo complessivo dell’azienda allo sviluppo sostenibile del Paese secondo tre macro-aree:

Fastweb per il Paese che raggruppa i progetti che hanno un ruolo chiave sul processo di digitalizzazione dell’Italia, delle famiglie, delle aziende, della pubblica amministrazione come l’infrastruttura di rete, il 5G, l’Open Innovation con l’obiettivo di far diventare Fastweb il miglior operatore convergente in Italia.

Fastweb per le persone che illustra tutte le iniziative create per diffondere le competenze digitali come Fastweb Digital Academy o Digital IQ e per favorire più in generale il Benessere Digitale a cui si affiancano le iniziative per rafforzare il legame di fiducia con i clienti e per favorire la crescita, lo sviluppo e l’equilibrio vita-privata lavoro di tutti i dipendenti Fastweb.

Fastweb per l’ambiente dove trovano spazio tutte le iniziative attivate per limitare gli impatti ambientali attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, la progettazione di servizi per favorire i clienti nella riduzione del proprio impatto sull’ambiente identificati dalla Label di Sostenibilità sviluppata insieme a Legambiente, l’eliminazione della plastica monouso con il progetto #PlasticFree #connessialpianeta all’interno delle sedi Fastweb di tutta Italia.

Con i progetti e le iniziative realizzate Fastweb contribuisce attivamente alla realizzazione dei seguenti 9 dei 17 Sustainable Development Goals, ovvero gli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite per la realizzazione dello sviluppo sostenibile a livello globale.

Share Button