Prosegue nel primo semestre dell’anno il percorso di crescita di Fastweb in termini di clienti, ricavi e margini, grazie in particolare alle performance del Mobile e dei segmenti Wholesale ed Enterprise. Un risultato che consolida ulteriormente la leadership di Fastweb nel settore grazie al perseguimento di una strategia basata sull’innovazione, sul controllo end-to-end delle infrastrutture fisse e mobili messe a disposizione anche di operatori terzi, lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per le aziende e le PA che fanno leva sul Cloud, il 5G e i servizi di cyber security. Contribuisce al risultato e alla crescita dei clienti anche la strategia di diversificazione perseguita attraverso il lancio del servizio energia.
Nei primi sei mesi dell’anno la società ha acquisito 301.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2023. La base clienti fissa è cresciuta del 5% a 3,3 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2023.
Al 30 giugno 2024 i ricavi totali di Fastweb si attestano a 1.340 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre del 2023. In crescita l’EBITDA complessivo che nello stesso periodo raggiunge quota 417 milioni di euro, mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione si attesta a 392 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’underlying EBITDA cresce dell’1,5%.
Con 2.312.000 clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività costante di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.
Molto positivo l’andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di SIM attive, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un risultato che testimonia le ottime prestazioni del servizio, come certificato da Ookla che anche per i primi sei mesi del 2024 e per la quarta volta consecutiva ha indicato la rete mobile di Fastweb come la più veloce d’Italia. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 43% della customer base di Fastweb. Al 30 giugno la rete 5G mobile di Fastweb, la più estesa e performante in Italia, copre il 74% del territorio nazionale. Nei primi 6 mesi dell’anno la Business Unit Consumer ha totalizzato ricavi per 578 milioni di euro.
Le sottoscrizioni al servizio energia lanciato lo scorso aprile sono state superiori alle previsioni a riprova della validità di una proposizione di valore trasparente e semplice, che consente alle famiglie di pianificare la propria spesa energetica senza sorprese in bolletta.
Positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 778.000, con un aumento di ben il 46% rispetto al semestre dell’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte di operatori terzi e nuovi entranti. In crescita nel primo semestre anche i ricavi che si attestano a 183 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si attestano a 579 milioni di euro nel semestre, un incremento guidato dall’offerta di soluzioni avanzate in Cloud, Edge Computing e di sicurezza informatica a supporto della trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Anche nel corso del primo semestre, Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 307 milioni di euro, pari al 23% dei ricavi, indirizzati principalmente a favore dello sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese, di servizi all’avanguardia basati su Cloud, 5G, servizi di cyber security e di soluzioni di Gen AI. Fastweb ha infatti recentemente acceso NeXXt AI Factory, il più potente Supercomputer per l’AI basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPOD in Italia che la società metterà ora a disposizione di start-up, aziende, università e PA per lo sviluppo di applicazioni verticali basate sull’intelligenza artificiale.
Prosegue inoltre anche l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità sociale per la più ampia diffusione delle competenze digitali tra la popolazione. Nei primi sei mesi del 2024 Fastweb Digital Academy ha registrato oltre 145.000 partecipanti ai suoi corsi di formazione gratuiti sulle nuove professioni digitali, segnando un aumento del 45% rispetto al semestre dell’anno precedente. Dall’anno della sua fondazione nel 2016 Fastweb Digital Academy ha raggiunto oltre 460.000 partecipanti ai suoi corsi. Fastweb, inoltre, conferma il suo impegno per il contrasto ai cambiamenti climatici con l’ambizioso obiettivo del gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon nel 2035.
L’AD di Fastweb Walter Renna è stato nominato da Swisscom come CEO della Newco che risulterà dalla fusione tra Fastweb e Vodafone Italia, operazione che dovrebbe terminare il percorso di approvazione entro il primo trimestre del 2025. La nomina definitiva di Renna è soggetta al closing della transazione.
Walter Renna porta con sé una vasta esperienza e un comprovato curriculum di successi nel corso della sua permanenza in Fastweb, dove ha ricoperto vari ruoli di leadership per diversi anni. Entrato in carica nell’ottobre 2023 come Amministratore Delegato, Renna ha mantenuto Fastweb sulla sua traiettoria di crescita, attuando una strategia di diversificazione di successo che ha rafforzato la posizione di mercato dell’azienda.
Sotto la guida di Renna, Fastweb ha lanciato diverse iniziative innovative, tra cui un servizio di fornitura di energia all’avanguardia, basato su principi di trasparenza e semplicità, ed una partnership con Eolo per coprire le aree in digital divide con connettività UBB. Inoltre, l’azienda ha recentemente inaugurato la AI NeXXt Factory, una infrastruttura dedicata all’AI Generativa dotata del più potente Supercomputer Nvidia disponibile nel paese, e ha reso disponibile un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente addestrato in italiano.
“Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l’asset più prezioso di qualsiasi azienda. Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull’integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario”, ha commentato Walter Renna.
La fusione tra Fastweb e Vodafone rappresenterà una pietra miliare significativa nell’industria delle telecomunicazioni nazionali che, grazie alla combinazione di due reti complementari all’avanguardia, renderà possibile un più ampio e completo portafoglio di servizi e una maggiore capacità di innovazione. Con Walter Renna al timone, la Newco continuerà a fornire al mercato soluzioni all’avanguardia e un approccio incentrato sul cliente.