Anche nel terzo trimestre dell’anno Fastweb registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 37esimo trimestre consecutivo di crescita. Un risultato che premia l’evoluzione di Fastweb e della sua strategia che affianca ai risultati di business anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune che vengono perseguiti secondo i più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale per la lotta ai cambiamenti climatici.
Nel primi nove mesi dell’anno continua il trend di crescita nell’acquisizione di clienti con 523.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale.
Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.802 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. Nonostante il difficile contesto macroeconomico prosegue la crescita anche dei margini con l’EBITDA complessivo che al 30 settembre 2022 ha raggiunto i 628 milioni di euro e l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione che si attesta a 585 milioni di euro, segnando un incremento del 4% rispetto ai primi nove mesi del 2021.
Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 settembre 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.3 milioni, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti, usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 330.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.
Altrettanto positivo l’andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Al 30 settembre le SIM attive sono 2,94 milioni, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021, posizionando Fastweb sul mercato italiano tra i top performer. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 40% della customer base di Fastweb.
Particolarmente significativa la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nei primi nove mesi del 2022 balza a 418.000, segnando un aumento del 76% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti. La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 210 milionidi euro, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che nei primi nove mesi dell’anno si sono attestati a 736 milioni di euro, un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34.5%.
Anche nel terzo trimestre dell’anno, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 150 milioni di euro, per un totale di 449 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity. Al 30 settembre la rete mobile 5G copre il 62% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 3,5 milioni di abitazioni.
Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nel percorso volto alla realizzazione di “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica che mette al centro le persone affinché possano essere parte di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Fastweb prosegue la propria azione per il raggiungimento della completa Carbon Neutrality entro il 2025. Dallo scorso settembre tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb sono a zero emissioni di CO2, grazie ad iniziative di compensazione non solo di tutte le proprie emissioni dirette residue e di quelle collegate all’erogazione dei servizi, ma anche delle emissioni generate dall’utilizzo dei servizi da parte dei clienti. Infine, Fastweb conferma il proprio impegno nella diffusione delle competenze digitali, attraverso i corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy che nei primi nove mesi ha registrato circa 30mila partecipanti ai corsi e avviato nuovi percorsi formativi altamente professionalizzanti, tra cui la seconda edizione del corso dedicato alla formazione del Cybersecurity Analyst.