Euronics annuncia di aver raggiunto ottimi risultati nel 1° semestre nel mercato del piccolo elettrodomestico, con una crescita a due digit rispetto all’anno precedente.
Un traguardo che l’insegna ha raggiunto grazie alla capacità d’intercettare sin dai primi giorni di marzo la vivace domanda di alcuni articoli – in particolare i prodotti per la preparazione di cibo, per la pulizia della casa e legati alla cura della persona – e di mantenere i trend positivo anche nella fase 2 di ripresa.
L’attenzione per la pulizia e per la cucina in casa è rimasta elevata anche nelle settimane dopo la riapertura, interessando tutta la gamma dell’offerta Euronics ma in particolare i prodotti di fascia alta, come il segmento della pulizia a vapore e delle soluzioni per l’igienizzazione o le cooking machine, quelle per il pane e la pasta ma anche per la cucina all’aperto, bistecchiere e barbecue da tavolo in testa; segmenti sostenuti dal timore di un virus non ancora sconfitto e dalla minore propensione a pranzare e cenare al ristorante.
L’emergenza coronavirus ha accresciuto ulteriormente la centralità della casa nelle preferenze degli italiani “spingendoli a rinnovare la propria dotazione di piccoli elettrodomestici o a sostituire quelli che durante le
settimane di lockdown non si sono confermati performanti o si sono guastati a causa dell’inteso uso. Tutto ciò conferma che, come abbiamo sempre creduto, il PED ha grandi margini di crescita anche nelle fasce più
innovative e dal prezzo medio più elevato”, commenta Andrea Borromeo (nella foto), Category Manager SDA di Euronics.
Molti italiani hanno inoltre adottato abitudini più casalinghe durante la quarantena che hanno mantenuto anche dopo, per una maggiore oculatezza nelle spese: “In quest’area possiamo collocare anche la crescita dei alcuni prodotti per la cucina e per la cura persona soprattutto femminile”, continua il Category.
L’attenzione alla cucina caratterizzerà anche la seconda parte dell’anno dei negozi dell’insegna, che ha previsto un ricco calendario di showccooking per animare i punti vendita e dimostrare i prodotti in funzione nelle mani di chef professionisti. “Da settembre coinvolgeremo nelle varie tappe i principali player dell’industria che, come noi, credono fortemente nell’efficacia di questa formula”, conclude Andrea Borromeo.