Si è tenuta a Roma l’Assemblea annuale dei Soci di Euronics Italia Spa, nella quale è stato approvato il Bilancio d’Esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. La società ha presentato un utile di esercizio ante imposte di oltre 1,9
milioni di Euro, confermando l’andamento positivo del settore.
Il fatturato consolidato complessivo delle aziende socie di Euronics per “elettrodomestici” ed “elettronica di consumo” si attesta ad oltre 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 10,2% rispetto il 2020 e del 19,7% vs. il 2019. Un trend decisamente superiore al mercato, che conferma la leadership del Gruppo in tutte le regioni in cui è presente.
Euronics Italia detiene una quota del 16,8% nel panel “Retail Market” e del 23,7% nel panel “Technical Superstores” e rappresenta quindi il primo gruppo di acquisto in Italia con 456 punti vendita di cui 273 diretti e 183 in affiliazione. La crescita ha interessato tutti i settori merceologici, con migliori performance nell’informatica e nella categoria dei TV.
Le imprese socie di Euronics confermano una base occupazionale solida e in crescita rispetto al 2020, con un totale di 6.921 collaboratori. Le inaugurazioni dello scorso anno hanno generato oltre 200 nuovi posti di lavoro.
Nel 2021 sono stati aperti 12 nuovi punti vendita e ne sono previsti altri 15 nel 2022.
Grazie al suo percorso di trasformazione digitale, Euronics oggi rappresenta un punto di riferimento credibile e solido per il mercato e i consumatori, con un’attenzione crescente ai target più giovani.
A conferma dell’approccio omnicanale, nel 2021 è stata lanciata la nuova piattaforma di e-commerce che coinvolge 12 piattaforme logistiche e oltre 300 negozi, con circa 30.000 referenze visualizzate al giorno. Il servizio “Prenota e Ritira” risulta il più apprezzato dai clienti, che optano per l’acquisto online ma cercano sempre un contatto diretto con i punti vendita.
“Questi traguardi sono stati raggiunti grazie alla capillare presenza territoriale delle imprese socie e alla loro forte e storica propensione allo sviluppo, oltre alla capacità della Sede di cogliere l’evoluzione competitiva del mercato, sviluppare sinergie organizzative, commerciali e di marketing” commenta Maurizio Minuti, Presidente di Euronics Italia. “Il nuovo posizionamento dell’insegna ‘Un mondo più avanti’ sintetizza la vision strategica della nostra insegna attenta ai bisogni e alle aspirazioni dei nostri clienti e volta a migliorare, attraverso la tecnologia, non solo la vita
delle persone ma anche il mondo che ci circonda” conclude Massimo Dell’Acqua – AD di Euronics Italia “Una mission che ci vede impegnati a sostenere valori come la parità di genere e la tutela dell’ambiente. Un grazie va anche a tutti i nostri clienti che quotidianamente scelgono Euronics, supportando concretamente la nostra strategia”.

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