EssilorLuxottica e Politecnico di Milano lanciano una partnership per gli smart glass del futuro
EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano hanno creato il primo centro di ricerca congiunto in assoluto volto alla progettazione degli occhiali intelligenti del futuro, EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab.
L’intesa è stata annunciata da Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Fabrizio Sala, Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Semplificazione e Internazionalizzazione della Regione Lombardia; Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Si tratta di un investimento del valore di oltre 50 milioni di euro.
Il progetto riguarderà la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale di dispositivi alla base di una nuova generazione di dispositivi indossabili in grado di connettersi in rete autonomamente. Si tratta di un progetto pionieristico e tangibile che consentirà lo sviluppo di tecnologie e servizi attraverso un’interfaccia ampiamente utilizzata come quella degli occhiali.
L’EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab durerà inizialmente cinque anni e, a regime, impiegherà oltre 100 tra ricercatori e scienziati che lavorano a stretto contatto in uno spazio dedicato all’interno dell’Innovation District, che il Politecnico di Milano sta sviluppando nel Parco dei Gasometri, situato in la Bovisa a Milano. L’Ateneo punta così a colmare il divario tra università e imprese, sviluppando un ambiente di ricerca fortemente internazionale che favorisca sinergie e trasversalità.
La sfida principale del progetto sarà lo sviluppo di hardware, software e tecnologie applicative di base per consentire agli esseri umani di interagire con il mondo digitale. Per fare ciò, la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale di EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab sarà suddivisa in cinque macro-obiettivi: analisi e sviluppo di componenti elettronici e fotonici, nonché algoritmi per acquisire, elaborare e offrire informazioni del mondo reale tramite la realtà aumentata per l’utente. Il loro sviluppo integrerà la tecnologia all’interno di vari prototipi di occhiali, come previsto negli ultimi due obiettivi, sviluppando materiali, sistemi di ricarica e algoritmi per certificare le loro prestazioni in ambienti reali.
L’EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab di Milano opererà nell’ambito della piattaforma di ricerca e sviluppo del Gruppo, già operativa a livello globale, con oltre 30 centri di ricerca e sviluppo dedicati alla cura della vista, al design degli occhiali, alla sostenibilità e alla trasformazione digitale, circa 1.000 ricercatori e oltre 11.000 brevetti.
EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano puntano anche a creare insieme un curriculum ad hoc che favorisca lo sviluppo di competenze sempre più specifiche nel campo degli occhiali indossabili e smart e alimenta virtuosamente le attività di ricerca del nuovo Lab. L’obiettivo è attirare giovani talenti, dottorandi, ricercatori e personale docente a impegnarsi in questo progetto innovativo, per formare nuove risorse in grado di soddisfare le richieste del mercato del lavoro attuale e futuro.
«L’accordo con EssilorLuxottica rappresenta, per diversi motivi, una pietra miliare nello sviluppo del territorio della Goccia di Bovisa», spiega il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. “Certo, il primo è che l’Università oggi affianca un esempio di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, un gruppo italiano sinonimo di innovazione, grande catalizzatore di altre iniziative imprenditoriali e di ricerca all’interno del distretto dell’innovazione che prende forma nell’area Gasometri. Il secondo motivo riguarda l’ambito in cui opereremo: il metaverso, di cui oggi possiamo solo intuire le possibilità, è un’area complessa di studio e sperimentazione, che coinvolge ambiti tecnologici sviluppati all’interno dell’Ateneo: dall’elettronica, alla fotonica, alla scienza dei dati. Apre prospettive inedite che non si limitano all’innovazione tecnologica o allo sviluppo di nuovi prodotti, ma rimodellano interi processi, servizi e relazioni. È proprio su questa base che il Centro comune di ricerca opererà nei prossimi cinque anni”.
“L’innovazione è al centro del modello di business di EssilorLuxottica”, ha aggiunto Francesco Milleri, Presidente e CEO di EssilorLuxottica. “I confini tra il mondo fisico e quello virtuale stanno diventando sempre più sfumati, delineando orizzonti del tutto inediti e offrendo una sfida unica che ci spingerà nel futuro. Questi nuovi modelli sono chiavi per sbloccare un enorme potenziale di sviluppo per il mercato del lavoro e l’intero sistema economico”.