Esprinet amplia il portafoglio vendor nel segmento “Advanced Solutions”
Esprinet prosegue il percorso strategico di rafforzamento nei segmenti di business a maggiore marginalità ampliando il portafoglio vendor nelle Advanced Solutions: il Gruppo ha siglato un accordo di distribuzione per l’Italia con Hitachi Vantara per offrire ai propri clienti rivenditori le più innovative soluzioni infrastrutturali e di analisi del dato. In particolare, Hitachi Vantara contribuirà ad arricchire il portfolio del Gruppo con soluzioni dedicate alla Data Center Transformation, all’Infrastruttura e all’IoT. Il Gruppo, tramite la controllata V-Valley, possiede al suo interno le forti competenze sia di natura tecnica che consulenziale specialistica necessarie per affiancare i partner nell’ottimale implementazione delle soluzioni oggetto dell’accordo. In un’ottica di completezza del servizio, il personale specialistico di V-Valley supporta il cliente anche nel percorso di formazione e certificazione in collaborazionecon Hitachi Vantara. Hitachi Vantara è una consociata interamente controllata del Gruppo Hitachi. L’accordo prevede la distribuzione in Italia dell’intero catalogo di Hitachi Vantara.Secondo le stime di International Data Corporation il mercato delle soluzioni Storage Enterprise è stimato in 32,4 miliardi di dollari nel 2024, con un CAGR 2019-2024 del +1,3%, mentre il mercato delle Soluzioni Server è stimato in 16,6 miliardi di dollari, con un CAGR 2019-2024 del +4,9%.
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet: “Il segmento “Advanced Solutions”, ad alta specializzazione e marginalità, rappresenta uno dei nostri principali target strategici. La collaborazione con Hitachi Vantara amplia ulteriormente la nostra offerta con soluzioni infrastrutturali, di Data Management e Analytics, che ci permetteranno di cogliere le sfide tecnologiche dei prossimi anni: sensoristica IoT, Intelligenza Artificiale, Soluzioni Industriali e Digital Transformation sono le basi della Industry 4.0 e rappresentano la quotidianità del futuro. Il Gruppo Esprinet è in grado di offrire ai propri vendor da un lato la forza distributiva e la capacità finanziaria del numero 1 del mercato, necessari per ottenere quella diffusione capillare che rappresenta un fondamentale vantaggio competitivo e dall’altro la focalizzazione e il profondo know-how del settore rappresentato dall’avere una legal entity dedicata, V-Valley, con un management team che vanta una consolidata esperienza nel settore.”
Marco Tesini, Vice President South Europe e Ceo di Hitachi Vantara Italia: “Offriamo ad Esprinet le nostre soluzioni infrastrutturali più innovative per aiutare tutte le imprese a innescare il circolo virtuoso tra digital transformation e business transformation. Per noi collaborare nel segmento delle Advanced Solutions significa offrire ai clienti la possibilità di fare scelte non più basate sul volume dei dati, ma sul loro valore. I dati sono l’asset a maggior valore aggiunto di ogni organizzazione e con Esprinet possiamo dare risposte alle imprese che devono crescere e monetizzare il valore dei loro dati, quel potenziale che noi identifichiamo come Your DataOps Advantage. Oggi più che mai la digital transformation è vitale per i clienti, perché ha a che fare con la continuità e la resilienza del business.”