Ericsson fa evolvere la sua Piattaforma 5G con nuove soluzioni nelle aree Core, accesso Radio e Trasporto, oltre all’orchestrazione dei servizi. Questi componenti aggiuntivi rendono la piattaforma più dinamica e flessibile, permettendo agli operatori di far evolvere facilmente le loro reti e quindi di implementare il 5G su vasta scala.
L’ampio portafoglio di soluzioni della Piattaforma 5G di Ericsson viene ulteriormente rafforzato con una vasta gamma di nuovi prodotti, che si integrano con quelli lanciati in precedenza, come Ericsson Spectrum Sharing, che favorisce un’evoluzione efficiente, flessibile e fluida verso le reti 5G. Inizialmente focalizzata sull’IoT, la Piattaforma 5G di Ericsson ora rappresenta la piattaforma più completa per casi d’uso basati sulla banda larga mobile avanzata e sul fixed wirleless access.
Per garantire agli operatori un’evoluzione fluida verso il 5G, Ericsson ha sviluppato il portafoglio Cloud Core con sette nuovi prodotti che supportano sia 5G il Standalone che Non Standalone, oltre alle generazioni di rete precedenti per garantire la continuità dei servizi legacy. La soluzione Dual-mode 5G Cloud Core è nativa su cloud per la gestione automatizzata della capacità e per operazioni efficienti e solide. Fornisce inoltre un piano utente ad alte prestazioni per far fronte alle esigenze dei casi di utilizzo 5G e include API aperte per innovare le funzionalità 5G, come network slicing ed edge computing.
Le prime implementazioni 5G sono già in corso in aree urbane densamente popolate; il passo successivo sarà migliorare le prestazioni 4G e creare una copertura 5G al di fuori delle città. Questo richiederà una combinazione costante di soluzioni di trasporto basate su fibra e microonde.
Per questo motivo, Ericsson sta incrementando la capacità delle proprie soluzioni a microonde con l’introduzione di una nuova famiglia MINI-LINK 6200 di soluzioni a lungo raggio 5G-ready che supportano fino a 10 Gbps di capacità. La società sta inoltre ampliando la propria linea di router e fronthaul per offrire agli operatori soluzioni flessibili e modulari adatte alle loro esigenze di implementazione.
L’avvento del 5G evidenzia non solo la necessità di nuove bande di frequenza, ma anche di siti ottimizzati e di una maggiore possibilità di aggiungere capacità radio con precisione per gli operatori. Ericsson risponde a queste esigenze lanciando nove nuovi apparati radio Massive MIMO dual band, triple band e ad alte prestazioni.
Ericsson raggiunge un traguardo importante con la virtualizzazione del software NR 5G che gestisce il flusso di traffico di dati per un numero elevato di utenti. Questa nuova funzionalità consente agli operatori di introdurre un’architettura in cui l’intelligenza per l’elaborazione del traffico dati si trova più in alto nella rete, fornendo ulteriore flessibilità per alcuni scenari di implementazione.
L’aumento della complessità della rete sta spingendo gli operatori a semplificare le operazioni. L’evoluzione della soluzione Ericsson Dynamic Orchestration introduce l’automazione del network slicing che comprende la creazione, il test e l’implementazione di parti di rete per la rapida introduzione dei servizi 5G.
La soluzione implementa anche l’automazione a ciclo chiuso basata su AI per le reti ibride in un ambiente multi-vendor per identificare l’impatto del servizio e adattare la rete in tempo reale per fornire la migliore esperienza per l’utente finale.
Secondo l’Ericsson Mobility Report, il traffico dati da mobile device dovrebbe aumentare di 5 volte entro il 2024, con il 25% del traffico dati mobile veicolato da reti 5G. Per soddisfare questa crescita del traffico dati e abilitare casi di utilizzo 5G, Ericsson ha lanciato la propria Piattaforma 5G all’inizio del 2017, integrandola nel tempo con nuove soluzioni.