Una nuova ricerca del gruppo di lavoro dell’EricssonMobility Report fornisce dati incoraggianti per gli operatori di tutto il mondo, individuando una correlazione tra l’adozione del 5G e la crescita dei ricavi.
La flessione dei ricavi è una sfida per gli operatori di tutto il mondo, che spesso influisce sulle decisioni di investimento nella rete come parte delle strategie di crescita del business, note come “monetizzazione”.
Un’edizione speciale dell’Ericsson Mobility Report, chiamata Business Review, si concentra su queste opportunità di monetizzazione in ambito 5G.
Il rapporto evidenzia un trend positivo di crescita dei ricavi dall’inizio del 2020 nei primi 20* mercati 5G – che rappresentano circa l’85% di tutti gli abbonamenti 5G a livello globale – legato all’aumento della penetrazione degli abbonamenti 5G in questi mercati.
Lo studio rivela che modelli di tariffe differenziate sono fondamentali per gli operatori, sia per rispondere efficacemente alle esigenze individuali di ogni cliente, sia per continuare a stimolare la crescita dei ricavi a lungo termine. I 20 principali mercati 5G hanno registrato un significativo miglioramento delle prestazioni di rete in seguito all’introduzione dei servizi 5G. Dopo un periodo di crescita lenta o nulla, le curve dei ricavi stanno nuovamente puntando verso l’alto nei mercati leader. Ciò è correlato alla crescita della penetrazione degli abbonamenti 5G.
Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, commenta: “Rispondere alle sfide dei nostri clienti è al centro dei nostri investimenti inRicerca e Sviluppo e di ogni prodotto che realizziamo. Il legame tra l’adozione del 5G e la crescita dei ricavi nei 20 principali mercati 5G sottolinea che non solo il 5G cambia le carte in tavola, ma che chi lo adotta per primo ne trae vantaggio. L’aspetto particolarmente incoraggiante è che il 5G, pur essendo ancora in una fase relativamente iniziale, sta crescendo rapidamente con casi d’uso iniziali collaudati e un percorso chiaro verso nuovi casi d’uso nel medio e lungo termine.”
Come previsto, l’Enhanced Mobile Broadband è il principale caso d’uso del 5G in questa fase iniziale, guidato da una crescente copertura geografica e da offerte differenziate. Più di un miliardo di abbonamenti 5G sono attualmente attivi su circa 230 reti commerciali a livello globale. Il 5G eMBB offre le maggiori opportunità di ricavi nell’immediato, in quanto si tratta di un’estensione dell’attuale businessdegli operatori, basandosi sugli stessi modelli e processi aziendali. Sebbene nei 20 principali mercati 5G, circa l’80% dei consumatori non sia ancora passato al 5G, il che indica il potenziale di crescita dei ricavi.
Come evidenziato nel Mobility Report di novembre 2022, il FWA è il secondo più significativo caso d’uso del 5G, in particolare nelle aree non servite o poco servite. Il FWA offre un interessante potenziale di crescita dei ricavi per gli operatori, poiché utilizza in larga misura gli asset della banda larga mobile. Si prevede che le connessioni FWA raggiungeranno quota 300 milioni entro sei anni.
Al di là degli abbonati consumer, vi sono crescenti opportunità nelle applicazioni aziendali e del settore pubblico.
Il 5G garantisce notevoli benefici alle imprese, con reti private 5G e reti geografiche in fase di implementazione per uso aziendale e industriale.
L’aggiornamento dei siti 4G esistenti al 5G può potenzialmente generare un aumento della capacità di 10 volte e ridurre il consumo energetico di oltre il 30%, offrendo la possibilità di aumentare i ricavi e ridurre i costi, rispettando al contempo la sostenibilità.
Jejdling aggiunge: “La crescita dei ricavi e la sostenibilità sono temi ricorrenti nelle mie discussioni con i clienti. In questa edizione speciale del Mobility Report, abbiamo analizzato come gli operatori stanno cogliendo le opportunità del 5G. Vediamo i primi segnali di crescita dei ricavi nei mercati 5G avanzati, caratterizzati da un’ampia copertura e da offerte di servizi differenziate. Un aspetto altrettanto cruciale del 5G è che porta benefici in termini di costi e aiuta gli operatori gestire la crescita dei dati necessaria per generare ricavi futuri. Questo può rendere il 5G il catalizzatore di crescita che il mercato sta aspettando.”