Epson presenta l’ultima stampante digitale direct-to-fabric per la stampa single-step
Anche quest’anno Epson è alla nuova edizione di Drupa, a Dusseldorf dal 28 maggio al 6 giugno, per presentare Monna Lisa ML-13000: una stampante tessile digitale dal costo contenuto e dall’ingombro ridotto che permette di stampare in linea, in un unico passaggio, utilizzando inchiostri a pigmenti più sostenibili.
Monna Lisa ML-13000 è la soluzione innovativa per la stampa tessile che non richiede attrezzature aggiuntive per le operazioni di pre e post trattamento, per il vaporizzo e per il lavaggio. La nuova ML-13000 è una stampante direct-to-fabric che, grazie all’utilizzo di tre diversi prodotti e a sette inchiostri a colori, permette che pre e post-trattamento avvengano in una volta sola, distinguendosi dalle altre stampanti tessili convenzionali che richiedono invece processi separati.
Questi prodotti vengono utilizzati solo sull’area di stampa, consentendo di ottenere stampe che mettono in risalto la trama del tessuto. Inoltre, ML-13000 ha un ingombro notevolmente più ridotto rispetto alle stampanti tessili convenzionali, per un’installazione ottimale in qualsiasi ambiente di lavoro, anche nei più ristretti.
L’industria tessile tradizionale è responsabile di circa il 20% delle acque reflue industriali in tutto il mondo. Con la sua tecnologia innovativa, che la rende notevolmente più sostenibile, ML-13000 rivoluziona la stampa su tessuto riducendo significativamente il consumo di acqua fino al 97% grazie all’eliminazione dei processi pre e post stampa richiesti solitamente dai supporti che utilizzano metodi convenzionali a base di coloranti. Si stima inoltre che il 35% di tutti i materiali nella catena di approvvigionamento tessile finisca per essere un rifiuto; la stampa tessile digitale on-demand permette invece di stampare le giuste quantità riducendo gli scarti di magazzino e gestendo al meglio le scorte in eccesso. Gli inchiostri a pigmenti e i prodotti di pre e post trattamento utilizzati da ML-13000 di Epson soddisfano tutti gli standard ambientali e vantano la certificazione ECO PASSPORT, l’approvazione bluesign®, la certificazione ZDHC MRSL Conformance Level 3 e l’approvazione GOTS di ECOCERT.
La qualità superiore della stampa di ML-13000 è garantita dalle testine di stampa PrecisonCore di alta qualità di Epson. La Epson precision-dot technology riduce l’effetto ottico di puntinatura , mentre la halftone technology, che crea in modo casuale su ogni strato il pattern a mezzitoni, riduce la distorsione dell’immagine causata dal disallineamento dei punti. ML-13000 è inoltre in grado di allineare i colori in modo simmetrico per una loro sovrapposizione uniforme durante la stampa bidirezionale, mentre la belt position control technology rileva automaticamente la distanza di trascinamento del nastro per garantire un avanzamento del tessuto estremamente preciso. Il risultato sono una qualità e una produttività ottimali, oltre alla straordinaria resa delle gradazioni di colore, dei dettagli più piccoli e dei motivi geometrici più complessi.
La flessibilità e l’accessibilità senza precedenti sono garantite da meccanismi di pulizia avanzati e da funzioni di regolazione automatizzate. La tecnologia di verifica degli ugelli rileva i punti mancanti e regola l’erogazione dell’inchiostro per mantenere la qualità e ridurre gli errori di stampa. Un rullo in tessuto facile da sostituire pulisce continuamente e automaticamente gli ugelli delle testine di stampa, riducendo il lavoro di manutenzione manuale quotidiano. Un sistema di aspirazione aiuta a evitare che l’inchiostro aderisca alla superficie dell’ugello. Grazie all’elevata precisione della tecnologia di allineamento delle testine di stampa e alla funzione di calibrazione automatica mediante una telecamera RGB, è possibile effettuare rapidamente la sostituzione delle testine di stampa e le relative regolazioni.
La facilità d’uso è migliorata sia da uno schermo touch LCD da 10,1 pollici, attraverso cui è possibile visualizzare lo stato attuale della stampante, le istruzioni per l’uso e le procedure per la manutenzione, sia da due cartucce d’inchiostro da 1,6 litri, integrate, che consentono una stampa senza interruzioni. L’inchiostro a pigmenti GENESTA e i prodotti di pre e post trattamento offrono la flessibilità necessaria per stampare su diversi tessuti, tra cui quelli naturali, sintetici e misti, per un’ampia gamma di applicazioni.
Il software Epson Edge Print PRO X series RIP supporta la tecnologia Adobe PDF Print Engine e il nuovo rendering a 16 bit; include inoltre step and repeat, hot folder e strumenti per l’analisi dei costi di stampa e la regolazione del colore per la combinazione di colori a tinta piatta. Epson Cloud Solution PORT fornisce al tempo stesso una visione in tempo reale della produttività del gruppo di stampanti, dell’utilizzo delle apparecchiature e le informazioni sull’assistenza, per gestire meglio l’efficienza e ottimizzare il flusso di lavoro di stampa. Epson è presente in tutto il mondo con uffici vendita, centri di dimostrazione e team di assistenza locali per supportare i clienti.