Fiery ha annunciato che la proprietà di Fiery ha stipulato un accordo con Seiko Epson Corporation in base al quale Epson acquisirà Fiery da Siris Capital Group, in una transazione del valore di circa 591 milioni di dollari. I prodotti leader del settore di Fiery hanno consentito l’eccezionale colore, personalizzazione, prestazioni ed efficienza su cui le aziende di stampa hanno fatto affidamento per oltre tre decenni. Le soluzioni software, server e flussi di lavoro di Fiery completeranno la visione strategica e la leadership hardware di Epson per guidare la crescita in un’ampia gamma di dispositivi di stampa e applicazioni. Unendosi a Epson, Fiery è meglio posizionata per scalare, guidare l’innovazione e continuare a fornire soluzioni all’avanguardia ai propri clienti, mantenendo al contempo la propria indipendenza nelle aree in cui l’azienda eccelle. Dopo il completamento della transazione, Fiery continuerà a operare come fornitore indipendente di DFE e soluzioni di flusso di lavoro per consentire ai partner OEM di fornire il miglior output possibile dai loro dispositivi e accelerare lo sviluppo della stampa digitale in tutto il mondo.
“L’acquisizione di Fiery da parte di Epson mette in mostra il ruolo straordinariamente importante che svolgiamo nel consentire il successo nell’intero settore della stampa”, ha affermato Toby Weiss, CEO di Fiery. “Fiery ha una comprovata esperienza nel consentire ai partner OEM di fornire i migliori risultati possibili per i propri clienti e non vediamo l’ora di costruire su questa eredità con Epson e i nostri preziosi partner. Vorrei anche ringraziare Frank e l’intero team Siris per la loro inestimabile guida e competenza”.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Fiery nel Gruppo Epson. Siamo certi che questo accordo non solo favorirà un’ulteriore crescita nelle nostre attività di stampa commerciale e industriale, ma accelererà anche la trasformazione digitale del mercato della stampa analogica in modo innovativo”, ha affermato Yasunori Ogawa, Presidente e Direttore Rappresentante di Epson. “Insieme a Fiery, rimaniamo impegnati a contribuire al successo dei nostri clienti e ad aumentare il valore aziendale mentre perseguiamo nuove opportunità nel panorama della stampa in evoluzione”.
Siris ha acquisito Fiery come parte dell’acquisizione privata di Electronics for Imaging, Inc. da parte di Siris nel 2019. Sotto la proprietà di Siris, Fiery si è separata da EFI nel 2021 per diventare una società indipendente.
“Sotto la nostra proprietà, Toby e il team Fiery hanno accelerato gli investimenti in tecnologie innovative e hanno ampliato il portafoglio prodotti a vantaggio dei loro partner OEM”, ha affermato Frank Baker, co-fondatore e Managing Partner di Siris. “Epson è il partner ideale per il prossimo capitolo di Fiery e non vediamo l’ora di vedere come Fiery rafforzerà la sua posizione di leader nel settore della stampa in futuro”.
DC Advisory e UBS Investment Bank hanno agito come consulenti finanziari esclusivi per EFI in relazione alla vendita dei suoi interessi in Fiery a Epson.
La transazione rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative, e si prevede che si concluderà entro il 2024.