EOS Investment Management Group e RENERGETICA siglano un accordo per lo sviluppo di una pipeline di autorizzazioni fotovoltaiche in Italia
EOS Investment Management Group e Renergetica S.p.A. rendono noto di aver sottoscritto un accordo per lo sviluppo – nel prossimo triennio – di una pipeline di autorizzazioni per impianti fotovoltaici a terra su tutto il territorio italiano per una potenza complessiva pari a 110 MW estendibile fino a 250 MW.
L’operazione segue gli accordi recentemente sottoscritti da Renergetica e consolida il ritorno del gruppo sul mercato italiano.
“L’accordo sottoscritto in data odierna con EOS IM Group rappresenta una notevole accelerazione nel raggiungimento degli obiettivi di piano e riporta l’Italia tra i mercati di maggiore interesse per il nostro gruppo”, dichiara Davide Sommariva, Presidente di Renergetica. “Abbiamo realizzato in sei mesi quello che avremmo dovuto realizzare in due anni; la fiducia che gli shareholders ripongono in Renergetica trova fondamento nella nostra comprovata professionalità e nel raggiungimento – in netto anticipo – degli obiettivi economici prefissati per il 2019. I ricavi apportati dall’accordo concluso con EOS IM Group permettono di ottenere il raggiungimento dei target previsti anche per il 2020. Siamo orgogliosi di tornare a sviluppare sul mercato in cui siamo nati e che ci ha fatto crescere, e con lo stesso entusiasmo affrontiamo e incrementiamo il nostro lavoro nelle sedi internazionali, consolidando il mercato cileno e intensificando il mercato statunitense e l’emergente mercato colombiano.”
Nello sviluppo delle pipeline, Renergetica pone grande attenzione all’ambiente, progettando impianti liberi da impatto paesaggistico, mimetizzati con l’ambiente circostante; ma anche riforestando ove necessario, e smaltendo consapevolmente l’impianto a fine vita.
Ciro Mongillo, CEO e Founding Partner presso EOS IM Group, commenta: “L’accordo sottoscritto con Renergetica segna un ulteriore importante passaggio nell’ottica strategica di diventare uno dei fondi sostenibili più importanti a livello europeo. Ritengo che la parola d’ordine per tutti noi operatori del mercato sia oggi più che mai: “sostenibilità” – prosegue Ciro Mongillo – e in tal senso continua il nostro investimento nel settore delle energie rinnovabili che ci vede contribuire concretamente allo sviluppo del settore con impatti ambientali positivi.”
Infine, Giuseppe La Loggia, Managing Director ed Head of Renewable Energy presso EOS IM Group, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo quadro sottoscritto oggi con Renergetica, una società il cui standing, track record e management team ci rendono molto fiduciosi del successo di questa collaborazione a lungo termine. Questo accordo ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato delle rinnovabili in Italia e in Europa, dando un ulteriore slancio alla nostra già ambiziosa pipeline di impianti in grid parity, ovvero senza l’ausilio degli incentivi.”