Emergenza Coronavirus: le iniziative di Fastweb
Huawei e Fastweb donano 500 fra tablet e smartphone alle strutture ospedaliere della Lombardia e del Veneto, equamente divisi fra le due Regioni. I dispositivi saranno a disposizione nei prossimi giorni dei malati affetti da Covid-19 in modo da permettere la comunicazione e la vicinanza, benchè virtuale, con i familiari. Tutti i 500 device saranno dotati di SIM voce e dati Fastweb e saranno forniti già configurati e pronti per l’utilizzo.
Uno degli aspetti critici segnalati dagli operatori sanitari è proprio quello dell’isolamento dei malati dai propri cari, in una fase di grande di sofferenza; obiettivo di questa iniziativa è di offrire un supporto psicologico grazie alla tecnologia.
Il contributo si inserisce in una serie di iniziative piu’ ampie che le due aziende stanno mettendo in campo, anche in risposta all’appello lanciato dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano con l’iniziativa Solidarietà Digitale.
I modelli forniti sono i tablet HUAWEI Mediapad T5 10 LTE e gli smartphone HUAWEI P30 lite.
Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e sostenere il sistema sanitario nazionale Fastweb ha deciso di donare 100 mila euro a ciascuno degli ospedali che in questo momento si trovano in prima linea per fermare la diffusione del virus: l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l’IINMI Lazzaro Spallanzani Istituto Nazionale Malattie Infettive di Roma e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.
I fondi saranno devoluti per l’acquisto di macchinari e di materiale sanitario nonché per l’allestimento di posti in terapia intensiva per il trattamento di pazienti affetti da COVID – 19.
“In questo momento così delicato per il nostro Paese abbiamo deciso di sostenere concretamente tre poli sanitari d’eccellenza perché l’emergenza riguarda tutti noi, da nord a sud – ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. Il sistema sanitario italiano è tra i migliori al mondo ma in questo momento di estrema difficoltà dobbiamo tutti impegnarci per aiutare medici, infermieri, rianimatori a svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi affinché il nostro Paese possa presto superare l’emergenza”.
Fastweb ha esteso la raccolta fondi anche a tutti i propri dipendenti che fino al 17 marzo potranno anche loro sostenere l’iniziativa scegliendo di donare da 1 a 4 ore di lavoro. Al termine della raccolta la società destinerà i fondi, che si sommeranno così a quelli già devoluti, ripartendoli equamente fra i tre ospedali.
A partire davenerdì 13 marzo Fastweb mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti residenziali e p.iva che hanno sottoscritto un’offerta mobile voce ricaricabile 1 milione di Giga di traffico Internet che potranno essere condivisi da tutta la community fino al loro esaurimento. Terminato il maxi plafond, i clienti Mobile riprenderanno a utilizzare normalmente i dati inclusi nella loro offerta.
Per accedere ai Giga extra i clienti non dovranno fare nulla. Il plafond di dati previsto nel piano tariffario sottoscritto non verrà più eroso proprio per consentire a tutti i clienti Mobile di Fastweb di utilizzare il traffico dati condiviso.
Inoltre, attraverso la pagina riservata MyFastPage e su questa pagina sarà possibile in ogni momento visualizzare il contatore dei Giga già utilizzati dalla community.
Fastweb con riferimento specifico alla gestione dell’emergenza COVID-19 si sta attenendo scrupolosamente alle disposizioni delle ordinanze emesse a livello nazionale e regionale emanate per il contenimento del contagio. Fastweb dispone di un Modello Organizzativo in cui il proprio personale dipendente ed il personale di aziende che operano per conto di Fastweb, agiscono in maniera coordinata e sinergica ed è quindi preparata ad affrontare situazioni di emergenza con l’obiettivo di garantire la continuità del business e la fornitura di un servizio utile e necessario ai cittadini e alle aziende clienti. Fastweb ha quindi adottato un modello operativo che ha consentito la remotizzazione di tutte le attività garantendo nel contempo gli interventi off-site nel rispetto delle disposizioni delle autorità competenti.
Fastweb dispone di un BCMS certificato secondo lo standard internazionale ISO 22301 ed ha redatto un piano di Business Continuity che consente all’azienda di rispondere alle situazioni disastrose analizzate. Sono state inoltre affiancate ulteriori azioni per far fronte alle possibili situazioni di rischio che potrebbero presentarsi in seguito all’emergenza COVID-19 con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio su tutto il territorio nazionale. In questo contesto sono state adottate le seguenti misure.