Elica vince il Red Dot Design Award, il Plus X Award e l’A’Design Award
Un patrimonio ricco e di merito quello che lega Elica ai più importanti premi di design internazionale e che vuole essere espressione della continua ricerca di innovazione, che racchiude e rende riconoscibile il design delle sue creazioni. Prodotti che raccontano, sempre, una storia: quella che parte dall’intuizione del designer Fabrizio Crisà e che diventa oggetto di design riconoscibile e irrinunciabile.
Una storia lunga oltre 15 anni e che continua, ininterrotta, fino ad oggi con l’assegnazione, nel 2021, di un importante ventaglio di premi a tre prodotti/novità che si sono distinti, nuovamente, per innovazione, creatività e visione: il piano cottura con aspirazione integrata NikolaTesla Fit, un concentrato di tecnologia in soli 60 cm di ingombro, pensato per adattarsi agli spazi contemporanei più compatti e le due innovative cappe, Rules e Super Plat.
Un motivo d’orgoglio per Elica e per Fabrizio Crisà, Design Center Director di Elica e che commenta così i risultati del suo incessante lavoro:
“Nel 2004 il primo premio, nel 2007 il primo Red Dot Award. Oggi, dopo 16 anni di lavoro in Elica, sono oltre 140 i premi di design internazionali vinti dai prodotti che ho disegnato, tra cui il Compasso d’Oro, con una assegnazione e tre Menzioni d’Onore, ma tuttora, l’emozione che si prova è grande. Ogni riconoscimento aggiudicato ai prodotti è una vittoria per tutte le persone che ci hanno creduto e lavorato con passione. A livello personale, sapere che giurie di designer, architetti ed esperti del settore, abbiano decretato meritevole di un premio un prodotto che ho disegnato, mi riempie di soddisfazione, mi stimola a dare il meglio.
Rules e Super Plat vincono per il 2021, il prestigioso RED DOT AWARD, uno dei più importanti premi di design, che dal 1955 premia progettisti e produttori di tutto il mondo e che ha riconosciuto alle due cappe Elica quelle caratteristiche di innovazione e bellezza formale necessarie per essere esposte nel museo Zollverein dedicato al premio, ad Essen in Germania.
Rules si è distinta per la sua sua totale capacità di integrarsi con gli ambienti, grazie alla profondità regolabile da 21cm a 36cm, per un perfetto allineamento ai pensili. Massima versatilità invece in caso di installazione stand alone. Rules, nella versione Naked è personalizzabile grazie al pannello frontale della stessa finitura del pensile.
Super Plat è una vera e propria soluzione d’arredo pensata per sposarsi con lo stile delle abitazioni contemporanee. Forma compatta e finiture eleganti rispondono, anche qui, alle richieste di personalizzazione dei clienti, mettendo a loro disposizione anche un’interfaccia “tecnologica” immediata e intuitiva.
Il nuovo piano cottura con aspirazione integrata NikolaTesla Fit vince il Plus X Award, già assegnato a tutta la collezione NikolaTesla, per la sua tecnologia innovativa per il suo design straordinario e la sua fruizione intuitiva e immediata. Il nuovo arrivato della gamma si aggiudica inoltre, nella categoria Home Appliances Design, l’A’Design Award.
Il Plus X Award con la sua giuria internazionale indipendente formata dai delegati di oltre 80 industrie, 23 partner strategici e più di 700 marchi internazionali tra i partecipanti è considerato oggi il più grande premio di innovazione al mondo per la per la tecnologia, lo sport e il lifestyle.
Riconoscimenti strategici e importanti per le ultime produzioni Elica, che vanno ad aggiungersi, all’Iconic Design Award, all’IF Design Award, all’IDA International Design Award e all’Archiproducts Design Award vinti nel 2021 dagli stessi tre prodotti.