Electrolux riduce le emissioni del trasporto marittimo del 15% nel 2022
Electrolux sta lavorando per dimezzare le emissioni relative ai trasporti entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo sono stati firmati due importanti accordi con le compagnie di navigazione Maersk e CMA CGM. Con i nuovi accordi in vigore, il 25% del trasporto marittimo totale del Gruppo Electrolux verrà effettuato utilizzando le soluzioni più efficaci per la decarbonizzazione disponibili oggi sul mercato. 80.000 container saranno ora trasportati utilizzando il biocarburante della Maersk, realizzato con oli usati certificati come l’olio da cucina usato, e la soluzione della CMA CGM basata su LNG e biometano con garanzia d’origine.
“Queste partnership pongono Electrolux all’avanguardia in termini di percentuale del volume totale di prodotti trasportati in modo più sostenibile. Acquisendo continuamente volumi crescenti di biocarburante per il trasporto marittimo, stiamo anche sostenendo lo sviluppo generale del mercato verso pratiche più sostenibili per la spedizione di merci in tutto il mondo”, dichiara Carsten Franke, Electrolux Chief Operating Officer.
L’accordo con la società di logistica di container Maersk prevede l’utilizzo di un biocarburante di seconda generazione che è una miscela di olio da cucina esausto e carburante standard. Il biocarburante genera l’88% in meno di emissioni di gas serra rispetto all’olio combustibile ed è certificato come combustibile sostenibile dall’International Sustainability & Carbon Certification.
“Per garantire riduzioni significative delle emissioni in questo decennio e per aiutare i nostri clienti a decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento, stiamo offrendo il prodotto più sostenibile disponibile sul mercato in questo momento. Siamo lieti che Electrolux abbia scelto Maersk ECO Delivery per assisterla nel suo percorso verso la neutralità climatica. Per Maersk, raggiungere zero emissioni di gas serra entro il 2040 è un imperativo strategico. La collaborazione con i nostri clienti è essenziale per raggiungere i nostri ambiziosi e reciproci obiettivi climatici”, ha dichiarato Kim Pedersen, Head of Sales & Marketing, Maersk.
L’accordo con la compagnia di navigazione e logistica CMA CGM Group prevede l’utilizzo della soluzione CLEANER Energy LNG di CMA CGM basata su LNG e biometano con garanzia d’origine, riducendo le emissioni di gas serra del 25% rispetto all’olio combustibile.
Laurent Olmeta, Chief Executive Officer di CMA CGM Asia Pacifico, ha dichiarato: “Come ha recentemente ricordato il sesto rapporto dell’IPCC, è urgente agire ora per limitare le conseguenze negative del riscaldamento globale. Per questo CMA CGM sta mettendo in atto azioni concrete, adottando le migliori soluzioni disponibili come LNG, biometano e biocarburanti, intensificando allo stesso tempo i suoi investimenti e le sue partnership per sviluppare una catena di approvvigionamento per le nuove tecnologie a zero emissioni di carbonio come il metano sintetico. Con la più grande flotta di navi pronte per l’e-metano già schierata, il Gruppo CMA CGM è in grado di aiutare le aziende come Electrolux a fare progressi significativi nella decarbonizzazione del trasporto. Sempre più aziende scelgono carburanti sostenibili per i loro trasporti attraverso la nostra gamma di soluzioni ACT con CMA CGM+, e per questo stiamo sviluppando l’economia dei carburanti alternativi per accelerare la transizione energetica nel trasporto marittimo”.
Vanessa Butani, VP Sustainability di Electrolux, ha dichiarato: “Promuovendo pratiche di spedizione più sostenibili, dimostriamo il nostro serio impegno nella riduzione della nostra impronta di carbonio e nella collaborazione con tutti i settori industriali per spingere il mercato dei carburanti a basse emissioni. Continueremo a monitorare da vicino gli sviluppi relativi alla sostenibilità nel settore delle spedizioni per identificare ulteriori opportunità di contribuire al nostro obiettivo di neutralità climatica”.