Electrolux compie un nuovo importante passo nel viaggio verso la circolarità con un prototipo per il cambiamento. Insieme a Stena Recycling, Electrolux ha sviluppato un aspirapolvere realizzato con materiali riciclati e riutilizzati al 100%. La plastica e i componenti provengono da prodotti elettronici di consumo, come asciugacapelli, aspirapolvere e computer usati. Il progetto affronta alcune delle sfide chiave del riciclaggio odierne esplorando la circolarità negli elettrodomestici.

Ogni anno nel mondo vengono prodotte più di 400 milioni di tonnellate di plastica, ma meno del 12% proviene da materiali riciclati. Pertanto i produttori hanno difficoltà a trovare materiale riciclato sufficientemente sicuro e di alta qualità. In qualità di pioniere, Electrolux è stata la prima nel settore nel 2010 a sensibilizzare sulla carenza globale di plastica riciclata attraverso il progetto Vac from the Sea. Da allora il volume dei prodotti contenenti materiale riciclato è aumentato in tutto il settore, ma rimane a livelli bassi.

Per accelerare il ritmo, Electrolux collabora con Stena Recycling nella collaborazione Circular Initiative. L’obiettivo è saperne di più su come far funzionare il mercato della plastica riciclata e dei materiali vergini. Il primo risultato concreto è un aspirapolvere visionario composto al 100% da plastica riciclata e componenti riutilizzati da prodotti elettronici di consumo. Il prototipo è stato sviluppato per esplorare la circolarità negli elettrodomestici.

“Noi di Electrolux abbiamo un forte impegno per ridurre il nostro impatto sul clima entro il 2030 e la circolarità è una dimensione chiave di questo. La partnership con Stena Recycling è una delle iniziative importanti in cui ci impegniamo per spingere noi stessi e il settore in avanti attraverso la condivisione della conoscenza e l’innovazione. Vogliamo supportare i consumatori nel compiere scelte sostenibili e per avere successo abbiamo bisogno di un solido approccio alla circolarità”, afferma Jonas Samuelson, CEO di Electrolux.

Henrik Sundström, responsabile della sostenibilità presso Electrolux, aggiunge: “Questo progetto ha evidenziato molte delle considerazioni che teniamo in considerazione mentre cerchiamo di diventare più circolari. Dalla progettazione del prodotto e dall’uso dei materiali ai nuovi modelli di business, ci sono requisiti normativi e questioni di qualità e sicurezza che devono essere affrontate. Dobbiamo trovare un buon equilibrio nell’aumentare la quantità di materiali riutilizzati e riciclati quando realizziamo prodotti che sono ottimizzati per un ulteriore riciclaggio a fine vita”.

Il materiale dei prodotti usati come asciugacapelli, aspirapolvere e computer proviene da famiglie nordiche. L’attenzione ai prodotti di consumo ha consentito al progetto di studiare la durata di vita dei prodotti e dei componenti riciclati per ottenere informazioni sui comportamenti e gli atteggiamenti di riciclaggio dei consumatori.

“L’industria svedese ha tutte le condizioni per diventare un pioniere nei flussi circolari. Abbiamo il know-how, abbiamo gli impianti di lavorazione tecnicamente avanzati necessari e abbiamo aziende disposte a prendere l’iniziativa nella produzione circolare. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme nella partnership con Electrolux. È un passo fondamentale verso un futuro in cui i materiali circolari giocheranno un ruolo significativo nella produzione. Attraverso la Circular Initiative mettiamo a disposizione la nostra esperienza quando collaboriamo con i nostri partner per creare soluzioni circolari leader a livello mondiale”, afferma Kristofer Sundsgård, CEO di Stena Recycling.

Entro il 2030 tutte le gamme di prodotti Electrolux conterranno almeno il 50% di materiali riciclati. Nel viaggio verso la circolarità, gli apprendimenti dallo sviluppo del prototipo forniranno importanti conoscenze per la futura innovazione di Electrolux.

Stena Recycling raccoglie i prodotti elettronici di consumo scartati e li scompone in materie prime per nuovi prodotti o per il recupero energetico. Maggiori informazioni sull’iniziativa circolare qui.

Il prototipo di aspirapolvere è un’azione all’interno del programma Electrolux Better Living, un piano per consentire una vita migliore e più sostenibile per i consumatori di tutto il mondo fino al 2030.

Share Button