AB Electrolux ha nominato Carsten Franke nuovo Chief Operations Officer e Vicepresidente esecutivo. A capo della funzione Global Operations del Gruppo, sarà responsabile del perseguimento di efficienze di scala e digitalizzazione lungo tutta la catena del valore.
Carsten Franke, attualmente COO di Electrolux Business Area Europe, succede a Jan Brockmann, che si è dimesso per perseguire un’opportunità esterna. La nomina è effettiva dal 1° ottobre 2020.
“Sono molto lieto di dare il benvenuto a Carsten nel team di gestione del gruppo. Ha una solida esperienza nelle principali attività internazionali di produzione e catena di fornitura, guidando miglioramenti dell’efficienza sostenibile. È la persona giusta per guidare Electrolux Global Operations attraverso la fase successiva del suo sviluppo”, ha affermato Jonas Samuelson, Presidente e CEO del Gruppo Electrolux.
La funzione Global Operations guida un approccio comune all’interno di Electrolux alle attività di produzione, catena di fornitura, acquisti, approvvigionamento e qualità dei prodotti. La responsabilità per la ricerca e lo sviluppo viene ora integrata con l’organizzazione Consumer Experience, guidata da Ola Nilsson.
Carsten Franke è entrato in Electrolux nel 2005. Prima del suo ruolo attuale, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in Europa, coprendo la catena di fornitura, la produzione e la produzione snella. È cittadino tedesco e ha una laurea in ingegneria meccanica.