Electrolux: nel terzo trimestre 2021 forte esecuzione dei prezzi in un contesto di fornitura limitata
Electrolux ha diffuso i dati finanziari relattivi al terzo trimestre dell’esercizio 2021, periodo in cui le vendite nette sono state pari a 30.929 milioni di corone svedesi e le vendite organiche sono state in linea con lo scorso anno. La domanda del mercato si è normalizzata a livelli superiori a quelli pre-pandemia. Il prezzo e il mix hanno continuato ad aumentare, mentre i vincoli della catena di approvvigionamento globale hanno provocato difficoltà nel soddisfare la domanda del mercato sottostante. L’utile operativo è stato di 1.639 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 5,3%. La forte esecuzione dei prezzi ha compensato l’aumento significativo del vento contrario da fattori esterni, ma non ha completamente compensato i maggiori costi temporanei per la logistica espressa e i componenti elettronici. Ulteriori aumenti dei prezzi di listino sono stati annunciati da attuare dopo il terzo trimestre. L’utile del periodo è stato di 1.143 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di 3,98 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di -198 milioni corone svedesi.
Le vendite sono state piatte nel trimestre e l’attività promozionale è rimasta a livelli molto bassi. Il mix ha continuato a svilupparsi favorevolmente, nonostante l’impatto dell’offerta globale e dei vincoli logistici. Le vendite sono state in linea con lo scorso anno. I vincoli della filiera hanno anche comportato difficoltà nel soddisfare il mercato sottostante richiesta. Il terzo trimestre dello scorso anno ha beneficiato di una significativa ripresa del mercato, trainata principalmente dalla domanda repressa e programmi di stimolo del governo. Rispetto al terzo trimestre del 2019 la crescita delle vendite è stata del 15%. L’utile operativo è stato di 1.639 milioni di corone svedesi, corrispondente ad un margine del 5,3%. Gli investimenti in innovazione e marketing sono aumentati, principalmente rispetto alla significativa riduzione dello scorso anno. Gli elementi finanziari netti ammontano a –126 milioni di corone svedesi.
Nel trimestre, la domanda complessiva del mercato in Europa è diminuita del 5% rispetto a un trimestre forte dello scorso anno guidato da repressa domanda e incentivi statali. Vincoli di fornitura hanno influito sulla capacità dei produttori di soddisfare pienamente la domanda sottostante in il quartiere. In Europa occidentale la domanda è diminuita dell’8%, mentre è aumentato nell’Europa dell’Est del 3%. Rispetto al terzo trimestre del 2019, la domanda del mercato è aumentata del 9%, principalmente guidata dall’aumento della spesa per la casa dei consumatori miglioramento, ma anche ricostituzione delle scorte dei rivenditori ha continuato a favorire la domanda. Electrolux ha riportato un calo delle vendite organiche dell’1,4% a causa di volumi inferiori rispetto al terzo trimestre dello scorso anno significativamente influenzato da una domanda di mercato insolitamente forte. In trimestre, i vincoli di offerta hanno influito negativamente sui volumi così come la capacità di guidare completamente il mix. Nonostante questo, il business l’area ha continuato a migliorare il mix all’interno delle aree di interesse integrate cucina e lavanderia con i suoi marchi premium Electrolux e AEG. Il prezzo ha influito positivamente sulle vendite, principalmente a seguito del prezzo di listino incremento attuato nella prima metà dell’anno. L’attività aftermarket ha continuato a crescere e il reddito operativo è diminuito anno su anno.
Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici di base in Nord America è aumentata dell’1% rispetto a un trimestre forte dello scorso anno e del 12% rispetto al terzo trimestre del 2019. Electrolux ha registrato un calo delle vendite organiche dell’1,9%. La situazione di approvvigionamento e logistica ristretta ha portato a volumi inferiori. Le attività di promozione sono rimaste a un livello molto basso. Il reddito operativo è diminuito anno su anno.
Si stima che la domanda dei consumatori per gli elettrodomestici di base in America Latina sia diminuita per la regione nel corso del terzo trimestre, come la domanda in Brasile è diminuita, soprattutto a fronte di un forte terzo trimestre dello scorso anno. In Argentina, la domanda dei consumatori è aumentata rispetto a un trimestre dello scorso anno pesantemente colpito da restrizioni pandemiche. In Cile, la domanda dei consumatori è aumentata e i pacchetti di incentivo del governo sono rimasti un fattore importante driver per la domanda. Le attività di Electrolux in America Latina hanno riportato risultati organici di crescita delle vendite del 10,9% trainata dall’aumento dei prezzi di listino implementato all’inizio dell’anno e durante il terzo trimestre. Le attività di promozione sono rimaste a un livello molto basso. L’utile operativo è leggermente diminuito, rispetto al trimestre forte dello scorso anno, principalmente a causa di vincoli di offerta impattando negativamente sul mix e sulla disponibilità del prodotto.
Si stima che la domanda di mercato nella regione Asia-Pacifico sia diminuita durante il terzo trimestre. Ulteriori restrizioni sulla pandemia hanno influenzato negativamente la crescita del mercato. Anche la domanda è diminuita in Australia rispetto a un trimestre forte l’anno scorso era ancora ad un livello elevato ed è aumentato rispetto al terzo trimestre del 2019. Electrolux ha registrato un calo delle vendite organiche del 5,1%. I volumi sono stati influenzati negativamente dai blocchi della pandemia estesi in Australia e nel sud-est asiatico. Il mix ha continuato a migliorare, trainato principalmente dall’Australia e dal Nordest asiatico. Il positivo sviluppo dei prezzi è dovuto principalmente agli aumenti dei prezzi di listino implementato all’inizio dell’anno. L’utile operativo è diminuito rispetto a un trimestre forte l’anno scorso. Ciò è dovuto principalmente ai minori volumi.
Il Presidente e CEO Jonas Samuelson ha commentato: “Nel terzo trimestre, abbiamo continuato a vedere una domanda solida nella maggior parte dei mercati con una normalizzazione al di sopra delle tendenze della domanda pre-pandemia. Le vendite nette sono state sostanzialmente stabili nel trimestre. La forte realizzazione dei prezzi e il mix favorevole, attraverso un’offerta interessante di prodotti e marchi, compensano i minori volumi di vendita. I vincoli della catena di approvvigionamento, principalmente la disponibilità di componenti elettronici, hanno avuto un impatto negativo sulla produzione, come avevamo previsto. Stimiamo che l’impatto sulla produzione sia di circa il 10% nel trimestre. L’utile operativo è stato di 1.639 milioni di corone svedesi, pari al 5,3% delle vendite nette. Il prezzo ancora una volta ha più che compensato i fattori esterni, accelerando prevalentemente l’inflazione delle materie prime e la valuta. Tuttavia, le condizioni difficili per l’elettronica e il trasporto marittimo hanno portato anche a significativi aumenti temporanei dei costi, come la logistica espressa e gli acquisti spot, di circa 300 milioni di corone svedesi, che non è stato possibile compensare completamente a breve termine. In particolare, la nostra area di attività nordamericana è stata colpita dalla congestione in importanti aree degli Stati Uniti. porti hanno amplificato i vincoli di approvvigionamento. Oltre ad un impatto negativo su volumi e mix, l’area di business ha anche dovuto far fronte a maggiori costi, trainati dall’utilizzo di una logistica più espressa e da un’elevata inefficienza produttiva causata dalla limitata visibilità della pianificazione. Anche l’alto assenteismo dovuto al coronavirus ha limitato la produzione nordamericana. Continuiamo ad avere una stretta collaborazione con i fornitori per mitigare la carenza di approvvigionamento globale, ma stimiamo che il quarto trimestre sarà ancora più impegnativo del terzo trimestre. Sebbene prevediamo miglioramenti sequenziali nel 2022, prevediamo che le condizioni difficili rimarranno per soddisfare la continua forte domanda. Il prezzo è il nostro strumento principale per compensare l’inflazione dei costi. Nel 2021 siamo sulla buona strada per compensare completamente il vento contrario da fattori esterni e gli aumenti dei costi inflazionistici su componenti elettronici e logistica con il prezzo; così come abbiamo fatto finora nell’ultimo quadriennio. Nel trimestre sono stati implementati ulteriori aumenti dei prezzi, in risposta alla recente inflazione dei costi significativamente più elevata, principalmente sulle materie prime, nonché agli effetti valutari sfavorevoli. Siamo anche in procinto di annunciare ulteriori aumenti di prezzo nei nostri mercati principali poiché siamo determinati a compensare l’accelerazione del vento contrario dei costi anche nel 2022. Una forte gamma di prodotti, con ulteriori lanci significativi attualmente in aumento, ci dà fiducia che la domanda dei consumatori per il nostro innovativo l’offerta di prodotti rimarrà sana. Manteniamo le nostre prospettive di mercato regionale per l’intero anno 2021, anche se le condizioni di fornitura rimangono volatili. Prevediamo che la disponibilità limitata di alcune categorie di prodotti continuerà per tutto l’anno, con variazioni regionali, poiché la domanda dei consumatori sottostante si normalizzerà al di sopra dei livelli pre-pandemia. Il nostro obiettivo è raggiungere una catena del valore climaticamente neutra entro il 2050. Con l’utilizzo del prodotto che rappresenta circa l’85% dell’impatto climatico di CO2 di un elettrodomestico, l’obiettivo è aumentare l’efficienza energetica e ispirare i consumatori a vivere una vita più sostenibile. Un ottimo esempio è la campagna di lavanderia “Make it Last”. Nel trimestre, l’EGM ha deliberato sulla proposta di rimborso automatico delle azioni di 17 corone svedesi per azione. In combinazione con il dividendo ordinario già approvato, ciò significa una distribuzione totale in contanti di 25 corone svedesi per azione da pagare nel 2021. In futuro, l’intenzione del Consiglio è quella di integrare i dividendi ordinari con riacquisti di azioni in corso. Sono fiducioso che la nostra strategia ci assicuri di rimanere ben posizionati per fornire valore per gli azionisti a lungo termine anche in condizioni di mercato in rapida evoluzione”.