Electrolux ha preentato i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esercizio 2021, periodo in cui le vendite nette sono aumentate a 30.303 milioni di corone svedesi corrispondenti a una crescita organica delle vendite del 39,1% supportata da una forte domanda di mercato in tutte le aree di attività. Il secondo trimestre dello scorso anno è stato gravemente colpito dalla pandemia. L’utile operativo è aumentato a 1.983 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 6,5%. Una forte esecuzione dei prezzi e un mix di prodotti favorevole sono stati fattori importanti. L’utile del periodo è stato di 1.383 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di 4,81 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 1.456 milioni di corone svedesi. Il Consiglio ha deciso una politica di dividendi rettificati di circa il 50% del reddito annuo e ha proposto un rimborso automatico di 17 corone svedesi per azione, oltre ad aver annunciato l’intenzione di deliberare sul riacquisto di azioni proprie nel tempo.

Il presidente e CEO Jonas Samuelson ha commentato: “Nel secondo trimestre, abbiamo continuato a beneficiare di un mercato favorevole, del forte slancio dei prezzi e della domanda per i nostri prodotti innovativi. L’utile operativo è stato di 1.983 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 6,5%, e la crescita organica delle vendite è stata del 39,1%. Un anno fa, le restrizioni relative alla pandemia di coronavirus hanno portato a significativi cali di volume, che abbiamo in parte mitigato attraverso azioni temporanee sui costi. Rispetto al secondo trimestre del 2019, la crescita organica delle vendite è stata del 16,4%. La forte domanda insieme alla carenza di approvvigionamento globale, in particolare di componenti elettronici, ha continuato a essere affrontata con successo attraverso il duro lavoro dei miei colleghi e la stretta collaborazione con i nostri fornitori. Tuttavia, l’efficienza della produzione e l’abbinamento della domanda sono stati influenzati negativamente dalle consegne irregolari. Si prevede che il mercato dei componenti elettronici sarà un po’ più limitato nel terzo trimestre e, quindi, prevediamo sfide per soddisfare pienamente i requisiti di mix di prodotti del mercato. Continuiamo ad avere uno stretto dialogo con i nostri fornitori per mitigare queste sfide di approvvigionamento poiché prevediamo che la situazione rimarrà incerta per un lungo periodo di tempo. Continuiamo a compensare completamente il vento contrario di fattori esterni, componenti elettronici e logistica attraverso il prezzo e prevediamo che sarà così anche per l’intero anno. Abbiamo annunciato e iniziato a implementare ulteriori aumenti di prezzo, che entreranno in vigore gradualmente durante il resto dell’anno. Ciò poiché i costi per le materie prime, i componenti elettronici e la logistica stanno aumentando ulteriormente, con conseguente aumento della pressione sull’efficienza dei costi e sui fattori di costo esterni. Manteniamo le nostre prospettive di mercato regionale per l’intero anno 2021, anche se la visibilità rimane limitata a causa della pandemia in corso. La domanda del mercato dovrebbe iniziare a normalizzarsi durante la seconda metà del 2021, ma con significative variazioni regionali guidate dagli sviluppi della pandemia e dagli impatti dei programmi di stimolo. Si prevede che le sfide dell’offerta globale sperimentate nella prima metà dell’anno avranno un impatto maggiore nella seconda metà dell’anno. Con una migliore redditività e un’elevata efficienza del capitale, la posizione finanziaria e il bilancio di Electrolux sono molto solidi. I significativi programmi di reingegnerizzazione e innovazione di prodotto stanno procedendo bene. Sono quindi lieto che il Consiglio abbia deciso che possiamo combinare investimenti ambiziosi per una crescita continua con una maggiore distribuzione del valore creato ai nostri azionisti. Come primi passi ciò sarà fatto attraverso l’adeguamento della politica dei dividendi a circa il 50% del reddito e una proposta di rimborso automatico di 17 corone svedesi per azione nella seconda metà del 2021. In combinazione con il dividendo ordinario già approvato dall’Assemblea generale, ciò significherebbe significa una distribuzione totale in contanti di 25 corone svedesi per azione da pagare nel 2021. In futuro, l’intenzione del Consiglio è quella di integrare i dividendi ordinari con riacquisti di azioni in corso, inizialmente utilizzando il mandato esistente per riacquistare fino a 9,4 milioni di azioni fino all’Assemblea generale del 2022 . Sono fiducioso che la nostra strategia ci assicuri di rimanere ben posizionati per fornire valore per gli azionisti a lungo termine anche in condizioni di mercato in rapida evoluzione”.

Nel secondo trimestre, la domanda complessiva del mercato in Europa ha mostrato una crescita elevata, in aumento del 31% rispetto allo scorso anno gravemente colpiti dalle restrizioni legate alla pandemia. Tutti mercati hanno mostrato una forte crescita. Aumento dei consumatori spesa per il miglioramento della casa e le scorte dei rivenditori il rifornimento ha continuato a favorire la domanda. La domanda in Europa è aumentata del 32% e in Europa orientale del 30%. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 37,3% per il trimestre, principalmente a causa di maggiori volumi, con baseline notevolmente colpiti dall’impatto negativo della pandemia. Il mix di prodotti è stato positivo in tutte e tre le aree di innovazione Gusto/Cura/Benessere e l’area business hanno continuato a rafforzare la propria posizione all’interno delle aree di interesse cucina in muratura e lavanderia. I marchi premium Electrolux e AEG ulteriormente guadagnato quote di mercato a valore. I prezzi sono leggermente aumentati. Vendite in il business strategico dell’aftermarket ha continuato a crescere. Il reddito operativo è aumentato anno su anno.

Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici di base nel negli Stati Uniti ha continuato a mostrare una crescita significativa, aumentando del 25% rispetto a un trimestre dello scorso anno colpito dalla pandemia restrizioni. Aumento della spesa dei consumatori per la casa miglioramento guidato da programmi di stimolo hanno avuto un impatto sul mercato domanda positivamente. La domanda del mercato per tutti i principali elettrodomestici, compresi forni a microonde e prodotti per il comfort della casa, aumentato del 24%. La crescita organica nel trimestre è stata del 33,7%, trainata da volume, prezzo e mix. Tutte le categorie di prodotti e anche i servizi aftermarket hanno mostrato una crescita delle vendite. Il prezzo positivo l’impatto è stato determinato dagli aumenti dei prezzi attuati all’inizio del anno, insieme a un’attività promozionale significativamente inferiore. Il reddito operativo è aumentato di anno in anno, principalmente guidato dal forte contributo organico attraverso maggiori volumi come così come il prezzo positivo e lo sviluppo del mix. Nonostante la disponibilità e il mix dei prodotti sono stati influenzati negativamente da vincoli della logistica globale e della catena di approvvigionamento. Fattori esterni, trainati principalmente dalle materie prime, sono stati completamente compensati dal prezzo.

Nonostante una pandemia in corso e in aumento, si stima che la domanda di elettrodomestici di base sia positiva per la regione sudamericana, rispetto a un trimestre dello scorso anno pesantemente colpito da restrizioni pandemiche. In Brasile la domanda è aumentata di anno in anno anno trainato dalla riapertura dei negozi fisici. In Argentina e La domanda dei consumatori cileni è aumentata in modo significativo. Governo pacchetti di stimolo hanno continuato ad essere una richiesta importante autista, principalmente in Cile. Le attività di Electrolux in America Latina hanno registrato ottimi risultati crescita organica delle vendite del 90,4%. I volumi di vendita dello scorso anno sono stati colpiti dalla pandemia. Il prezzo ha contribuito positivamente come an effetto di aumenti di prezzo e promozioni notevolmente inferiori attività. Sia il mix di prodotti che l’aumento delle vendite aftermarket contribuito alla crescita organica delle vendite. Il reddito operativo è aumentato anno su anno. Questo era trainato principalmente dal forte contributo organico, proveniente da volumi, prezzi e mix migliori. vento contrario da fattori esterni, principalmente materie prime, è stato completamente compensato da prezzi più alti. Gli investimenti in iniziative di rafforzamento del marchio sono aumentati, in parte a causa della significativa riduzione dello scorso anno e in parte a causa del lancio di prodotti di supporto.

Durante il secondo trimestre, la domanda del mercato nella regione è stimato in aumento. Il sud-est asiatico ha mostrato una crescita per il secondo trimestre consecutivo rispetto a un trimestre scorso anno pesantemente influenzato dalle restrizioni pandemiche. Tuttavia, la ripresa del mercato nel sud-est asiatico è stata influenzata verso il fine del trimestre con il ripristino delle restrizioni. In Australia, la domanda di mercato risulta in calo rispetto a un forte trimestre dello scorso anno, ma era ancora a un livello elevato. Electrolux ha registrato una forte crescita organica delle vendite del 16,3%. I volumi di vendita dello scorso anno sono stati influenzati dalla pandemia restrizioni. Mix migliorato trainato principalmente dai lanci effettuati durante l’anno e lo scorso anno e le vendite aftermarket sono proseguite crescere con forza. Aumenti di prezzo implementati in precedenza nel anno e durante il trimestre hanno avuto un impatto positivo. Il reddito operativo è aumentato significativamente di anno in anno, principalmente per effetto del forte contributo organico. Prezzo aumenta il vento contrario compensato da fattori esterni. Più alto i costi logistici hanno continuato a incidere negativamente sugli utili.

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