Electrolux ha diffuso i dati finanziari relativi al quarto trimestre e dell’intero dell’esercizio 2022.
Nell’intero anno 2022, le vendite nette sono state pari a 134.880 milioni di corone svedesi e l’utile operativo sono stati di 831 milioni di corone svedesi. Gli utili sono diminuiti a causa dei minori volumi, a seguito della domanda di mercato più debole, e degli elevati livelli di costo dovuti alle inefficienze produttive in Nord America.
Nel quarto trimestre, le vendite nette sono state pari a 35.769 milioni di corone svedesi e l’utile operativo a -1.964 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del -5,5%. Il calo anno su anno è stato il risultato di volumi inferiori in tutte e quattro le aree di business e di livelli di costo significativamente più elevati nell’area di business North America, che ha registrato una perdita sottostante di 1,2 miliardi di corone svedesi. L’utile per il periodo è stato di -1.922 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di -7,12 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 242 milioni di corone svedesi.
La domanda di mercato in Europa, esclusa la Russia, ha continuato a crescere calo nel trimestre ed è sceso del 12%, anno su anno. I livelli di fiducia dei consumatori sono rimasti bassi, in negativo influenzati dall’elevata inflazione generale, dall’aumento dei tassi di interesse e tensioni geopolitiche. Il potere d’acquisto ridotto ha portato a una maggiore polarizzazione con più consumatori che passano a punti di prezzo più bassi. L’impatto della debole domanda dei consumatori sulla domanda di mercato è stata ulteriormente amplificata dalla riduzione delle scorte dei rivenditori. L’Europa occidentale è diminuita dell’11% e quella orientale del 19%. Rispetto al quarto trimestre del 2019, la domanda in Europa è diminuita dell’8%. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite di 11,8%, trainato da minori volumi tra le categorie di prodotti principalmente a causa del calo della domanda dei consumatori. Catena di fornitura i vincoli hanno continuato a migliorare in sequenza e avevano solo a minore impatto sulla disponibilità del prodotto. Lo sviluppo dei prezzi è rimasto forte, trainato dagli aumenti dei prezzi di listino attuati in trimestri precedenti. Il mix è migliorato grazie a una chiara focalizzazione sul marchi più premium Electrolux e AEG e high-mix prodotti. Le vendite nette sono state influenzate negativamente dall’uscita da il mercato russo a settembre. Il risultato operativo include componenti non ricorrenti di -424 milioni di SEK. Il risultato operativo escluse queste voci è diminuito a SEK 289 milioni a causa di volumi significativamente inferiori anno dopo anno.
Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici di base negli Stati Uniti è diminuita del 7%, anno su anno. Rispetto al quarto trimestre del 2019, la domanda del mercato è aumentata del 3%. L’inflazione generale e l’aumento dei tassi di interesse hanno avuto un impatto negativo sul sentiment dei consumatori. L’impatto della debole domanda dei consumatori sulla domanda del mercato è stata ulteriormente amplificata anche dalle ridotte scorte dei rivenditori. La domanda di mercato per tutti i principali elettrodomestici, inclusi forni a microonde e home-comfort prodotti, è diminuita del 9% su base annua. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite del 6,1%. I volumi sono diminuiti a causa di un mercato più debole, ma anche a causa di uno spostamento strategico lontano da certo prodotti di provenienza. Gli aumenti dei prezzi di listino implementati in precedenza hanno avuto un impatto positivo sulle vendite. L’attività promozionale è tornata a livelli normali. Il mix di prodotti è stato positivo. Il risultato operativo include componenti non ricorrenti di -415 milioni di SEK. Escludendo tali voci la perdita operativa ammonta a 1,2 miliardi di corone svedesi.
Durante il trimestre, la domanda dei consumatori in Sud America per gli elettrodomestici base è stimata in calo a due cifre nella regione, anno- oltre l’anno. Questa è stato trainata da Brasile e Cile, dove sono stati più alti l’inflazione generale e i tassi di interesse hanno continuato a scendere negativamente impattando sul potere d’acquisto dei consumatori e sulla sua fiducia. L’anno scorso, la domanda in Cile è stata stimolata da incentivi statali. In Argentina, la domanda è aumentata nel trimestre, in parte guidata da una migliore disponibilità del prodotto e in parte perché l’anno scorso è stato influenzata negativamente dai blocchi. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite dell’1,6%. Questo come condizioni di mercato difficili con ridotto il potere d’acquisto dei consumatori si è tradotto in volumi inferiori. Il prezzo è rimasto forte principalmente a causa degli aumenti dei prezzi di listino implementato nei trimestri precedenti. L’attività promozionale è tornata a livelli normali. Le vendite aftermarket sono continuate a svilupparsi fortemente. Il risultato operativo include una componente non ricorrente di -80 milioni di SEK. L’utile operativo è aumentato a 309 milioni di corone svedesi, guidato dal miglioramento del mix grazie al successo lanci di prodotti in mercati chiave come il Brasile.
Durante il trimestre, si stima che la domanda dei consumatori sia diminuita anno su anno, trainata principalmente dal sud-est asiatico ma anche dall’Australia. Fiducia e potere d’acquisto dei consumatori sono stati influenzati negativamente dall’aumento dell’inflazione generale nonché da un sentiment globale più debole. Riduzioni di inventario presso i rivenditori hanno avuto un impatto anche sulla domanda complessiva. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite di 14,1% trainato da volumi sensibilmente inferiori a causa della debolezza della domanda. I lanci di prodotti di successo hanno continuato a contribuire a un mix positivo. L’esecuzione dei prezzi è stata forte, guidata principalmente dagli aumenti dei prezzi di listino attuati nei trimestri precedenti. Il risultato operativo include una componente non ricorrente di -66 milioni di SEK. L’utile operativo è sceso a 154 milioni di corone svedesi a causa dei minori volumi.
Il commento del presidente e CEO Jonas Samuelson, è stato: “Nel 2022, oltre ai vincoli della catena di approvvigionamento, si sono presentate nuove sfide: inflazione generale elevata, tassi di interesse in aumento, prezzi dell’energia in aumento e aumento delle tensioni geopolitiche. Questi hanno avuto un impatto negativo sulla domanda dei consumatori di elettrodomestici, particolarmente evidente nell’ultima parte dell’anno. Nel quarto trimestre, volumi di vendita significativamente inferiori hanno comportato un calo organico delle vendite dell’8,4%. Il calo dei volumi in tutte le regioni è stato accompagnato da livelli di costo notevolmente elevati nelle nostre operazioni in Nord America. Ciò ha comportato una perdita operativa per il Gruppo di 612 milioni di corone svedesi, escluse le voci non ricorrenti. Abbiamo piani precisi per ridurre strutturalmente i costi nell’ambito del programma di riduzione dei costi a livello di Gruppo e di turnaround del Nord America e nel trimestre abbiamo continuato a ridurre la spesa discrezionale. Una forte attenzione alla gestione delle scorte e all’adeguamento dei tassi di produzione all’attuale contesto di domanda ha portato a una riduzione complessiva delle scorte rispetto ai livelli precedentemente elevati, in particolare dei prodotti finiti prodotti internamente che alla fine dell’anno erano a livelli complessivamente normali. Sul versante positivo, sono soddisfatto dell’accoglienza ricevuta dai nostri lanci di prodotti in tutte le regioni durante il 2022. Ciò è stato particolarmente evidente nel quarto trimestre con il forte contributo agli utili della nostra interessante offerta di prodotti, anche in questo difficile contesto di domanda con una riduzione potere d’acquisto del consumatore. Ciò rafforza la mia fiducia nella nostra capacità di guidare il miglioramento del mix anche in futuro, con una valutazione media delle stelle del consumatore di 4,64 per il Gruppo nel 2022. Un altro risultato è stato il forte realizzo del prezzo netto in tutte le regioni, nonostante l’attività promozionale sia tornata a livelli normali verso il fine del 2022. Sono molto lieto che, attraverso gli aumenti dei prezzi, abbiamo completamente compensato la significativa inflazione dei costi, principalmente nelle materie prime e nella logistica, sia nell’intero anno che nel trimestre. È incoraggiante che abbiamo ridotto significativamente la nostra impronta climatica e già nel 2022 abbiamo raggiunto l’obiettivo climatico su base scientifica del 2025 per ridurre le emissioni di CO2 nelle nostre operazioni dell’80% rispetto al 2015. Ora stiamo rivedendo i nostri obiettivi per il futuro, alzando il livello sulla nostra agenda di sostenibilità ancora di più. Sulla base della nostra revisione delle esigenze di capacità produttiva, abbiamo deciso di interrompere la produzione presso lo stabilimento di Nyíregyháza in Ungheria dall’inizio del 2024. La direzione strategica è quella di ottimizzare l’impronta della produzione di refrigerazione dal punto di vista dei costi sia attraverso l’outsourcing che la produzione propria sfruttando le dimensioni del Gruppo . Guardando al 2023, si prevede che la fiducia dei consumatori continuerà a essere influenzata negativamente da un contesto di inflazione e tassi di interesse elevati, sebbene con differenze regionali. Pertanto, si prevede che la domanda di apparecchi core nel 2023 per l’intero anno sarà negativa per tutte le regioni ad eccezione della regione Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa, che è stimata invariata rispetto al 2022. Sulla base di ciò, stimiamo che i nostri volumi nel 2023 diminuiranno anno su anno, in parte mitigati dai miglioramenti del mix derivanti dalla nostra forte offerta. Prevediamo che i fattori esterni saranno negativi per l’anno, guidati dall’inflazione del costo del lavoro e dell’energia, nonché dal vento contrario delle valute e la maggior parte di ciò avrà un impatto su Europa e America Latina. Sebbene prevediamo benefici derivanti da minori costi delle materie prime, l’impatto positivo sugli utili si riduce in quanto una quota più elevata del normale di materie prime acquistate ai tassi dell’anno scorso sarà consumata nel 2023. Ciò come conseguenza di livelli di inventario più elevati e di una produzione ridotta tasso nel quarto trimestre del 2022. Date le variazioni regionali dell’inflazione dei costi e delle prospettive della domanda, prevediamo differenze nella dinamica dei prezzi per le nostre aree di business, con un’elevata attività promozionale in Nord America. Pertanto, vediamo una sfida per compensare completamente un impatto negativo previsto da fattori esterni nel 2023 per l’intero anno con un prezzo a livello di gruppo. Viene riconfermato l’atteso contributo positivo agli utili anno su anno di 4-5 miliardi di corone svedesi derivante dall’efficienza dei costi e dalla riduzione degli investimenti in innovazione e marketing combinati, relativi alla riduzione dei costi a livello di gruppo e al programma di turnaround del Nord America. Sono convinto che abbiamo la strategia giusta, nonché l’esperienza e la struttura organizzativa necessarie per navigare in un ambiente volatile e cogliere le opportunità. Un’implementazione di successo della riduzione dei costi a livello di Gruppo e del programma di turnaround del Nord America sarà la nostra priorità numero uno per il 2023”.