Electrolux Group ha diffuso i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esercizio 2024, periodo in cui le vendite nette ammontano a 33.819 milioni di corone svedesi. Le vendite organiche sono aumentate del 6,8%, trainate da maggiori volumi in tutte le aree di business, mentre i prezzi sono stati negativi. Nonostante le difficili condizioni di mercato, il mix è migliorato, supportato dalle nuove piattaforme modularizzate e dall’attraente offerta di prodotti. Il risultato operativo ammonta a 419 milioni di corone svedesi, corrispondente ad un margine dell’1,2%. Escludendo le voci non ricorrenti, gli utili sono stati pari a 519 milioni di corone svedesi nel secondo trimestre 2023. I volumi più elevati e il mix migliorato hanno in parte compensato il prezzo negativo. L’efficienza dei costi ha contribuito agli utili con 0,3 miliardi di corone svedesi. L’utile operativo del Gruppo è migliorato di oltre 1 miliardo di corone svedesi rispetto al primo trimestre 2024, con una significativa riduzione della perdita in Nord America. L’America Latina ha registrato un forte sviluppo con un’elevata crescita organica delle vendite e un margine operativo su 12 mesi mobili del 7%. Il mercato europeo si è rivelato ancora debole, trainato dalle categorie di cucine da incasso. L’utile del periodo è stato pari a -80 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di -0,30 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 1.226 milioni di corone svedesi, con il secondo trimestre 2024 che riflette un normale andamento stagionale.
Il Presidente e CEO Jonas Samuelson ha commentato: “Sebbene la domanda dei consumatori nei nostri mercati principali sia rimasta contrastante nel secondo trimestre, i nostri prodotti sono stati ben accolti dai consumatori. Abbiamo sovraperformato il mercato in Europa e Nord America e abbiamo continuato a generare un mix positivo con una crescita delle vendite trimestrali del 7%, anno su anno. L’utile operativo è migliorato sequenzialmente di oltre 1 miliardo di corone svedesi nel secondo trimestre e, con un EBIT di 419 milioni di corone svedesi, siamo tornati in profitto per il Gruppo. Il flusso di cassa operativo è stato positivo per 1,2 miliardi di corone svedesi e la liquidità rimane forte. L’America Latina ha continuato a fornire ottimi risultati, con il margine EBIT su 12 mesi che ha raggiunto il 7% nel secondo trimestre. Gli utili in Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa sono diminuiti a fronte di una spesa al consumo contenuta in Europa, dove la domanda di mercato è stata prevalentemente guidata dalla sostituzione. La perdita operativa in Nord America è stata significativamente ridotta rispetto al primo trimestre e stiamo facendo buoni progressi nei nostri sforzi per tornare alla redditività. L’incremento della produzione nel nuovo stabilimento di cottura a Springfield è proseguito come previsto, con un miglioramento della produzione e della produttività nel trimestre. Sono molto soddisfatto dell’accoglienza dei nostri prodotti sul mercato. I prodotti da cucina prodotti a Springfield hanno contribuito a un punteggio record di stelle da parte dei consumatori, pari a 4,6 su 5 in Nord America, con valutazioni leader del settore in tutte le categorie principali. La nostra capacità di continuare a generare un mix positivo e di stabilizzare il prezzo netto in modo sequenziale, in questo difficile contesto di mercato dimostra che la nostra attenzione a rafforzare la nostra posizione nelle categorie mid- e premium continua ad essere efficace. Le condizioni di mercato nel secondo trimestre sono rimaste simili a quelle dei trimestri più recenti, con l’effetto cumulativo dell’elevata inflazione e degli elevati tassi di interesse che hanno continuato a pesare sulla fiducia dei consumatori. L’eccezione è rappresentata dal Brasile, dove il miglioramento della fiducia dei consumatori sostiene la domanda. In generale, l’inflazione è stata un po’ più vischiosa del previsto, continuando a pesare sulla spesa discrezionale. Ciò ha leggermente ritardato il previsto miglioramento della domanda, soprattutto in Europa. Pertanto, abbiamo rivisto le prospettive per la domanda di mercato in “Europa, Asia-Pacifico” per l’intero anno 2024 da neutrale a negativa. In Europa, la costruzione di alloggi e la ristrutturazione di cucine rimangono a livelli molto contenuti, mentre la domanda del mercato sostitutivo si è stabilizzata, con un’elevata intensità promozionale. La domanda in Nord America è rimasta stabile da inizio anno, sostenuta da un contesto di prezzi aggressivi, nonostante la debolezza dei mercati immobiliari. Il prezzo è stato negativo durante la prima metà del 2024, con la pressione sui prezzi in Nord America che rifletteva i livelli di prezzo più bassi stabiliti alla fine del 2023 e un’elevata attività promozionale in altri mercati. Come comunicato in precedenza, prevediamo che il prezzo sarà negativo per l’intero anno 2024, con un impatto negativo anche sulla seconda metà. Tuttavia, prevediamo che l’intensità promozionale in Nord America continuerà a stabilizzarsi sequenzialmente durante tutto l’anno. Continuiamo a portare avanti le attività di riduzione dei costi con significativi benefici sui costi che dovrebbero avere un impatto sulla seconda metà dell’anno. I maggiori investimenti nel marketing per sfruttare lo slancio della nostra allettante offerta di prodotti stanno dando buoni ritorni e, come nel secondo trimestre, prevediamo di aumentare gli investimenti in innovazione e marketing nella seconda metà del 2024. Le tariffe di trasporto marittimo sono aumentate di recente e tenendo conto di questo ostacolo derivante dai costi logistici, puntiamo ora a un risparmio sui costi di circa 4 miliardi di corone svedesi nel 2024, esclusi gli investimenti in innovazione e marketing. Dal punto di vista dei prodotti, stiamo attualmente introducendo una nuova gamma di lavanderia intelligente volta a migliorare la longevità dell’abbigliamento e a ridurre l’uso delle risorse, dove i modelli selezionati hanno una classe energetica superiore ad A – la classe energetica più alta nell’UE. Questo è un esempio delle nostre azioni per raggiungere i nostri nuovi obiettivi scientifici per il 2030, in cui una parte importante è ridurre le emissioni di ambito 3 del 42% tra il 2021 e il 2030. Stiamo facendo progressi nelle nostre iniziative di disinvestimento strategico di asset non strategici e, come annunciato dopo la chiusura del secondo trimestre, il 18 luglio 2024, abbiamo concordato di cedere l’attività di scaldacqua in Sud Africa per un valore aziendale di circa SEK 1,4 miliardi. Ciò è in linea con la nostra maggiore attenzione strategica ai segmenti medio e premium, principalmente con i nostri marchi principali Electrolux, AEG e Frigidaire. Guardando al futuro miriamo a sfruttare ulteriormente l’organizzazione più snella e semplificata, a continuare a perseguire i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione dei costi e a concentrarci sui nostri marchi principali per rafforzare la nostra posizione in categorie selezionate di fascia media e premium in base alla domanda dei consumatori nei nostri mercati principali. inizia a riprendersi. Queste sono le nostre priorità chiave per continuare a ripristinare i margini e tornare a una crescita redditizia”.
Più in particolare, le vendite sono aumentate del 6,8% nel trimestre. Le vendite organiche sono aumentate principalmente del 6,8%. trainate da volumi più elevati ma anche da un mix positivo in tutti i settori. In Europa, la domanda del mercato è diminuita, con continua debolezza dell’importante struttura del Gruppo nella categoria cucina. Il prezzo è stato negativo per il Gruppo, in parte perché conseguenza della debole domanda dei consumatori in Europa e nel graduale risoluzione dei vincoli di filiera nel corso del 2023. La pressione sui prezzi negli Stati Uniti è stata particolarmente evidente nel settore della refrigerazione, che è una categoria chiave per l’area di business del Nord America. L’attività promozionale è aumentata di anno in anno.
Il risultato operativo ammonta a 419 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine dell’1,2%. Il Risultato operativo nel secondo trimestre 2023 includeva un valore negativo non ricorrente voce di -643 milioni di corone svedesi. L’impatto negativo sui guadagni derivanti dal prezzo più basso anno su anno sono stati in parte compensati da volumi in crescita e mix positivo, trainati dal continuo concentrarsi sulla crescita nelle categorie ad alto valore. Il Reddito operativo è aumentato significativamente nell’area di business America Latina. L’area di business Nord America ha registrato una perdita di -369 milioni do corone svedesi, comunque in miglioramento sostanziale rispetto al primo trimestre. L’attività di riduzione dei costi ha contribuito a un effetto positivo sugli utili derivante dall’efficienza dei costi di circa 0,3 miliardi di corone svedesi, anno su anno.