Electrolux ha diffuso i dati finanziari relativi al quarto trimestre dell’esercizio 2020, periodo in cui le vendite nette sono state pari a 33.902 milioni di corone svedesi e le vendite organiche sono aumentate del 17,5%. Il reddito operativo è stato di 2.498 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 7,4%. Il reddito del periodo è ammontato a 1.860 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di 6,47 di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 5.364 milioni di corone svedesi.
Il commento del presidente e CEO Jonas Samuelson, è stato: “La pandemia di coronavirus nel 2020 ha avuto un grave impatto su tutti gli aspetti della società. La nostra strategia e il nostro modo agile di lavorare ci hanno aiutato a gestire in sicurezza le sfide e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori provocate dalla pandemia. L’anno è stato molto volatile con un primo semestre impegnativo seguito da una ripresa significativa nel secondo semestre. Ciò ha determinato un forte miglioramento della performance per l’intero anno, con un margine operativo del 5%. La crescita organica delle vendite del 3,2% è stata trainata da un migliore mix attraverso un aumento delle vendite di prodotti premium innovativi e da prezzi netti più elevati. Le vendite post-vendita, una delle nostre aree di interesse strategico, sono aumentate del 13% e hanno rappresentato circa il 7% delle vendite del Gruppo. La crescita organica delle vendite nel quarto trimestre è stata del 17,5%. Le vendite hanno continuato a trarre vantaggio dal fatto che i consumatori stanziano una parte maggiore del loro budget familiare per il miglioramento della casa e abbiamo anche ottenuto buoni risultati in termini di prezzo e mix. Il margine operativo è aumentato in modo significativo al 7,4% e tutte le aree di business hanno migliorato gli utili e hanno prodotto margini ben al di sopra del 6%. Guardando al 2021, la visibilità rimane limitata a causa della pandemia in corso. Tuttavia, per la prima metà del 2021 prevediamo che la forte domanda dei consumatori derivante dall’aumento della spesa per il miglioramento della casa sperimentata durante la seconda metà del 2020 rimarrà in una certa misura. Inoltre, le scorte al dettaglio sono attualmente basse, in generale. Prevediamo quindi che la domanda per la prima metà del 2021 superi i normali livelli stagionali nei nostri mercati principali, sebbene la capacità e la disponibilità dei componenti rimarranno probabilmente fattori limitanti. Supponendo che i modelli di spesa dei consumatori inizino a normalizzarsi entro la metà dell’anno, stimiamo che anche la domanda di mercato si normalizzerà durante la seconda metà del 2021. Nel complesso, ci aspettiamo che la domanda di mercato di elettrodomestici per l’intero anno 2021 sarà positiva nei nostri mercati principali.
Dal 2021 rivediamo il formato per la comunicazione delle prospettive di business al fine di collegarlo più fortemente ai fattori chiave per una crescita redditizia nella nostra strategia di creazione di valore. Le nostre iniziative strategiche per raggiungere l’obiettivo di margine operativo di almeno il 6% e una crescita delle vendite di almeno il 4% hanno generato miglioramenti significativi nel 2020. Per il 2021 ci aspettiamo un continuo contributo organico positivo da volume, prezzo e mix guidato da una domanda di mercato favorevole, prezzi più alti che compensano il vento contrario delle materie prime e aumenti degli investimenti in innovazione / marketing, incluso un aumento della digitalizzazione delle nostre interazioni con i consumatori. Negli ultimi tre anni, i miglioramenti della combinazione di innovazione, crescita delle vendite del marchio e dell’aftermarket hanno contribuito in totale a oltre 3 miliardi di corone svedesi al reddito operativo, realizzando un ritorno sull’investimento molto favorevole. I continui miglioramenti dei costi e l’esecuzione del nostro programma di reingegnerizzazione, principalmente relativo alla struttura di Anderson, aumenteranno l’efficienza dei costi nel 2021. Tuttavia, questi miglioramenti dell’efficienza saranno in parte compensati da costi logistici più elevati e da effetti di transizione man mano che aumenteremo le strutture in il nostro programma di reingegnerizzazione verso l’ultima parte dell’anno. Poiché prevediamo anche di accelerare gli investimenti in innovazione/marketing, dato che le condizioni di mercato rimangono favorevoli, il costo netto totale nel 2021 dovrebbe aumentare. In qualità di azienda globale di elettrodomestici, siamo esposti a fattori esterni come materie prime, tariffe, valuta e inflazione eccessiva. Per il 2021 stimiamo un vento contrario, principalmente a causa dei costi delle materie prime. Negli ultimi due anni abbiamo completamente compensato i venti contrari da materie prime e valuta con aumenti dei prezzi e prevediamo di farlo anche nel 2021 attraverso aumenti dei prezzi già annunciati. Sono orgoglioso di come noi come organizzazione abbiamo affrontato questo anno impegnativo con una forte attenzione alla salute e alla sicurezza. Per me conferma che abbiamo la giusta strategia e cultura in atto, che ci consente di agire rapidamente sulle sfide e di cogliere le opportunità. Mentre la pandemia continua nel 2021, continueremo a creare valore, in modo sicuro e sostenibile”.
Nel quarto trimestre, la domanda complessiva del mercato in Europa ha continuato ad essere forte, aumentando del 10% anno su anno. Tutti i mercati sono cresciuti, principalmente spinti dal continuo alto livello di spesa per il miglioramento della casa. In Europa occidentale, la domanda è aumentata del 9% e nell’Europa orientale del 12%. Le vendite organiche per le attività Electrolux in Europa sono aumentate del 9,3%. Il mix ha continuato a svilupparsi favorevolmente, principalmente dai prodotti per la lavanderia e la cucina da incasso, e la crescita nel business strategico dell’aftermarket è rimasta forte. I marchi premium Electrolux e AEG hanno ulteriormente guadagnato quote di mercato a valore e il prezzo netto è aumentato. I volumi sono aumentati in tutti i mercati, anche se la domanda non è stata pienamente soddisfatta a causa di vincoli di offerta. Il reddito operativo è aumentato di anno in anno. Ciò è stato principalmente il risultato del forte contributo organico, ma anche il minor costo delle materie prime ha influito favorevolmente sugli utili. Gli investimenti in iniziative di marketing e strategiche, nonché il vento contrario alla valuta e l’aumento dei costi logistici hanno avuto un impatto negativo sugli utili.
Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici principali negli Stati Uniti ha continuato a mostrare una crescita significativa, aumentando del 20% anno su anno. Tutte le principali categorie di prodotti si sono sviluppate favorevolmente. La domanda di mercato per tutti i principali elettrodomestici, compresi i forni a microonde e i prodotti per il comfort domestico, è aumentata del 17%. Le vendite organiche sono aumentate in modo significativo nel trimestre del 29,2%, in parte a causa di un quarto trimestre debole lo scorso anno, influenzato dal consolidamento della produzione e dalla riduzione delle scorte presso un cliente chiave. Le vendite sono aumentate in tutte le categorie di prodotti. Anche il prezzo e il mix di prodotti si sono sviluppati positivamente poiché l’attività promozionale ha continuato a essere molto bassa e le vendite di prodotti ad alto margine sono aumentate. L’utile operativo è aumentato in modo significativo anno su anno, principalmente guidato dal contributo organico attraverso lo sviluppo positivo dei prezzi, maggiori volumi e miglioramenti del mix.
Nel quarto trimestre, si stima che la domanda dei consumatori di elettrodomestici di base sia aumentata in Brasile anno su anno grazie agli incentivi governativi. In Argentina la domanda dei consumatori è aumentata con il miglioramento della disponibilità dei prodotti. Anche in Cile la domanda è cresciuta sostenuta dai pacchetti di stimolo del governo, rispetto al debole quarto trimestre dello scorso anno. Le vendite organiche nelle attività di Electrolux in America Latina sono cresciute del 25,4%. I volumi complessivi sono aumentati, trainati dal Brasile. Anche il prezzo ha contribuito positivamente per effetto degli aumenti dei prezzi e dei livelli di promozione notevolmente inferiori. Le vendite post-vendita sono aumentate e le vendite online hanno continuato a crescere in tutti i principali mercati. Il reddito operativo è aumentato di anno in anno. Ciò è stato principalmente guidato dal forte contributo organico, principalmente dal prezzo ma anche dai volumi più elevati. Il vento contrario, l’elevata inflazione e l’aumento dei costi logistici hanno continuato a influire negativamente sugli utili, ma sono stati completamente compensati dagli aumenti dei prezzi. Sono aumentati gli investimenti in innovazione e marketing.
Durante il quarto trimestre, si stima che la domanda dei consumatori nella regione sia leggermente diminuita nel complesso, poiché il sud-est asiatico ha continuato a essere colpito da recessioni e blocchi continui a causa del coronavirus. Tuttavia, in Australia, uno dei principali mercati di Electrolux, la domanda è rimasta forte con una significativa crescita dei consumi delle famiglie. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 9,7%. Le vendite sono aumentate in tutte le regioni, ad eccezione del sud-est asiatico, sebbene in parte influenzate dai vincoli di offerta. Sia il prezzo che il mix hanno contribuito positivamente. Le vendite sono aumentate in modo significativo in Australia, trainate da prezzi più elevati e dalla crescita dei prodotti ad alto margine, principalmente nella categoria cucina. Nel Sudest asiatico, tuttavia, le vendite hanno continuato a diminuire a causa della debolezza del mercato, ma il mix è migliorato. Le vendite post-vendita hanno continuato a crescere fortemente. L’utile operativo è aumentato notevolmente di anno in anno. Ciò è stato principalmente il risultato della forte crescita delle vendite. Anche lo sviluppo favorevole della valuta e la riduzione dei costi per le materie prime hanno contribuito positivamente. Tuttavia, i maggiori costi logistici e maggiori investimenti in iniziative strategiche e marketing hanno avuto un impatto negativo sugli utili.