Electrolux diffonde i dati relativi al terzo trimestre del 2022
Electrolux ha diffuso i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esefcizio 2022, periodo in cui le vendite nette sono aumentate a 33.749 milioni di corone svedesi, corrispondente a una crescita organica delle vendite dello 0,3%.
La domanda di mercato è diminuita nella maggior parte delle regioni. Il reddito operativo è stato di 560 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine dell’1,7%. I vincoli legati alla catena di approvvigionamento e al lavoro hanno comportato volumi sostanzialmente inferiori e costi più elevati, soprattutto nell’area di business del Nord America. L’utile del periodo è stato di 257 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di 0,93 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 403 milioni di corone svedesi.
Piu’ nello specifico, le vendite sono aumentate dello 0,4% nel trimestre. Il prezzo è aumentato significativamente in tutte le aree di business. Le attività promozionali hanno iniziato a normalizzarsi. Il Mix e’ migliorato, sebbene la catena di approvvigionamento globale vincolata abbia continuato a impattare sulla capacità di guidare completamente il mix e ha portato a una riduzione delle vendite volumi di specifiche categorie di prodotti. Inoltre, la domanda è diminuita nella maggior parte delle regioni rispetto a una forte trimestre dello scorso anno. Le vendite aftermarket sono aumentate per il Gruppo. Il reddito operativo è stato di 560 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine dell’1,7%. Come nel primo quarto del 2022, i vincoli della catena di approvvigionamento si sono comportati in modo significativo minore produzione e costi sostanzialmente più elevati per acquisti spot di componenti e maggiore utilizzo del trasporto aereo di merci rispetto all’anno scorso. Le consegne irregolari di componenti ha portato anche a inefficienze produttive e limitazioni al pieno mix trainante, interessando in particolare l’area di business Europa e Nord America. Il reddito del periodo è stato di 257 milioni di corone svedesi, corrispondente a SEK 0,93 di utile per azione.
Durante il trimestre, la domanda del mercato in Europa è diminuita del 10%. Questo è stato paragonato a un forte secondo trimestre dello scorso anno e con i vincoli della catena di approvvigionamento che continuano a incidere sulla capacità di soddisfare pienamente la domanda sottostante. Inoltre, l’impatto negativo sulla domanda dei consumatori a causa dell’elevata inflazione generale, è aumentata tassi di interesse e l’aumento delle tensioni geopolitiche hanno accelerato durante il trimestre. L’Europa occidentale è diminuita dell’8% e l’Europa orientale del 15%. Rispetto al secondo trimestre del 2019, la domanda in Europa è aumentata del 5%. Electrolux ha registrato un calo organico delle vendite del 7,7%, trainato da volumi inferiori. Una filiera sempre più impegnativa ha notevolmente influito sulla disponibilità del prodotto, in particolare all’interno del settore lavaggio. Nonostante queste limitazioni, il mix è migliorato con un chiaro focus sui marchi più premium Electrolux e AEG e prodotti ad alto mix. Le operazioni sospese in Russia hanno contribuito a ridurre le vendite. Il reddito operativo è diminuito anno su anno, principalmente a causa di volumi inferiori. Il prezzo ha ampiamente compensato la significativa inflazione dei costi, principalmente nelle materie prime e nella logistica. Nuovi aumenti di prezzo di listino sono state implementate nel secondo trimestre.
Durante il trimestre, la domanda del mercato per gli elettrodomestici principali negli Stati Uniti sono diminuiti del 6% rispetto al forte trimestre dello scorso anno ed è aumentato dell’11% rispetto al trimestre corrispondente nel 2019. L’elevata inflazione generale e aumento dei tassi di interesse ha iniziato a incidere negativamente sulla domanda dei consumatori. La domanda di mercato per tutti i principali elettrodomestici, compreso i forni a microonde e i prodotti casa-comfort, in diminuzione del 9% anno nel corso dell’anno. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite dello 0,7%. Il risultato operativo è stato negativo, principalmente a causa dell’irregolarità nella fornitura di più componenti, così come la carenza di manodopera dovuta a un mercato ristretto.
Durante il trimestre, la domanda dei consumatori sudamericani per gli elettrodomestici è aumentata e si stima che sia diminuito a doppia cifra nella regione. Questo era trainato da Brasile e Cile, dove l’aumento dell’inflazione generale e i tassi di interesse hanno avuto un impatto negativo sugli acquisti dei consumatori. L’anno scorso, anche la domanda in Cile è stata stimolata incentivi statali. In Argentina la domanda è aumentata, in parte guidata da una migliore disponibilità dei prodotti e in parte come risultato dell’effetto negativo dei lockdown dello scorso anno. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 12,9%, trainate principalmente dagli aumenti dei prezzi di listino implementato nel primo trimestre del 2022 e nello scorso anno. Il reddito operativo è diminuito a causa dell’indebolimento del consumo e la riduzione dei volumi.
Durante il trimestre, la domanda di mercato nella regione Asia-Pacifico e Meedio Oriente e Africa nel suo complesso è rimasta forte, con differenze tra i vari mercati. La crescita stimata della domanda per la regione è stata trainata principalmente da Australia e Sud-est asiatico. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 6,4%. Il reddito operativo è aumentato rispetto allo scorso anno, trainato da uno sviluppo favorevole del mix e da un costo continuo miglioramenti.
Il Presidente e CEO Jonas Samuelson ha commentato: “Nel trimestre, le vendite di prodotti organici sono state relativamente piatte, con prezzi positivi e un’esecuzione del mix che hanno compensato le significative perdite di volume di produzione e la minore domanda dei consumatori. Come nel primo trimestre, siamo stati colpiti da importanti sfide della catena di approvvigionamento. Il margine operativo è stato dell’1,7%. Le aree di business Europa e Nord America sono state invece colpite in modo sproporzionato, mentre la situazione è migliorata in sequenza per le altre due aree di business. Le consegne irregolari di più componenti, principalmente elettronica, hanno continuato a incidere in modo significativo sui nostri volumi, a causare gravi inefficienze di produzione e ad aumentare i costi per il trasporto aereo e gli acquisti spot. Attraverso il lavoro dedicato dei miei colleghi, abbiamo ottimizzato con successo l’uso dei componenti disponibili e siamo riusciti a fornire solidi miglioramenti del mix nonostante queste circostanze e un contesto di domanda in indebolimento. Tuttavia, non siamo stati ancora in grado di soddisfare pienamente la domanda, in particolare nel settore della lavanderia e della cucina premium. Continuiamo a collaborare a stretto contatto con i nostri fornitori per mitigare questi vincoli della catena di approvvigionamento e prevediamo miglioramenti sequenziali a partire dalla metà del 2022, con continui rischi di interruzioni relative alla recrudescenza del coronavirus e alle conseguenze della guerra in Ucraina. È davvero deludente che la nostra area di attività nordamericana abbia registrato una perdita nel trimestre. Le sfide relative alla produzione e all’efficienza causate da interruzioni dell’offerta e carenza di manodopera hanno avuto un forte impatto sugli utili. Inoltre, abbiamo riscontrato un problema con un componente difettoso critico, che è stato risolto nel trimestre. Attraverso una forte esecuzione dei prezzi, abbiamo compensato la significativa inflazione dei costi nel trimestre, principalmente nelle materie prime e nella logistica. Rimaniamo fiduciosi di farlo anche per l’intero anno, come abbiamo fatto negli ultimi quattro anni. In un ambiente inflazionistico, gli aumenti di prezzo sono più accettati nel mercato. Questo, combinato con prodotti interessanti, ci rende ben posizionati per continuare ad avere successo nell’aumentare i prezzi, se necessario. Con l’inflazione che sale a livelli storicamente elevati, l’aumento dei tassi di interesse, i vincoli della catena di approvvigionamento globale, nonché l’incertezza sulla pandemia di coronavirus e la guerra in Ucraina, la visibilità per il resto dell’anno è limitata. Manteniamo le nostre prospettive di domanda del mercato regionale per l’intero anno 2022, ad eccezione del Nord America, che è stato rivisto in negativo. Tuttavia, stimiamo ancora che la domanda sia al di sopra dei livelli pre-pandemia, fatta eccezione per l’impatto dell’America Latina e del mercato russo sull’Europa. Prevediamo che il principale vincolo per le spedizioni del settore passerà dalla situazione della catena di approvvigionamento globale nella prima metà dell’anno a un rallentamento della domanda dei consumatori nella seconda metà. Sono molto soddisfatto della forte domanda dei consumatori per i nostri nuovi prodotti innovativi e del contributo agli utili di questi lanci. Questo è il nostro anno a più alta intensità di lancio di sempre e prevediamo che il forte contributo agli utili del mix per l’intero anno 2022 compenserà in larga misura il calo dei volumi, anno su anno. Fornire innovazioni rilevanti con marchi consolidati ai nostri consumatori target è un fattore chiave per una crescita redditizia. Un ottimo esempio di ciò è il modo in cui rafforziamo l’offerta di scaldabagni dei nostri mercati emergenti attraverso una migliore esperienza utente, inclusa una maggiore efficienza energetica. Una valutazione a stelle di 4,89 su 5 nell’importante mercato egiziano lo afferma davvero. In tempi instabili come quelli che stiamo vivendo, è fondamentale continuare il nostro viaggio strategico a lungo termine pur essendo efficienti e agili. Finora il nostro obiettivo strategico si è concentrato su prodotti migliori, marchi più mirati e una maggiore efficienza di produzione. Ora espandiamo la nostra portata oltre il prodotto stesso a tutte le interazioni che abbiamo con i nostri consumatori, compreso il mercato post-vendita. Attraverso la nostra nuova organizzazione, come annunciato in precedenza, con un team dedicato al Commercial & Consumer Journey, siamo pronti a portare il nostro gioco al livello successivo avvicinandoci ancora di più al consumatore”.