Come membro fondatore della 50L Home Coalition, Electrolux ha contribuito, grazie alla sua esperienza, alla realizzazione di “A Circular Water Future”, un nuovo rapporto che ha l’obiettivo di influenzare istituzioni e autorità a rivalutare le politiche di utilizzo idrico nel mondo.
Il rapporto è il primo documento pubblicato dalla 50L Home Coalition e sottolinea il ruolo del riutilizzo dell’acqua nell’aiutare a preservare questa importante risorsa e andare verso il visionario obiettivo di 50 litri di utilizzo quotidiano per persona nel lungo termine, con un focus specifico su alcuni paesi come Cina, India, Messico e Stati Uniti.
Il documento evidenzia che l’attuale consumo idrico medio procapite in alcune città come La Rioja, in Spagna, e Denver, negli USA, è superiore rispettivamente a 400 e 538 litri. In risposta, il rapporto esorta a un utilizzo più circolare dell’acqua a tutti i livelli, promuovendo una cultura di innovazione e partnership, di conoscenza e attrazione, e piani e politiche capaci di adattarsi.
A maggio 2021, la 50L Home Coalition è stata premiata con il World Changing Ideas Awards 2021 da Fast Company.
Secondo l’UNESCO, 3,6 miliardi di persone vivono oggi in aree che almeno un mese all’anno soffrono di scarsità idrica, e prevede che si arriverà a 6 miliardi entro il 2050*. Electrolux ha un ruolo chiave nell’impegnarsi attivamente con i partner e nell’offrire innovazioni ai consumatori per promuovere un uso migliore di questa risorsa essenziale.
Come produttori di lavastoviglie e lavatrici efficienti dal punto di vista idrico, Electrolux ha un ruolo chiave nell’aiutare le persone a utilizzare meno acqua nelle loro case, oltre che promuovere l’efficienza idrica nelle nostre attività.
Aumentare la consapevolezza dei vantaggi di elettrodomestici moderni ed efficienti è fondamentale. Ad esempio, secondo la ricerca, una lavastoviglie è in media quattro volte più efficiente in termini di utilizzo di acqua rispetto al lavaggio a mano, per coperto. Le lavastoviglie consumano circa un terzo di energia e fanno risparmiare molto tempo ai consumatori.
Nel corso degli anni, l’ambizioso approccio alla sostenibilità di Electrolux l’ha guidata nel fornire elettrodomestici che consentono ai consumatori di risparmiare acqua ed energia nella loro vita quotidiana.
QuickSelect – un’interfaccia che indica in modo intuitivo come risparmiare acqua ed energia, invitandolo a usare il proprio elettrodomestico nel modo più sostenibile. Mentre l’utente sceglie la lunghezza del ciclo e altre opzioni aggiuntive, l’Ecometer gli indica quali sono le impostazioni più sostenibili.
SprayZone – consente all’acqua di raggiungere le zone più difficili grazie a una potente pressione che permette di rimuovere anche lo sporco più ostinato, migliorando le prestazioni di lavaggio e ottimizzando l’utilizzo dell’acqua.
In qualità di firmatari del CEO Water Mandate delle Nazioni Unite, Electrolux riporta i progressi ogni anno. Nel 2020, ha migliorato la propria efficienza idrica complessiva nelle sue attività di oltre il 40% rispetto al 2015. Ha compiuto progressi particolarmente buoni per quanto riguarda l’efficienza idrica nelle fabbriche in regioni che soffrono di scarsità d’acqua.
La 50L Home Coalition è una piattaforma multi-stakeholder convocata dal World Business Council for Sustainable Development, dal World Economic Forum e dal 2030 Water Resources Group, costituita nel 2020 per migliorare la gestione dell’acqua nelle città e rafforzare la sicurezza idrica a livello globale. Electrolux sta collaborando con altri partner fondatori per reinventare il modo in cui la società gestirà questa preziosa risorsa in futuro e ripensare al suo uso nelle nostre case.