Il rispetto per l’ambiente è un valore centrale per il gruppo Electrolux, che oltre a sviluppare elettrodomestici ad alta efficienza energetica e idrica incoraggia costantemente i consumatori all’adozione di uno stile di vita sostenibile attraverso azioni concrete. A conferma di questo impegno, l’azienda svedese ha deciso di implementare i siti dei brand Electrolux e AEG con Youreko, il tool in grado di quantificare in modo semplice e immediato il reale beneficio economico che si ottiene acquistando un elettrodomestico a basso consumo. L’Italia è il primo Paese del Gruppo ad adottare questo strumento, identificandolo come un importante veicolo di comunicazione delle tecnologie sostenibili.
Youreko permette infatti di confrontare il modello di elettrodomestico selezionato sui due siti con la media del mercato per chilaggio o consumo, basandosi su specifici criteri: l’utilizzo e il ciclo di vita medi, la tariffa media, gli incrementi annui dei costi dell’elettricità e i consumi di energia elettrica. L’utile strumento dà quindi modo a ogni singolo consumatore di quantificare in autonomia, a seconda delle proprie abitudini di utilizzo, il risparmio energetico ed economico reso possibile nel tempo dall’acquisto di un elettrodomestico efficiente.
Il tool può essere utilizzato per una scelta più consapevole di diversi prodotti: lavatrici, asciugatrici, lavasciuga, fricocongelatori, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie. Insieme con la descrizione di ogni elettrodomestico appare evidenziato il financial saving, legato al risparmio energetico. In base a quest’ultimo dato, a ogni prodotto viene attribuita una medaglia oro, argento o bronzo, utile a capire come si classifica rispetto ai modelli equivalenti disponibili sul mercato. Youreko fornisce inoltre consigli di upselling, guidando all’acquisto i consumatori che desiderano sperimentare un prodotto di fascia superiore a quello inizialmente identificato. Spesso, infatti, si pensa che optare per un prodotto dal costo inferiore sia più vantaggioso, quando invece un investimento iniziale anche solo lievemente maggiore può fare la differenza per il futuro, pesando meno sulla bolletta.
“L’adozione di questo utile strumento rappresenta per noi un gesto di attenzione in più nei confronti dei consumatori – commenta Matteo Frattino, Direttore Marketing & Brand Electrolux Appliances Italy -. Dà loro modo, infatti, di convertire il concetto di efficienza energetica in un preciso risparmio economico, compiendo un acquisto più consapevole. Il nostro obiettivo, che sta già diventando una best practice a livello BA Europe, è quello di rispondere alla challenge di un semplice, ma rilevante, consumer benefit: tradurre le nuove classi energetiche in un risparmio concreto”.
La centralità che il rispetto per l’ambiente riveste per l’azienda svedese appare evidente anche nel report di sostenibilità 2021 appena pubblicato: l’efficienza energetica è aumentata del 3% ogni anno negli ultimi 10 anni, con una riduzione dei consumi fino al 43% rispetto al 2005. Durante l’ultimo anno, inoltre, il 97,3% delle materie di scarto è stata riutilizzata, a conferma della crescente attenzione sul fronte del riciclo delle risorse.