EIZO raggiunge con 9 anni di anticipo il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2
EIZO Corporation Giappone raggiunge in anticipo l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2. L’obiettivo stipulato nel 2018 e da rispettare fino al 2030 è stato dunque raggiunto con 9 anni di anticipo. Uno degli strumenti fondamentali che hanno portato a questo successo è lo sfruttamento di fonti rinnovabili nei propri stabilimenti di produzione EIZO in Giappone.
La filosofia aziendale di EIZO può essere riassunta in poche parole: “Utilizziamo tecnologie innovative per fornire soluzioni di imaging avanzate, al fine di soddisfare le necessità personali e professionali dei clienti”. I comportamenti etici e le pratiche dell’impresa sono sanciti dal codice di condotta di Responsabilità Sociale d’Impresa del gruppo EIZO. Gli obiettivi a medio termine di EIZO comprendono anche la tutela dell’ambiente, una filosofia che rispecchia l’impegno di EIZO costantemente rivolto ad una gestione più efficace delle risorse naturali e la riduzione dell’impatto ambientale.
Nell’aprile 2020, EIZO ha convertito il 10% del consumo energetico dei suoi impianti di produzione centrali in energia verde. Un’iniziativa che ha contribuito in maniera considerevole al raggiungimento degli obiettivi legati all’aumento dell’efficienza energetica che EIZO si è posta. Inoltre, nell’ottobre dello stesso anno, EIZO ha aumentato la quota di energia rinnovabile dei consumi finali del 50%. Ciò ha portato ad una riduzione di circa 3.100 tonnellate di CO2 delle emissioni annuali di CO2 dei principali stabilimenti di produzione. Grazie a queste misure, EIZO è in grado di raggiungere il suo obiettivo strategico che promuove un modello di business sostenibile già nell’anno fiscale 2021.
Questi principi di sostenibilità e l’impiego di energie rinnovabili si riflettono coerentemente nell’intero gruppo EIZO. Per rendere concreti tali piani, EIZO Technologies GmbH a Geretsried in Baviera, Germania, specializzata nella produzione di soluzioni per il controllo del traffico aereo e industriali, si è trasferita nel gennaio 2021 in una nuova sede che sarà alimentata interamente da energia green.
Grazie all’importante traguardo raggiunto, EIZO adotterà un nuovo e più ambizioso piano per un futuro sostenibile che prevede di raggiungere e realizzare per il 2040 un’attività con impatto zero di emissioni sul clima. L’intero gruppo EIZO ha deciso di intensificare ulteriormente i propri sforzi e contrastare i mutamenti climatici e accelerare e proteggere il pianeta per le generazioni future.