Eccentrica presenta un’auto totalmente guidabile dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale
Eccentrica ha presentato in tutto il mondo Eccentrica V12, un’auto completamente guidabile che rappresenta un’interpretazione moderna della leggendaria Lamborghini Diablo, a The Quail, A Motorsports Gathering. Questa vettura a produzione limitata combina la classica estetica della Diablo con una tecnologia avanzata e mostra per la prima volta un potente nuovo motore V12 ad aspirazione naturale a 60°.
Sotto il cofano l’Eccentrica V12 ospita un motore V12 da 5,7 litri derivato dalle Diablo di prima generazione dei primi decenni degli anni 90, che genera una straordinaria potenza di 550 CV e una coppia di 600 N·m.
Il motore è abbinato a una nuova trasmissione a 6 marce personalizzata, che offre rapporti di trasmissione aggiornati e un nuovo sistema di servosterzo per prestazioni ottimali, una caratteristica che era assente nella prima serie Diablo. Nuovi alberi a camme, corpo farfallato elettronico e un volano ottimizzato elevano le capacità dell’Eccentrica, raggiungendo un’impressionante potenza di 55 cavalli, con un’erogazione più progressiva rispetto al motore originale e un notevole aumento di 10 km/h della velocità massima rispetto alla già fulminea Diablo, per raggiungere una velocità massima stimata di 335 km/h.
Ulteriori miglioramenti tecnici includono il rinforzo dei componenti del telaio utilizzando materiali compositi e una sospensione a doppio braccio oscillante, potenziata con ammortizzatori attivi di TracTive. Questa configurazione avanzata consente tre diverse impostazioni e incorpora un sistema di sollevamento dell’assale anteriore, garantendo una guida fluida e reattiva per i conducenti. Il veicolo è inoltre dotato di un intero nuovo sistema di scarico sviluppato da Capristo per un’esperienza emozionante.
In termini di capacità di frenata, l’Eccentrica V12 è dotata di un innovativo sistema frenante BREMBO, con le prime pinze verniciate opache del marchio. Questa tecnologia avanzata offre prestazioni di frenata superiori, garantendo una sicurezza ottimale su strada. Inoltre, gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R assicurano una migliore tenuta di strada, il che significa più aderenza, sicurezza e velocità più elevate, mentre i nuovi cerchi da 19 pollici realizzati su misura, forgiati in lega di alluminio, sono più leggeri e più grandi, offrendo un’esperienza di guida più solida.
Gli interni dell’Eccentrica V12 creano un equilibrio tra design classico e innovazione moderna. Mantenendo l’estetica retro-futuristica della Diablo, l’abitacolo integra perfettamente la tecnologia all’avanguardia nel volante, negli strumenti del cruscotto, in un nuovo sistema di infotainment digitale e nella telecamera posteriore posizionata sullo specchietto retrovisore e sulle superfici di controllo, offrendo ai conducenti un’esperienza di guida immersiva e all’avanguardia.
Per arricchire l’esperienza sensoriale complessiva, l’Eccentrica V12 è dotata di un sistema audio Marantz completamente personalizzato. Progettato meticolosamente con materiali, posizioni degli altoparlanti e componenti di alta qualità, questo eccezionale sistema audio completa l’esperienza di guida, trasformando ogni viaggio in un’esperienza memorabile e ricca di sensazioni.
Saranno prodotti solo 19 modelli, ciascuno altamente personalizzabile in base alle specifiche del proprietario, garantendo esclusività e unicità, con le prime consegne a partire dall’estate del 2025.