Eaton ha annunciato che la sua attività di eMobility ha lanciato una nuova e migliorata linea di soluzioni di controllo mobile OMNEX Trusted Wireless per macchinari pesanti e operazioni sul campo. Le unità di controllo remoto a due vie da 900 MHz consentono il controllo wireless di macchinari di alto valore in ambienti difficili, inclusi i mercati minerario, edile, agricolo, delle locomotive e marittimo.
“La nostra prossima generazione di controller wireless OMNEX robusti e resistenti alle intemperie è stata progettata con il contributo del cliente e offre una serie di vantaggi, tra cui maggiore sicurezza e produttività per gli operatori delle macchine”, ha affermato Scott Adams, presidente di eMobility, Eaton. “Nel complesso, abbiamo migliorato l’affidabilità e la connettività che sono sempre state un vantaggio rispetto alla concorrenza e continuiamo a far progredire la nostra tecnologia wireless in quelle aree.”
In un cantiere, i controller wireless possono azionare macchinari pesanti, come autocarri a vuoto, carri attrezzi, betoniere e gru. Il funzionamento remoto offre una serie di vantaggi, tra cui la riduzione della quantità di personale in loco e la protezione dei lavoratori. Le nuove unità hanno una portata fino a 1.650 piedi e possono essere programmate per un’ampia gamma di funzioni. Ad esempio, un operatore può controllare a distanza le funzioni del braccio, ruotare la canna di un miscelatore o sollevare e abbassare una gru, il tutto da una distanza di sicurezza. I controlli wireless possono anche essere programmati per fornire feedback tramite uno schermo, risposta tattile o diodi emettitori di luce in sequenza. Questa funzione può essere utilizzata per segnalare a un operatore quando una gru è completamente estesa o essere programmata per visualizzare la quantità di peso trasportata da un rimorchio.
Le unità sono state sottoposte ai protocolli di sicurezza informatica proprietari di Eaton per impedire che il segnale venga violato da una fonte esterna, mentre sofisticati algoritmi di controllo garantiscono un funzionamento sicuro. Ogni controller può essere programmato per connettersi a un veicolo che è stato dotato di un ricevitore installato nei sistemi elettronici di un veicolo o macchinario remoto.
I controlli wireless sono conformi alle classificazioni Ingress Protection Code 65 e 67, che sono “a tenuta di polvere” e protette da spruzzi d’acqua, nonché da un’immersione completa e continua in acqua. Sono stati ridisegnati per una migliore forma, vestibilità e funzionalità, rendendoli più facili da tenere e controllare. Le nuove unità di controllo dispongono anche di radio aggiornate e batterie agli ioni di litio per prestazioni migliori.
La nuova linea wireless di Eaton offre soluzioni flessibili per i clienti e include i seguenti modelli: Palmare TD110; TD1140 portatile con arresto di emergenza opzionale; Impugnatura a pistola TD2100; Pettorina piccola TD3100.
Oltre alle unità di controllo remoto wireless a due vie da 900 MHz, le versioni a 2,4 GHz verranno lanciate entro la fine dell’anno.