Nel contesto della Milan Design Week, Dyson ha presentato al pubblico italiano le sue nuove tecnologie per la casa e gli ambienti indoor pensate per fornire a chi le utilizza di controllare molti dei fattori che ne influenzano il benessere, inclusi l’aria che respira e la luce, la polvere e gli allergeni a cui è esposto.

La lampada Dyson Lightcycle è concepita per fornire la luce giusta per ogni ora del giorno e adattarsi intelligentemente a seconda di età e routine quotidiana. Il ventilatore purificatore Dyson Pure Cool Me utilizza invece l’innovativa tecnologia Dyson Core Flow per diffondere aria purificata e rinfrescare il proprio spazio personale, mentre l’aspirapolvere senza filo Dyson V11 Absolute adatta in modo intelligente potenza e autonomia1 e, tramite lo schermo LCD di cui è dotato, mostra l’autonomia residua

Da purificatori che catturano gli inquinanti presenti all’interno di un’intera stanza a umidificatori che eliminano i batteri nell’acqua, da tecnologie per lo styling dei capelli pensate per prevenire i danni causati da calore estremo ad asciugamani ad aria veloci e igienici, fino ad aspirapolvere con sistema di filtrazione avanzato, Dyson è da sempre dedita a risolvere problemi che impattano la vita delle persone. Grazie alle nuove tecnologie di cui sono dotati, questi apparecchi permettono di controllare al meglio lo spazio personale e l’ambiente circostante. Che si desideri aria purificata e fresca durante il risposo, che si abbia a cuore la qualità della luce a cui si è esposti o che si cerchi protezione contro polvere e allergeni, Dyson offre la soluzione adatta.
Progettata per fornire la luce giusta per ogni ora del giorno, la lampada Dyson LightcycleTM utilizza un algoritmo unico che si basa sull’ora, la data e il luogo per calcolare la temperatura di colore e la luminosità della luce del giorno in qualunque parte del mondo. I dati di milioni di rilevamenti satellitari delle condizioni di luce nell’atmosfera terrestre in diverse ore del giorno sono stati utilizzati per lo sviluppo del software, mentre un microprocessore da 32-bit integrato interpreta costantemente questi dati per la sintonizzazione dinamica dei colori. Il risultato finale è un fascio di luce potente, uniforme e di alta qualità, in grado di proteggere dall’abbagliamento e con uno sfarfallio ottico ridotto a meno dell’1%5, che garantisce una visione ottimale, meno soggetta ad affaticamento. Per mantenere nel tempo la qualità della luce e il sistema di rilevamento della luce naturale – con i benefici che questo offre – gli ingegneri Dyson hanno adoperato una tecnologia spesso usata nei satelliti, ovvero un tubo di rame sottovuoto che dissipa il calore. È questa la tecnologia Heat Pipe che consente alla lampada Dyson LightcycleTM di mantenere luminosità e qualità della luce per 60 anni e, in questo modo, replicare la luce naturale senza diminuire nel tempo.
Grazie all’app Dyson Link, che comunica costantemente con la lampada, è anche possibile personalizzare la luce, per regolarne la resa in base a età, routine quotidiane e luce solare locale. Inoltre, grazie alle diverse modalità impostate nell’app – Studio, Relax, Precisione, Boost, Sveglia, Notturna e Assente – è possibile scegliere la tipologia di luce in base all’attività che si desidera svolgere. La luminosità va da 100 a oltre 1.000 Lux, mentre la temperatura di colore va da calda e rilassante con 2.700 Kelvin a bianca e fredda con 6.500 Kelvin.
L’ambiente indoor, dall’aria che respiriamo alla polvere, dagli allergeni alla temperatura a cui siamo esposti, svolge un ruolo essenziale per il nostro benessere. Oltre all’aria inquinata che entra nelle nostre case quando si aprono porte e finestre, anche le consuete attività quotidiane e gli oggetti domestici possono contribuire a inquinare l’aria. Ad esempio in camera da letto, dove arriviamo a trascorrere fino a un terzo delle nostre vite, è possibile trovare Composti Organici Volativi emessi da prodotti per la cura personale o candele profumate, ma anche formaldeide rilasciata da mobili in legno pressato o dalla schiuma dei mobili. In cucina o in soggiorno, è altrettanto possibile trovare COV emessi da detergenti, deodoranti per ambiente, mobili nuovi, ma anche particolato, fumi e odori rilasciati da fornelli a gas e processi di cottura. Anche i tappeti possono raccogliere polvere e allergeni, mentre gatti, cani e altri animali domestici possono a loro volta diffondere materiale microscopico nelle stanze. Il purificatore ventilatore Dyson Pure Cool Me, pensato per essere collocato all’interno del
proprio spazio personale – di fianco al letto, sulla scrivania, nella camera dei bambini o sul comodino – risponde alla necessità di prendesi cura della qualità dell’aria negli spazi chiusi. Il purificatore consente una purificazione efficace grazie a un esclusivo filtro HEPA che cattura il 99,95% delle particelle ultrafini, come pollini, spore di muffe e batteri, mentre i carboni attivi assorbono e intrappolano gas, odori e fumi domestici, come i COV. Il filtro cattura anche le particelle più piccole fino a 0,1 micron.
Grazie alla tecnologia Dyson Core Flow, due getti d’aria convergono per creare un unico flusso concentrato e ad alta pressione che rinfresca e diffonde aria purificata tutto l’anno. La sfera posta nella parte alta dell’apparecchio consente di controllare con precisione l’angolazione del flusso d’aria, mentre per una ulteriore personalizzazione si può fare oscillare di 70 gradi il purificatore. Oltre a essere progettato acusticamente per lo spazio personale ed essere il più silenzioso possibile, il purificatore ha anche un rilevamento intelligente della luminosità per il riposo notturno, che consente allo schermo LCD integrato di adeguare la propria luminosità allo spazio circostante.
L’esposizione alla polvere e agli allergeni può avere effetti sul benessere. Frutto di oltre un decennio di ricerca e sviluppo in motori digitali e aspirapolvere cord-free – oltre che del lavoro di 315 ingegneri coinvolti nel progetto con più di 32.500 componenti principali – è l’aspirapolvere senza filo Dyson V11, che aggiunge un nuovo livello di intelligenza alle sessioni di pulizia, grazie a tre microprocessori integrati.
Una delle novità dell’aspirapolvere è la tecnologia Dyson Dynamic Load Sensor, esclusiva della spazzola High Torque, che rileva in modo intelligente il livello di resistenza della spazzola sulla superficie fino a 360 volte al secondo, comunicando in tempo reale con i microprocessori collocati all’interno del motore e della batteria per adattare la potenza di aspirazione a seconda che si tratti di tappeti o pavimenti.
Altra novità è rappresentata dallo schermo LCD integrato che mostra le prestazioni in tempo reale, comprese autonomia residua e modalità selezionata, per consentire all’utente di tenere sotto controllo la sessione di pulizia. Grazie al display è anche possibile essere informati sulle condizioni dell’aspirapolvere, incluse eventuali ostruzioni e relative indicazioni su come rimuoverle o posizione errata del filtro.
La batteria vanta 7 celle più grandi a elevata prestazione con catodi in nichel-cobalto-allumino che contribuiscono a fornire maggiore potenza di aspirazione e autonomia: ciò consente fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione. Il sistema di monitoraggio dell’aspirapolvere impiega l’apparecchio nel tempo per calcolare l’autonomia residua.
Il nuovo motore digitale, il Dyson V11, raggiunge una velocità di 125.000 giri al minuto e utilizza un triplo diffusore che gli consente di raggiungere il 20% di potenza di aspirazione in più rispetto all’aspirapolvere Dyson V108. Il sistema di filtrazione avanzato consente all’aspirapolvere di catturare il 99,97% delle particelle microscopiche fino a 0,3 micron9 emettendo aria più pulita. Per convogliare nel contenitore anche le particelle microscopiche come pollini e batteri, i 14 cicloni generano una forza superiore a 79.000 g.

Share Button