Dyson presenta il nuovo robot aspirapolvere Dyson 360 Heurist. Risultato di oltre 20 anni di ricerca e sviluppo nel settore, la macchina vanta una potente capacità di aspirazione per pulire tutta la casa; i noltre, il suo sistema di visione intelligente le permette di muoversi con la massima precisione e di sapere sempre dove si trova all’interno della stanza. Il robot elabora una mappa dettagliata dell’ambiente domestico e, grazie alla connessione diretta con la app Dyson Link, può essere controllato praticamente ovunque.Dyson 360 Heurist ha il 20% di potenza di aspirazione in più e 20 volte la capacità di memoria del suo predecessore1. Nel robot ci sono 450.000 linee di codice, che vengono aggiunte in continuazione, mentre i prototipi hanno percorso più di 2.137 km sui banchi di prova. Durante il collaudo, l’interruttore di accensione e spegnimento è sottoposto a 15.600 attivazioni.

Gli ingegneri Dyson hanno fatto in modo che il robot adottasse un approccio euristico, cioè fosse in grado di apprendere costantemente. Creando una mappa, affinata sessione dopo sessione, il robot registra continuamente nuovi dati e si adatta all’abitazione. Non appena si stacca dalla base, riconosce dove si trova e confronta la sua mappa con quelle in memoria, sceglie quella corretta, e decide come procedere per la sessione di pulizia impostata.I potenti processori quad-core permettono al robot di memorizzare le mappe e di integrarle costantemente nel tempo. Con 10 GB, la memoria supera di 20 volte quella dei suoi predecessori, garantendo capacità di apprendimento e miglioramento costanti.

La tecnologia di localizzazione e mappatura simultanea fa sì che il robot conosca sempre la sua posizione nella stanza. Mentre si sposta, infatti, i sensori effettuano una misurazione della distanza ogni 20 millisecondi, in modo da localizzare sempre l’apparecchio e sapere dove bisogna ancora pulire.La lente emisferica fish-eye ha sei elementi che le permettono di vedere a 360° e di interpretare accuratamente l’ambiente circostante. L’anello luminoso è dotato di otto LED che lavorano in tandem con il modulo SLAM per consentire al robot di muoversi anche con poca luce. Infatti, illuminano il campo visivo della telecamera, mentre gli specchi aiutano a mettere a fuoco la luce dei LED. Il supporto della telecamera è realizzato in alluminio di tipo aeronautico, per resistere ad un carico di 60 kg.

Per rilevare uno spazio circostante di quattro metri di diametro il robot si avvale di otto sensori: due sensori di ostacolo nella parte anteriore, due sensori di caduta, due sensori di avvicinamento alla parete e due sensori a lunga distanza.I sensori di ostacolo sono rivolti in avanti, per aiutare Dyson 360 Heurist a rallentare dolcemente in prossimità di eventuali oggetti. I sensori di caduta permettono al robot di riconoscere ed evitare scale e altri dislivelli. I sensori di avvicinamento alla parete consentono al robot di aspirare il più vicino possibile alle pareti. Infine, i sensori di mappatura “tempo di volo” a lungo raggio utilizzano una lente simile a quella che si trova nei fari marittimi per permettere al robot di vedere fino a due metri di distanza.Aspirazione potente e sistema di filtraggio dell’intero apparecchioIl robot Dyson 360 Heurist è alimentato dal piccolo e leggero, ma estremamente potente, motore digitale Dyson V2, che raggiunge una velocità di 78.000 giri al minuto, generando il 20% di potenza di aspirazione in più rispetto al predecessore Dyson 360 Eye. La tecnologia brevettata Radial Root Cyclone, basata sui nostri aspirapolvere verticali senza filo, genera forze centrifughe all’interno dei cicloni per creare fino a 70.000 g di potenza ed estrarre le particelle di sporco dall’aria, spingendole nel contenitore. Il sistema di filtraggio dell’intero apparecchio cattura allergeni e particelle fino a 0,3 micron, emettendo aria più pulita di quella che si respira.

A differenza di altri robot aspirapolvere, che hanno scope poco efficaci, la spazzola di 212 mm si estende per tutta la larghezza dell’apparecchio, pulendo in qualunque punto fino al bordo esterno del robot. Rispetto al modello precedente Dyson 360 Eye, anche la velocità della spazzola è stata incrementata a 1.600 giri al minuto, per eliminare efficacemente la polvere, mentre le setole sono il 100% più rigide. La barra è dotata di 6.947 setole rigide di nylon che entrano più in profondità nei tappeti per ottimizzare l’aspirazione dello sporco ostinato, mentre le strisce antistatiche contengono 2.190.330 filamenti in fibra di carbonio per raccogliere la polvere sottile dai pavimenti duri.

La app Dyson Link consente di controllare, programmare e monitorare il robot Dyson 360 Heurist praticamente ovunque. Se necessario, l’utente può programmare la funzione “imposta e dimentica” e modificare i livelli di potenza a seconda della pulizia da eseguire. La app Dyson Link fornirà una stima iniziale della durata della sessione di pulizia impostata, che si adatterà a eventuali variazioni della modalità di aspirazione eventualmente selezionata.È inoltre possibile creare delle zone e modificare il comportamento del robot in ciascuna di esse. Lavorando in sincrono con la app, il robot Dyson 360 Heurist mappa la conformazione dell’abitazione, consentendo all’utente di modificarne le impostazioni per migliorare le prestazioni future. È anche possibile attribuire un nome a ogni stanza o suddividere la mappa in zone, adattando successivamente il comportamento di pulizia del robot a ciascuna area specifica della casa. Ad esempio, è possibile disattivare la spazzola nei punti dove sono presenti tappeti a pelo lungo. Dalla app Dyson Link è infine possibile attivare la garanzia di 2 anni, scaricare automaticamente le ultime funzionalità, aggiornare il software e, se necessario, accedere alla guida per la risoluzione dei problemi.

Dyson 360 Heurist from Villaggio Tecnologico on Vimeo.

Share Button