Ducati inaugura una nuova era per le sue bicilindriche, svelando le nuove Panigale e Streetfighter V2, le prime moto della gamma caratterizzate dal nuovo Ducati V2.

La nuova Panigale V2 e il nuovo Streetfighter V2 sono le più leggere di sempre. Due moto performanti e divertenti tanto in pista come su strada, grazie al DNA delle sportive Ducati e a un approccio progettuale completamente nuovo incentrato sul motore Ducati V2, nuovo riferimento per compattezza e leggerezza fra i bicilindrici di Borgo Panigale.

La Ducati Panigale V2 segna un passaggio epocale nella storia delle bicilindriche sportive di Borgo Panigale, perché per la prima volta è stata disegnata partendo da un foglio bianco, e non adottando semplicemente il motore con cilindrata ridotta. È una moto che raccoglie la tradizione di modelli iconici come la 748, la 848 e la 959, di cui mantiene l’animo sportivo, aggiungendo però grande facilità di guida e godibilità su strada.

La nuova Panigale bicilindrica è una moto completamente ripensata, che anche grazie al nuovo motore Ducati V2 di 90° e al telaio monoscocca, diventa la Panigale più leggera di sempre: sono infatti ben 15 i kg in meno rispetto al modello precedente nella versione V2 S.
Leggerezza, intuitività, ridotto impegno fisico e psicologico, una curva d’erogazione generosa ai bassi con un allungo da sportiva in alto, uno stile e a una dotazione tecnica da vera Ducati: sono queste le caratteristiche principali della nuova Panigale V2.

Il design della Panigale V2 si ispira a quello della Panigale V4, definendo una sportiva dal carattere determinato e al tempo stesso elegante, con le tipiche linee tese e pulite di Ducati ad innestarsi sulle superfici curate e raffinate della sua carenatura. All’interno della parte laterale di quest’ultima, un sistema di ventilazione passiva indirizza aria fresca verso il pilota e allontana da quest’ultimo quella calda proveniente dal radiatore, garantendo così un maggior comfort termico, indispensabile per godersi a pieno la moto quando si guida su strada.
Il frontale è caratterizzato da un marcato richiamo alla Panigale V4. È infatti caratterizzato dal proiettore Full-LED con doppio DRL che le conferisce lo stesso “sguardo” assertivo e deciso, ed incorniciato da superfici verniciate anche parte inferiore, uno dei nuovi stilemi della famiglia Panigale. Il design del serbatoio, studiato nelle dimensioni e nelle superfici per supportare il pilota nella guida sportiva, richiama anch’esso quello della Panigale V4, adattato alla nuova base meccanica e al diverso triangolo ergonomico. Quest’ultimo è stato definito con l’obiettivo di ridurre il carico sui polsi mantenendo un ottimo feeling sull’avantreno in percorrenza di curva.
Anche la coda ha ricevuto un trattamento stilistico ispirato dalla “sorella maggiore” e si innesta sul serbatoio senza soluzione di continuità creando un effetto monolitico di chiara derivazione 916. Il fanale posteriore, full-LED, è diviso in due parti secondo la tradizione delle sportive Ducati. Lo scarico, che termina con due silenziatori posizionati sotto la sella, si rifà alla tradizione racing di Panigale sottolineando l’anima sportiva della moto.

Il disegno dei nuovi cerchi a razze con profilo a “Y” rappresenta una reinterpretazione in chiave moderna dell’iconico look dei tre razze Marchesini. Il colore nero crea un gioco di contrasto con la livrea integrale in Rosso Ducati.

Durante i test di sviluppo in pista, la nuova Panigale V2 ha fornito livelli prestazionali in linea con quelli del modello precedente. Questo grazie ai 15 kg di peso in meno, a una ciclistica leggera e moderna, alla nuova ergonomia, al motore dotato di tanta coppia e a una facilità di guida sconosciuti alla precedente V2. In sella alla nuova Panigale V2 il pilota si trova a proprio agio sin dalla prima curva e, grazie al ridotto impegno fisico richiesto nella guida può raggiungere più facilmente il limite e mantenerlo per tutta la sessione.
Nella guida su strada, invece, la nuova Panigale V2 si dimostra la sportiva Ducati più facile e godibile di sempre. Merito della posizione di guida meno caricata sull’anteriore, alla facilità di guida e al comfort termico che permette di godersi a pieno la moto. Inoltre, il nuovo motore Ducati V2 è in grado di regalare grandi emozioni tra una curva e l’altra, rendendo la Panigale V2 una moto veramente divertente.

Ducati ha applicato la Fight Formula alla Panigale più leggera di sempre per realizzare lo Streetfighter più leggero di sempre: una naked esaltante su strada e performante in circuito. La formula è semplice: motore da 890 cc, ciclistica della Panigale V2, 175 kg di peso, manubrio largo e alto, e nessuna carenatura a fare da filtro fra il pilota e le emozioni della guida.

Il nuovo V2 è lo Streetfighter più leggero mai creato da Ducati grazie a una ciclistica basata sul leggerissimo telaio monoscocca e al nuovo motore V2 di 90°. Una moto quindi agile e al tempo stesso stabile e rigorosa alle alte velocità, performante quanto la precedente fra i cordoli di una pista ma nettamente più godibile e divertente su strada e nell’uso quotidiano.
Più intuitivo nella guida, vivace ed emozionante grazie alla leggerezza e alla coppia del V2, capace di regalare al pilota un grande feeling fin dal primo contatto, il nuovo Streetfighter è fedele come non mai allo “spirito molesto” dell’originale.

Il design del nuovo V2 conferma gli stilemi tipici della famiglia Streetfighter, eliminando la carenatura e portando così in evidenza la base meccanica della supersportiva da cui deriva. Le masse si concentrano così sull’anteriore, trasmettendo un’immagine di grinta e dinamismo ed evidenziando la compattezza del nuovo motore V2. Lo “sguardo” del frontale, affilato e adrenalinico, disegnato dal gruppo ottico Full-LED e dal DRL, risulta così immediatamente riconoscibile.
Il serbatoio, il gruppo sella/codone completamente carenato e i cerchi in lega leggera sono gli stessi della Panigale V2. Una scelta che valorizza lo spirito sportivo dello Streetfighter V2, mantenendo i richiami alla tradizione racing Ducati.

La Panigale V2 e lo Streetfighter V2 montano il nuovo motore V2 da 90° con fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione, omologato Euro5+, da 890 cmc e 120 CV. Il suo peso, di soli 54,5 Kg lo rende il bicilindrico più leggero mai prodotto da Ducati, e la sua curva di coppia, con il 70% del valore massimo già disponibile a 3.000 giri, fa sì che la guida sia sempre entusiasmante, anche su strada. Nell’utilizzo su pista delle nuove V2 si potrà montare lo scarico racing, che fa aumentare la potenza massima a 126 kg, con una riduzione del peso di 4,5 kg.
Tutto questo rende sia Panigale che Streetfighter V2 moto godibili e divertenti nella guida sportiva, soprattutto grazie a un peso di soli 176 e 175 kg rispettivamente. Valori che uniti alla potenza di 120 CV determinano per entrambe un rapporto potenza/peso di 0,69 CV/Kg. Per Panigale e Streetfighter V2 sono disponibili 3 Power Mode: High, Medium e Low, da 95 CV. Inoltre, entrambe le moto sono disponibili nella versione da 35 kW. Tutti i dettagli sul nuovo motore sono disponibili sul press kit.

Il telaio delle nuove V2 è un monoscocca leggero ed efficiente, che sfrutta il motore come elemento stressato. Il forcellone bibraccio è ispirato nel design all’Hollow Symmetrical Swingarm della Panigale V4 e offre gli stessi benefici in termini di stabilità in uscita di curva e feeling nella guida in pista, dove permette al pilota di sfruttare al meglio pneumatici slick di moderna concezione.

Le sospensioni sono completamente regolabili, per consentire al pilota di personalizzare l’assetto della nuova sportiva Ducati. La Panigale V2 e lo Streetfighter V2 sono dotate di forcella Marzocchi e ammortizzatore Kayaba, mentre le versioni V2 S offrono al loro pilota forcella e ammortizzatore Öhlins, oltre alla batteria agli ioni di litio che ne riduce il peso.
Per mantenere stabilità in percorrenza di curva e in velocità senza carenatura, lo Streetfighter V2 monta un forcellone allungato di 30 mm rispetto alla Panigale V2 e l’ammortizzatore di sterzo Sachs di serie.

I nuovi cerchi fusi montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV nelle misure 120/70 e 190/55, che uniscono maneggevolezza e impronta a terra, valorizzando le doti sportive dei due modelli. L’impianto frenante anteriore Brembo è composto da due dischi da 320 mm e pinze monoblocco M50, offrendo potenza nell’uso in pista e modulabilità nell’impiego stradale.

Panigale V2 e Streetfighter V2 sono dotate di piattaforma inerziale IMU a sei assi, a supporto quindi di un pacchetto elettronico completo ed efficace, per aumentare la sicurezza nell’uso stradale e le prestazioni in circuito. La dotazione elettronica comprende infatti ABS Cornering sportivo con funzionalità slide-by-brake, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control e il nuovo Ducati Quick Shift 2.0, lo stesso sistema impiegato sulla Panigale V4, di serie su entrambe le versioni. Le versioni S sono inoltre equipaggiate di serie con Ducati Power Launch e Pit Limiter.
Il pilota può cambiare istantaneamente il comportamento della moto scegliendo fra 4 Riding Mode che offrono livelli di intervento preconfigurati, e modificabili dall’utente, per tutti i controlli e per la risposta del motore. In questo modo, con la semplice pressione di un pulsante è possibile adattare Panigale e Streetfighter V2 ai gusti del pilota e alle varie situazioni di guida.

Il cruscotto è un nuovo TFT da 5” con interfaccia utente basata su Infomode derivata concettualmente da quella della nuova Panigale V4. Le tre visualizzazioni Road, Road Pro e Track sono studiate per permettere al pilota di concentrarsi sulla guida, evidenziando le informazioni più rilevanti per ciascun contesto con una visualizzazione razionale e completa.
L’interfaccia pilota è stata razionalizzata, integrando quanto più possibile le informazioni in maniera da ridurne la densità e migliorarne quindi la leggibilità. Il contagiri, ad esempio, svolge anche la funzione di indicatore di cambiata, illuminandosi in verde al regime ideale per passare al rapporto superiore, e in rosso quando si raggiunge il fuorigiri.

Per le nuove Panigale e Streetfighter V2 sono disponibili diversi accessori per aumentare l’efficacia in pista oppure renderle più versatili nell’uso stradale. Per la Panigale è disponibile anche un pacchetto dedicato alla pista composto da scarico e parte bassa della carenatura racing, ammortizzatore di sterzo Öhlins, pedane regolabili con paratacchi in carbonio e semimanubri ribassati, cover per frizione e generatore e tappi per la rimozione di specchi e targa. Ovviamente, ogni accessorio può essere acquistato singolarmente.
Il sistema di autocronometraggio Lap Timer Pro, utilizzando l’Infomode Track, visualizza in tempo reale tempi sul giro, intertempi e il miglioramento delle prestazioni del pilota.

Chi invece vuole godersi al massimo le nuove V2 su strada può montare il Cruise control, il navigatore Turn-by-turn, la presa di corrente USB per alimentare lo smartphone o il sensore di pressione pneumatici TPMS. Tutti gli accessori sono visibili sul nuovo configuratore Ducati. 

La nuova Panigale arriverà nelle concessionarie nelle versioni V2 e V2 S a fine gennaio 2025, nella sola livrea Ducati Red, mentre il nuovo Streetfighter V2 sarà disponibile a partire da fine marzo 2025. Panigale e Streetfighter V2 saranno proposti in configurazione biposto, mentre le versioni V2 S saranno invece disponibili in configurazione monoposto con kit passeggero offerto come accessorio. Tutte sono acquistabili anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

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