DJI annuncia DJI Air 3S, un avanzato drone a doppia fotocamera progettato per la fotografia e la videoripresa di viaggio.
DJI Air 3S è dotato di una fotocamera principale CMOS da 1 pollice e di un teleobiettivo medio da 70 mm. Ciascuna fotocamera vanta una gamma dinamica fino a 14 stop e offre la funzione Panorami Liberi, che consente al drone di selezionare liberamente l’ampiezza della ripresa per catturare paesaggi, elementi architettonici e molto altro, con dettagli straordinari. Il nuovo sistema di Rilevamento Ostacoli in notturna e l’accurato Smart RTH di nuova generazione di questo modello garantiscono assoluta praticità per realizzare riprese cinematografiche di notte e in sicurezza.
Le due fotocamere di DJI Air 3S presentano miglioramenti sulla qualità dell’immagine a 10 bit e sugli ISO, permettendo la ripresa di foto e video con dettagli ancora più straordinari rispetto a DJI Mavic 3 Pro. Anche in modalità di colore normale, questo nuovo drone può registrare video a 10 bit in codec H.265, offrendo prestazioni di colore eccellenti e grande flessibilità per la post-produzione, con ISO massimo aumentato a 12.800. Nelle modalità di colore D-Log M e HLG, l’ISO massimo è aumentato a 3.200, conferendo maggiore luminosità e dettagli nelle scene urbane in notturna.
Rispetto al suo predecessore DJI Air 3, DJI Air 3S impiega un algoritmo di compressione più avanzato per la codifica dei video, in grado di ridurre le dimensioni dei file di oltre il 30% senza comprometterne la qualità delle immagini, consentendo ai creator di risparmiare spazio prezioso in memoria.
La modalità Panorami Liberi, disponibile su entrambe le fotocamere, consente di creare scatti panoramici impeccabili unendo più immagini di un soggetto o di un’area selezionata manualmente. La fotocamera grandangolare offre un campo visivo più ampio, migliorando di molto l’efficienza degli scatti panoramici. Il teleobiettivo medio riduce in modo significativo la distorsione dell’immagine, generando scatti larghi e dalla prospettiva ampia da più foto, con la ricchezza dei dettagli catturata dalla lunghezza focale più estesa. Inoltre, entrambe le fotocamere sono in grado di girare video con una gamma dinamica fino a 14 stop, catturando immagini straordinarie in scene ad alto contrasto.
La fotocamera principale CMOS 1 pollice e 50 Mpixel con obiettivo 24 mm, supporta registrazione video 4K/60fps HDR e 4K/120fps, con modalità di colore D-Log M a 10 bit. L’ampio sensore, potenziato dall’avanzata tecnologia di elaborazione delle immagini e dagli algoritmi intelligenti, preserva i minimi dettagli anche in condizioni di bassa illuminazione, come al tramonto o nelle riprese di paesaggi notturni.
Il teleobiettivo medio da 70 mm con zoom ottico 3x è perfetto per ritratti e riprese con veicoli, comprimendo la profondità di campo per delineare i soggetti in modo più preciso ed efficace. Con un sensore CMOS 1/1,3″ e 48 Mpixel, offre le stesse specifiche video e modalità di colore della fotocamera principale. Ciò assicura filmati visivamente accurati per facilitare il lavoro in post-produzione.
Offrendo la massima consapevolezza dell’ambiente circostante, Air 3S è il primo drone DJI dotato di LiDAR frontale, insieme a sensori a infrarossi Time-of-Flight verso il basso, e di sei sensori visivi per rilevare gli ostacoli in ogni direzione nelle ore notturne. Questa avanzata tecnologia consente al dispositivo di identificare e aggirare automaticamente gli ostacoli sul suo percorso di volo e di ritorno, garantendo una notevole sicurezza per la fotografia notturna.
DJI Air 3S è progettato per essere il drone perfetto, versatile e facile da usare. Equipaggiato con tecnologie di posizionamento visivo e mappatura in tempo reale, DJI Air 3S memorizza i percorsi di volo in presenza di un’illuminazione adeguata. Ciò assicura un ritorno sicuro anche quando si decolla da luoghi con segnale satellitare assente.
DJI Air 3S è dotato di ActiveTrack 360°, che mantiene il soggetto perfettamente inquadrato. La funzione di tracciamento ottimizzata pianifica automaticamente un percorso di volo basandosi sull’ambiente di volo circostante. Regola l’inquadratura per garantire riprese più dinamiche che mantengono il soggetto al centro dell’attenzione anche se la parte inferiore del corpo è parzialmente coperta, ad esempio, da cespugli o dalla balaustra di un ponte.
Un’ulteriore novità è la funzione Soggetto in Evidenza, che mantiene il soggetto nitidamente a fuoco, anche durante il volo manuale o quando il soggetto si allontana dal centro dell’inquadratura. Questo al pilota di concentrarsi interamente sugli aspetti più creativi delle riprese, come la composizione e il movimento della fotocamera.
Con un’autonomia di volo fino a 45 minuti, DJI Air 3S offre tempo sufficiente per esplorare le location, comporre, catturare riprese straordinarie, e poi rifarlo ancora. Dotato di tecnologia di trasmissione video DJI O4 HD, Air 3S offre una trasmissione video 10 bit a 1.080p/60fps su distanze fino a 20 chilometri.
Inserendolo direttamente senza l’uso di altri accessori, i piloti non dovranno mai preoccuparsi delle interferenze sul segnale O4, in quanto la rete 4G fornisce una trasmissione video e un controllo del drone stabili, migliorando la sicurezza del volo e riducendo i rischi di disconnessione.
Stabilendo un nuovo standard, DJI Air 3S consente ai creator di filmare senza dover gestire le schede microSD.
Ora è inoltre possibile inviare file da DJI Air 3S a uno smartphone anche quando il drone è spento. Anche il trasferimento di dati a un computer può essere effettuato con il drone spento: basta collegare DJI Air 3S usando un cavo USB compatibile.
La stazione di ricarica supporta la ricarica rapida PD e la funzione di accumulo di energia per trasferire la carica residua da più batterie con poca energia alla batteria con l’energia residua più alta.