DJI presenta la nuova action cam DJI Osmo Action 5 Pro
DJI presenta Osmo Action 5 Pro. È l’ultima arrivata nella rinomata famiglia di action cam DJI Osmo, ed è pronta a tenere testa alle fotocamere professionali. Con 13,5 stop di gamma dinamica e ben 4 ore di autonomia, oltre alle funzioni integrate di tracciamento e centratura del soggetto, Osmo Action 5 Pro inaugura un nuovo standard qualitativo per la fotografia sportiva, e si dichiara pronta a catturare ogni avventura in ogni ambiente, dal mare alla montagna, sotto il sole e sulla neve.
Osmo Action 5 Pro vanta un innovativo sensore da 1/1,3 pollici con dimensione pixel di 2,4 μm e gamma dinamica fino a 13,5 stop, caratteristiche che la rendono la prima action cam in grado di reggere il confronto con le fotocamere professionali. Le immagini possono essere catturate in D-Log M 10-bit e supportano la visualizzazione ad alta luminosità con formato ibrido HLG. Può inoltre registrare video altamente dinamici in condizioni di scarsa illuminazione a 4K/60fps, catturando dettagli complessi in ombra senza sovraesporre le luci, e dunque migliorando la qualità complessiva dell’immagine. Inoltre, la modalità SuperNight con algoritmi di riduzione del rumore basati sull’IA, sfida l’oscurità degli ambienti poco illuminati ottenendo riprese pulite e nitide.
La durata media operativa delle action cam è di circa 2 ore mentre Osmo Action 5 Pro promette fino a 4 ore di uso continuato con una singola carica della batteria: più del 50% rispetto alla sua versione precedente. Questa novità è resa possibile dal chip da 4 nm con basso consumo energetico, dalla batteria più potente e dall’algoritmo proprietario ottimizzato per il risparmio energetico. Anche a basse temperature, la fotocamera continua a registrare video. Inoltre, la batteria consente di effettuare riprese per 2 ore con una carica di soli 15 minuti, grazie al caricabatterie USB-C per ricarica rapida DJI 30W.
Osmo Action 5 Pro è la prima action cam con funzionalità integrate di centratura e tracciamento di un soggetto, per permettere ai creator di riprendere senza l’uso di uno stabilizzatore. Dotata di un chip ad alte prestazioni da 4 nm, e di algoritmi di apprendimento automatico, la fotocamera riesce a rilevare intelligentemente la posizione di un soggetto, regolando dinamicamente la composizione per mantenerlo al centro in ogni inquadratura.
Osmo Action 5 Pro scende più a fondo di tutte le altre, essendo impermeabile fino a 20 m senza custodia. Il sensore di temperatura del colore integrato garantisce una fedeltà cromatica assoluta per i colori subacquei. La fotocamera può essere impostata con avvio automatico della ripresa nel momento in cui entra in acqua, e arresto automatico quando esce. Ha inoltre un rilevatore di pressione integrato, per tenere traccia dei dati di profondità subacquea, oltre che di durata e di altitudine, garantendo sempre la sicurezza dell’utente. Certificata EN13319, soddisfa gli standard internazionali previsti per le attrezzature subacquee.
Osmo Action 5 Pro è dotata di due ampi schermi touch in vetro temperato, uno frontale e uno laterale, ora OLED ad alta luminosità. Con l’impressionante luminosità di picco di 1.000 cd/mq, le riprese nelle giornate assolate sono diventate semplici. Aumentando le dimensioni degli schermi e riducendone i bordi, e lasciando invariato il design del corpo camera, lo spazio coperto dai display è ora il 16% in più rispetto alla versione precedente.
Osmo Action 5 Pro si connette direttamente al trasmettitore DJI Mic 2 tramite Bluetooth, consentendo una registrazione audio con frequenza di campionamento ultra-elevata. Questa configurazione permette di ottenere un suono di qualità professionale ed elimina la necessità di usare un ricevitore. Attivando la funzione di backup audio del microfono integrato, registra anche i suoni ambientali, per dare un tocco di autenticità in più alle riprese.
I creator possono visualizzare velocemente l’anteprima della vista fotocamera, per regolare le impostazioni e modificare i filmati, connettendosi a Osmo Action 5 Pro con l’app DJI Mimo tramite Wi-Fi e Bluetooth. Alcune nuove funzioni di Mimo sono l’acquisizione di foto live e di fotogrammi ad alta risoluzione 4K, la riproduzione con profilo di colore piatto D-Log M per consentire un editing più mirato, e l’esportazione di video in 4K/120fps con rapporto d’aspetto 4:3. I creator possono inoltre scaricare foto e video dalla fotocamera in background, per continuare a usare lo smartphone per altre attività.