DJI presenta il nuovo sistema di trasmissione video che renderà l’avanzata tecnologia Software Defined Radio accessibile a tutti. Pensata per le troupe cinematografiche di piccole e medie dimensioni, l’innovativo DJI SDR Transmission offre più stabilità, maggiore resistenza alle interferenze e capacità di penetrazione più potenti. Per il monitoraggio temporaneo delle immagini sul set, il sistema supporta l’uso simultaneo della trasmissione Wi-Fi, offrendo più flessibilità nel flusso di lavoro.

“Sin dall’inizio, abbiamo inteso la nostra gamma di prodotti DJI PRO come un ecosistema completo e affidabile di droni, fotocamere e strumenti creativi sia per videomaker professionisti e creator che per gli aspiranti storyteller”, ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Line Manager di DJI. “Ascoltando con attenzione i feedback dei nostri utenti, abbiamo continuato a espandere la nostra offerta di tecnologie imaging creative concentrandoci attivamente su ciò di cui avevano bisogno. Il nostro nuovo DJI SDR Transmission garantisce prestazioni di trasmissione delle immagini identiche a quelle delle produzioni più professionali, ma con un prezzo più accessibile”.

Sfruttando la tecnologia SDR, DJI SDR Transmission assicura una trasmissione delle immagini video estremamente stabile anche negli ambienti di ripresa complessi. Sui monitor, i registi vedranno feed video a 1080p/60fps, con un bit-rate fino a 20 Mbps e un ritardo di soli 35 millisecondi. Le immagini possono essere trasmesse fino a 3 chilometri di distanza. Grazie alle potenti capacità di penetrazione, i video resteranno stabili anche in ambienti di ripresa complessi. Se riscontra interferenza sul segnale di frequenza, il sistema passa automaticamente tra le bande 2,4 GHz, 5,8 GHz e DFS per trovare il canale ottimale.

DJI SDR Transmission facilita il lavoro in team tra tutti i collaboratori sul set. Può emettere tre segnali SDR e due segnali Wi-Fi simultaneamente. Nella modalità Broadcast, connette un numero illimitato di ricevitori, facilitando le operazioni di monitoraggio tra più collaboratori. Il ricevitore è collegabile a monitor via SDI/HDMI, e a smartphone e tablet via USB-C o Wi-Fi. L’opzione Wi-Fi consente un’esperienza di monitoraggio su doppio canale e più conveniente in termini di costi, non avendo necessità di usare un ricevitore.

Usato con gli stabilizzatori della serie DJI RS, DJI SDR Transmission supporta le funzioni di Force Mobile, joystick e virtuali e ricentraggio dello stabilizzatore. Quando collegato a una fotocamera, ne supporta il controllo PTP, visualizzando e regolando apertura, otturatore, ISO e persino azionando lo scatto di foto o la registrazione video direttamente tramite app. Supporta anche il controllo CEC per le fotocamere Sony, consentendo la riproduzione in modalità Mirror.

DJI SDR Transmission può trasmettere metadati, per facilitare la collaborazione del team durante le riprese. Quando DJI SDR Transmission è connesso all’app DJI Ronin in modalità Broadcast, gli utenti potranno cambiare gli indici della fotocamera direttamente in-app. Macchine da presa come ARRI e RED possono essere adattate tramite SDI, offrendo a registi, videomaker  e team DIT accesso in tempo reale e informazioni di ripresa dettagliate.

DJI SDR Transmission sfrutta un caricabatterie con protocollo PD standard con ingresso di alimentazione USB-C. Può anche alimentare direttamente DJI RS 4 Pro, DJI RS 4 o DJI RS 3 Pro quando installato su di essi, eliminando la necessità di usare una batteria separata. Sia il trasmettitore che il ricevitore sono compatibili con batterie standard NP-F.

DJI SDR Transmission è progettato per viaggiare con la troupe. Con una struttura leggera, un singolo trasmettitore o ricevitore pesa solo 145 g. L’antenna si richiude, rendendolo facile da trasportare e riporre.

Share Button