Divergent è il primo film del 2014 legato alla trilogia scritta da Veronica Roth, ora su Blu-ray 4K da Eagle Pictures
Divergent colloca la storia in un futuro imprecisato, la società è divisa in diverse fazioni: la distinzione è fatta in base al carattere di ogni persona, comprovato da una serie di test attitudinali. Beatrice “Tris” Prior (Shailene Woodley) non può essere inserita in nessun gruppo poiché è una “divergente”. Quelli come lei stanno per essere eliminati, ma forse c’è ancora qualche speranza.
Tratto dall’omonimo best seller di Veronica Roth, primo capitolo di una trilogia letteraria di grande successo. Fin dalle premesse, però, si capisce come il film non sia altro che la solita tiritera su un mondo distopico, in cui chi è “diverso” è in pericolo e dovrà affrontare una terribile cospirazione.
La solita solfa post-apocalittica, condita con una zuccherosa storia d’amore e vittima di un andamento prolisso e noioso. Sembra una versione in tono minore di Hunger Games (2012) di Gary Ross: rispetto a quest’ultimo, però, manca anche nell’avere dei personaggi quantomeno interessanti. Un prodotto per teenagers dai gusti ben poco raffinati. Seguito da The Divergent Series: Insurgent (2015).
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Divergent – Video & Audio
Girato interamente digitale con camere Arri Alexa M e Plus a risoluzione nativa 2.8 K, il materiale è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K, di cui questa è la versione riscalata 4K. Aspect ratio 2.35:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100. Anche se non si tratta di materiale 4K nativo l’edizione Eagle Pictures merita moltissima attenzione non fosse altro per la lungimirante scelta di offrire una mirata dinamica e spazio colore dedicati in virtù del Dolby Vision, assente nell’edizione USA.
La qualità delle immagini è la migliore possibile, risalto elementi indipendentemente dalle condizioni di luce, precisione particolari, capacità di evidenziare e diversificare punti luce e offrendo una colorimetria da riferimento. In assenza di una catena digitale compatibile si passa automaticamente all’HDR-10, ottimo ma non così preciso nel porre risalto ai notevoli cambi di registro fotografico, come nella sequenza della battaglia notturna che termina col ‘volo’ di Beatrice.
Audio di pari livello, tracce DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (entrambe 24 bit). Dinamica, spazialità, pressione sonora, aggressività bassi, la colonna sonora tra musiche ed effetti non perde occasione per coinvolgere ed esaltare le molte sequenze d’azione. Una presenza scenica che risalta costantemente anche il più piccolo elemento sonoro, facendo guadagnare ulteriori punti al discreto avvicendarsi degli eventi.
Extra
Sul disco 4K sono presenti due linee di commento: la prima con il regista e la seconda con i produttori. Il resto degli extra è incluso nel disco 2K, tutti già pubblicati e con numerosi approfondimenti tra cui il documentario in 4 parti dedicato alla produzione con interventi di parte di cast e troupe, un ulteriore dietro le quinte, focus sul personaggio di “Quattro” e scene eliminate.