Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione con i dati della fruizione di internet del mese di dicembre 2020. Il 2020 è stato segnato principalmente dal periodo di emergenza Covid-19 e dall’alternarsi delle differenti fasi di lockdown che hanno inevitabilmente inciso sulle abitudini delle personee influenzato le modalità di consumo di internet. Osservando i dati di tutto l’anno, risulta che nel 2020 la total digital audience mensile ha raggiunto il 73% della popolazione dai 2 anni in su, conuna media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e una variazione del 4,6% rispetto alla media mensile del 2019. Tra i device rilevati, lo Smartphone rappresenta il principale canale di accesso alla Rete, raggiungendo nel 2020 una media mensile di 38 milioni di utenti unici, pari all’85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni. La fruizione di internet nel giorno mediodel 2020 ha visto un incremento generale del 3,3% rispetto al giorno medio del 2019, con un maggiore uso del Computer determinato da uno sconvolgimento della vita quotidiana che ha visto cambiare, in seguito alla pandemia, le pratiche lavorative, di studio e del tempo libero, come già emerso dalle precedenti analisi dei dati della total digital audience di quest’anno.
L’incremento della fruizione di internet e dell’audience online nel giorno medio nel corso di tutto il 2020 è anche in questo caso il riflesso, da un lato, di un maggior uso del Computer per navigare e, dall’altro, di un ulteriore consolidamento della fruizione da Smartphone, a partire dal primo periodo di lockdown, seguito da un breve intervallo generale tipico del periodo estivo, per poi ritornare a crescere da settembre inoltrato con la ripartenza delle attività lavorative e scolastiche nuovamente in condizioni di emergenza, sebbene con valori più moderati della prima parte dell’anno. Le differenze più evidenti emergono nel confronto dei dati trail mese di dicembre 2020 e dicembre 2019. Infatti, in questo caso, l’audience online nel giorno medio da tutti i device rilevati è aumentata del 5,4% rispetto a dicembre 2019, con un evidente incremento pari al 21,6% per la fruizione da Computere al 19,6% da Smartphone.
Entrando nel dettaglio della rilevazione del mese di dicembre 2020, risulta che sono stati 44,7 milioni gliutenti unici mensili, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per 66 ore e 43 minuti a persona. In questo mese, in cui riprendono nuovamente i provvedimenti per la gestione della pandemia in vista delle festività natalizie, con le prime conferme sul programma di distribuzione dei vaccini e la pausa di fine anno, l’audience online da Smartphone è rappresentata da 39,3 milioni di utenti, pari al 90% della popolazione maggiorenne, mentre la fruizione da Computer raggiunge 27,7 milioni di utenti mensili, pari al 46,4% della popolazione dai 2 anni in su. La total digital audience nel giorno medio di dicembre 2020 è rappresentata da 32,2 milioni di persone che hanno navigato su internet almeno una volta dai device rilevati, pari al 59% della popolazione di 2+ anni, online in media per 2 ore e 43 minuti. Nel giorno medio del mese di dicembre ha navigato da Smartphone il 70,9% della popolazione di 18-74 anni, online in media per 2 ore e 18 minuti per persona.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio risulta che,rispetto ai dati del mese di dicembre 2019, la total digital audience è aumentata del 7,5% nell’area Nord Ovest, del 6,8% nell’area Nord Est e dell’8,4% nell’area Centrale del nostro Paese, mentre nell’area Sud e Isole si è mantenuta stabile.
Facendo un confronto con i dati giorno medio del mese di dicembre 2019, emergono con grande rilievole variazioni dell’audience online che, come già segnalato per i mesi precedenti, confermano l’aumento generale della popolazione che accede a internet con maggiore frequenza e continuità. Fenomeno che si riscontra in particolar modo tra gli under 18, spostati sul Computer per navigare e studiare a distanza a causa della pandemia, aumentando su questo device, quindi, del 137% nel caso del segmento 2-12 anni e del 106,4% nel caso delsegmento 13-17 anni. Per quanto riguarda gli altri segmenti della popolazione, nel giorno medio del mese di dicembre 2020 si registra un moderato incremento della fruizione di internet rispetto allo stesso mese dello scorso anno, in particolare nel caso dei 18-24enni online, dei 55-64enni e in modo più sostenuto nel caso degli over 64enni.
Per quanto riguarda il dettaglio sui consumi online nel corso del 2020, vi si riscontrano le stesse peculiarità generali e l’incidenza dei principali avvenimenti di quest’ultimo anno. Tra le categorie di siti più visitate nel 2020 emergono particolari variazioni rispetto al 2019, con l’incremento dell’audience online di alcune categorie di siti e app spinte principalmente dalla situazione di emergenzae la flessione per altre.
Tra le principali categorie di siti e app nel 2020 ritroviamo: la categoria che raggruppa i motori di ricerca, con 41 milioni 126mila utenti unici medi mensili nel 2020 e un incremento del 3,2% rispetto alla media del 2019; la categoria dedicata agli strumenti e i servizi online, tra cui i tool per gestire le riunioni online, con quasi 39 milioni di utenti unici mensili e un incremento del 5,4% sul 2019; i social network con 38 milioni 808mila utenti e un incremento del 4,7%; la categoria dedicata alle piattaforme di video online con 38 milioni 599mila utenti e un incremento del 4,6%; i portali generalisti che, con 38 milioni 493mila utenti, crescono del 5,2% rispetto al 2019; le news online che registrano un incremento del 7,5%, con 38 milioni 40mila utenti; i siti e le app dedicati alla gestione delle email che, con 35 milioni 567mila utenti, crescono del 7%. Tra le principali categorie che nel 2020 hanno registrato un incremento dell’audience media mensile pari o superiore del 10% rispetto al 2019 troviamo i raggruppamenti “Instant Messaging”, Food & Cooking, Health, Fitness & Nutrition, Multi-category News & Information, Government, Financial News & Information, ma anche i raggruppamenti di siti e app dedicati alle consegne “Delivery/Stamps” e alle risorse per l’educazione scolastica “Educational Resources” e universitaria “Universities”. Tra quelle, invece, che registrano dati in flessione, conseguenza dello stato di emergenza e della pandemia in corso, si notano in principal luogo:le categorie che raggruppano siti e app dedicati al mondo del turismo, dei viaggi e degli spostamenti, come nel caso di “Maps/Travel Info”, “Multi-category Travel, Directories/Local Guides, Ground Transportation, Hotels/Hotel Directories, Airlines; Gambling/Sweepstakes dedicato alle lotterie online; Automotive Manufacturer.