Digital entertainment: crescono gli utenti
Mai come nel periodo che stiamo vivendo si è reso manifesto l’interesse nei confronti degli ambienti digitali di svago e intrattenimento. Accessibili via smartphones, le app di gioco in particolare confermano di essere le compagne preferite dagli utenti di tutto il mondo, ancor più in una dimensione di vita limitata tra le mura domestiche. La fotografia di questa “ricerca di svago” da parte degli utenti è stata fornita da AdColony, la soluzione di mobile advertising seconda solo a Google per penetrazione mondiale di SDK installati con una reach di oltre 1,5 miliardi di utenti al mese.
In Italia il traffico su questo network è cresciuto del 18% già durante la prima settimana di emergenza Covid19 e toccato il picco di volumi un mese dopo con il +24,6%; non solo per l’aumento dei download ma, soprattutto, per la quantità e durata delle sessioni. Durante il mese di aprile, la curva ha intrapreso la propria fase discendente, dimostrando però la fidelizzazione degli utenti a questo canale, con il +20% costante rispetto al periodo pre-crisi e l’audience di AdColony stabile a 22 milioni di utenti unici mensili. Dati che testimoniano l’ingresso del mobile in-app come media fondamentale nella consumer journey e come mass media, grazie alla eterogeneità delle audience, con il 48,7% degli uomini e il 51,3% di donne e il 62% oltre i 35 anni.
La fruizione di contenuti di ‘gaming&entertainment’ via mobile è estesa già da tempo nel settore digitale, con un numero sempre crescente di brand a riconoscere in queste app ambienti validi a realizzare i propri piani di comunicazione e di promozione presso una audience eterogenea e misurabile. La piattaforma di mobile advertising AdColony, venduta in esclusiva in Italia dal digital hub Moving Up, è oggi tra i punti di riferimento dell’adv nel comparto del mobile gaming con un miliardo e mezzo di utenti unici mensili su scala globale e la capacità di garantire brand-safety e trasparenza totale e certificata, grazie all’integrazione con IAS, Moat, Double Verify e Nielsen.
AdColony, attraverso Moving Up, realizza iniziative di comunicazione a KPIs garantiti, attraverso l’utilizzo di video advertising e di end-card interattive con un modello di vendita a cost per completed view viewable. Oltre al formato video advertising, è possibile pianificare grazie ad Adcolony/Moving up formati quali interstitial in-app e realizzare campagne a cost per instal.
“Se alla base delle preferenze degli utenti per il mobile gaming contribuiscono 4 Reasons Why – Divertimento, Relax, Esercizio mentale e Socializzazione -, in uno scenario di distanziamento sociale il contributo di questi ambienti digitali assume grande significato di cui i brand si sono certamente accorti scegliendo di investire in misura crescente” commenta Giulia Zuffi di Moving Up, Head of AdColony. “Siamo lieti di vedere riconosciuto il valore della nostra piattaforma sia da parte degli utenti sia da parte degli investitori. D’altronde, con AdColony possiamo raggiungere target trasversali per un totale di oltre 22 milioni di persone al mese… è di per sè un mass media da cui non si può prescindere nelle pianificazioni”.