Entra nel vivo la collaborazione tra Digital Bros Game Academy – l’accademia per diventare sviluppatori di videogiochi del Gruppo Digital Bros – e Acer, una delle principali aziende ICT al mondo.
La partnership tra DBGA e Acer prevede una serie di iniziative volte a supportare la formazione degli studenti dell’Academy e a creare opportunità di sviluppo di nuovi progetti e contenuti.
Dopo il coinvolgimento di Acer nella campagna iscrizioni del 4° Anno Accademico, attualmente in corso, con il conferimento di cinque borse di studio, prende il via, da oggi, un progetto che vedrà impegnati gli studenti dei corsi di Game Design, Game Art e Game Programming della DBGA.
Acer è attiva da diversi anni su programmi di Social Responsability a livello Globale con i quali sostiene: l’educazione digitale, aiutando i bambini di tutto il mondo a migliorare il proprio futuro grazie alla tecnologia; la salvaguardia del Pianeta, attraverso l’innovazione del prodotto, l’ottimizzazione delle risorse e il coinvolgimento dei propri dipendenti in
iniziative legate alla tutela dell’ambiente.
L’ambiente, la sua salvaguardia e la sensibilizzazione verso le materie ambientali è il tema centrale del progetto che gli studenti della DBGA dovranno realizzare. Partendo dai programmi promossi da Acer su questo specifico ambito di interesse sociale come, la riduzione del consumo della plastica, la pulizia degli oceani, il risparmio energetico e la salvaguardia delle piante, i nostri ragazzi dovranno creare dei contenuti educativi rivolti ai bambini delle scuole elementari e delle scuole medie. Lo scopo è educare le prossime generazioni a rispettare e a proteggere l’ambiente, attraverso esperienze di gioco in cui vengono svolte azioni concrete per salvare il pianeta.
Martina Grassi, Trade Marketing Acer Italia, ha presentato l’iniziativa e ha consegnato il brief agli studenti della DBGA. Inoltre, Acer ha messo a disposizione dell’Academy dei Notebook gaming Predator Helios 300 per permettere ai ragazzi di sviluppare e testare i giochi con la propria tecnologia. Durante le fasi principali di sviluppo, Acer sarà coinvolta per fornire feedback sui pitch, sulle beta e per le valutazioni finali alla consegna del progetto.
L’Academy, attraverso questo tipo di collaborazioni, porta avanti l’obiettivo di colmare il Gap tra formazione e mercato, creando delle importanti opportunità per i propri studenti. La partnership con Acer ne è un esempio concreto infatti, gli studenti svilupperanno un progetto per una delle aziende di primo piano in ambito tecnologico.
“Siamo molti soddisfatti della collaborazione con Digital Bros Game Academy nel progetto Acer Humanity di Corporate Social Responsability per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta”, afferma Marco Cappella, Country Manager di Acer Italia. “Abbiamo promosso questo progetto in quanto crediamo che sia nostra responsabilità contribuire a proteggere la Terra. Vogliamo infatti avvicinare noi stessi e i nostri ragazzi ai valori incentrati sull’umanità attraverso l’educazione e l’insegnamento della salvaguardia dell’ambiente. In Acer ci impegniamo a proteggere il pianeta attraverso l’innovazione dei prodotti e l’ottimizzazione delle risorse. Ad esempio, abbiamo ridotto l’ingombro dei nostri desktop con
conseguente riduzione del materiale di imballaggio; utilizziamo il 100% di energia rinnovabile in 15 paesi; abbiamo creato nuovi centri di riciclaggio e abbiamo piantato quasi 19.000 alberi in tutto il mondo nel 2018. La collaborazione con Digital Bros Game Academy segue questo filone e si basa quindi sulla realizzazione da parte dei ragazzi di videogiochi a tema con lo scopo di educare i giovani, attraverso esperienze di gioco, al rispetto e alla
protezione del nostro pianeta.”
“Siamo molto contenti di portare avanti la nostra collaborazione. Grazie a questa nuova sfida, i nostri ragazzi forniranno ad Acer nuovi contenuti educativi che potranno utilizzare nelle loro iniziative legate ai progetti di Social Responsability”, ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale di Digital Bros Game Academy. “Questo progetto, che ci vede coinvolti insieme, è un esempio di come si possono unire la formazione e il mercato, su questioni di grande interesse e importanza, attraverso le esperienze di gioco. Infatti, i videogiochi possono essere strumenti utili per sensibilizzare, informare ed educare le prossime generazioni verso temi importanti per il futuro del mondo”.